00-2 agenti segretissimi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da 00-2 - Agenti segretissimi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
00-2 agenti segretissimi
Franco e Ciccio nella scena iniziale del film
Paese di produzioneItalia
Anno1964
Durata89 min (25 fotogrammi)
Generecomico, spionaggio
RegiaLucio Fulci
SoggettoVittorio Metz
SceneggiaturaVittorio Metz, Lucio Fulci, Amedeo Sollazzo
MusichePiero Umiliani
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

00-2 agenti segretissimi è un film del 1964 diretto da Lucio Fulci.

Come suggerisce il titolo, è una parodia dei film di James Bond[1], il cui protagonista è noto come 007, con protagonista il duo comico Franco e Ciccio. Costituisce la prima parodia spionistica della coppia comica composta da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia (che ne interpreterà altre tre: Due mafiosi contro Goldginger, Le spie vengono dal semifreddo e Come rubammo la bomba atomica).

I personaggi dei due ladri (seppure con nomi diversi) sono stati ripresi nel film 002 Operazione Luna del 1965, che è a volte indicato come un seguito.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Franco e Ciccio sono due ladri d'appartamento maldestri e ingenui che cadono nella trappola loro tesa dagli agenti dei servizi segreti americani: questi prima li catturano, poi li liberano dopo aver nascosto loro addosso un microfilm. Il piano escogitato è semplice: Franco e Ciccio devono sembrare i due agenti incaricati di custodire il microfilm, in modo da attirare su se stessi le attenzioni delle spie di tutto il mondo, dando la possibilità ai veri agenti di effettuare la consegna dell'originale in tutta tranquillità.

Capita però che i due siano così pasticcioni e scalognati che finiscono col sembrare ai nemici due vere e pericolose spie, trovandosi, di fatto, in mezzo ad una caccia spietata e senza esclusione di colpi. Inoltre l'organizzatore scopre che per errore hanno la vera formula segreta. Tuttavia proprio la loro cronica sfortuna rappresenta anche un'insperata salvezza dalle mille trappole tese loro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema