Yud Aleph Nissan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da 11 Nisan)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Menachem Mendel Schneerson

.

Yud Aleph Nissan o anche 11 Nisan - 11º giorno del mese ebraico Nisan (in ebraico י"א ניסן?) - è il compleanno di Rabbi Menachem Mendel Schneerson (1902-1994), il Rebbe[1] leader della dinastia chassidica Chabad ed è celebrato dai suoi seguaci come un vero e proprio festival.

Questo giorno viene festeggiato con parate pubbliche dal 1992, quando Schneerson fu ricoverato in ospedale per riprendersi da un ictus.[2]

Il primo riconoscimento pubblico del compleanno di Schneerson fu istigato dal suo inviato personale a Washington DC, Abraham Shemtov, che nel 1978 sollecitò parlamentari favorevoli al Rebbe a convincere Jimmy Carter di dichiarare quel giorno come Education and Sharing Day ("Giorno di Istruzione e Condivisione") in suo onore.[3] Tale giorno fu ufficialmente riconosciuto e dichiarato Education and Sharing Day da tutti i successivi Presidenti degli Stati Uniti.

Lo Yud Aleph Nissan è commemorato da una parata ufficiale Tzivos Hashem in giro per Crown Heights[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rebbe (רבי) è una parola Yiddish che significa maestro, insegnante, o mentore e deriva dalla stessa parola in ebraico Rabbi, che è la forma originale in lingua ebraica di "rabbino", significante "mio maestro".
  2. ^ "Dade Jews throw birthday party for New York Rabbi", David Hancock, Miami Herald, 14/04/1992.
  3. ^ The Rabbi on the hill, David O'Reilly, The Philadelphia Enquirer, 28/04/1984
  4. ^ La Tzivos Hashem è un'organizzazione giovanile fondata dal Rebbe Lubavitcher nel 1980; cfr. anche Pagina degli eventi annuali della Tzivos Hashem Archiviato il 17 dicembre 2007 in Internet Archive. (EN)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Ebraismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ebraismo