10 canoe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
10 canoe
Una scena del film
Titolo originaleTen Canoes
Lingua originaleYolŋu Matha
Paese di produzioneAustralia
Anno2006
Durata90 min
Dati tecniciB/N e a colori
Generedrammatico, avventura
RegiaRolf de Heer, Peter Djigirr
SceneggiaturaRolf de Heer
ProduttoreFandango/Vertigo
FotografiaIan Jones
MontaggioTania Nehme
Interpreti e personaggi
  • David Gulpilil: Voce narrante
  • Crusoe Kurddal: Ridjimiraril
  • Jamie Gulpilil: Dayindi / Yeeralparil
  • Richard Birrinbirrin: Birrinbirrin
  • Peter Minygululu: Minygululu
  • Frances Djulibing: Nowalingu

10 canoe è un film del 2006 diretto da Rolf de Heer e Peter Djigirr ed è il primo lungometraggio realizzato interamente in Yolŋu Matha, una lingua aborigena.

Il film si ispira ad una vecchia fotografia in bianco e nero scattata nel 1936 dall'antropologo Donald Thomson [1], raffigurante un gruppo di 10 aborigeni Yolngu che vogano in canoa sulle sponde della palude degli Alfuri (Arafura Swamp), un'area palustre situata a circa 400 km a est della città di Darwin (Northern Territory - Australia) [2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In una tribù di aborigeni, un giovane desidera una delle mogli del fratello. In uso presso questa popolazione, a ogni uomo, raggiunta una determinata età qui non specificata, spettano tre mogli, mentre la tradizione prevede che chi è giovane debba aspettare. Per lenire la sofferenza del giovane ed insegnargli a "vivere nel modo giusto", un anziano del gruppo gli racconta una storia del suo popolo, un aneddoto che risale all'epoca primitiva. Scopriamo così che le leggi con le quali questa gente si autogoverna sono risalenti all'epoca primitiva, così come usanze, cerimonie, metodi di combattimento e di caccia ed altri insegnamenti; tutto si tramanda oralmente di generazione in generazione da secoli.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto Premio Speciale della Giuria nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2006 [3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Thomsom D. and Peterson N., Donald Thomson in Arnhem Land, Melbourne, Miegunyah Press, 2006, pp. 249 pp., ISBN 0-522-85205-X.
  2. ^ Joel Gibson, Reclaiming the past can be personal, in The Sydney Morning Herald, 9 aprile 2007. URL consultato il 24 aprile 2010.
  3. ^ Festival de Cannes - From 16 to 27 may 2012, su festival-cannes.fr. URL consultato il 25 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 25 marzo 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN279512741 · GND (DE1027784755
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema