.DS Store

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è .DS_Store.

.DS_Store (sigla di Desktop Services Store[1]) è un file nascosto con un formato proprietario creato da macOS per memorizzare attributi personalizzati di una cartella come la posizione delle icone o la scelta di un'immagine di sfondo. Ha funzioni simili al file desktop.ini nel sistema operativo Microsoft Windows.[2]

Anche se questi file sono utilizzati principalmente da Finder, sono stati immaginati come un sistema di archiviazione multiuso di metadati riguardo alle opzioni di visualizzazione delle cartelle[1], come le posizioni delle icone e le impostazioni di visualizzazione. Ad esempio, su Mac OS X Tiger e versioni successive, .DS_Store contiene i commenti di Spotlight riguardo a tutti i file della cartella (questi commenti sono memorizzati anche nel file attributi estesi, ma Finder non li legge).

Per impostazione predefinita, Finder crea un file .DS_Store in ogni cartella in cui si accede[3], anche le cartelle su sistemi remoti (per esempio, le cartelle condivise tramite una connessione SMB o AFP). Ciò contrasta con il sistema preesistente utilizzato per lo stesso scopo nelle versioni precedenti di Finder, che inserisce un certo numero di file invisibili nella directory principale del dispositivo a cui si accede (anche su file system diversi) allo scopo memorizzare le impostazioni e i metadati per le cartelle dell'intero volume.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) On the origins of DS_store, su arno.org, 1º ottobre 2006. URL consultato il 24 aprile 2023.
  2. ^ Ernesto Tirinnanzi, Cosa sono i file desktop.ini di Windows, come nasconderli e eliminarli, su ideepercomputeredinternet.com, 3 marzo 2022. URL consultato l'8 settembre 2023.
    «Il file desktop.ini è un file nascosto utilizzato per memorizzare informazioni sulla disposizione o impostazione di una cartella di Windows.»
  3. ^ Prevent macOS from creating .DS_Store on network volumes, su servicehub.ucdavis.edu, 2014. URL consultato l'8 settembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica