Șinca Nouă

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Șinca Nouă
comune
Șinca Nouă – Veduta
Șinca Nouă – Veduta
Via principale di Sinca Noua
Localizzazione
StatoBandiera della Romania Romania
Regione Transilvania
Distretto Brașov
Territorio
Coordinate45°42′N 25°15′E / 45.7°N 25.25°E45.7; 25.25 (Șinca Nouă)
Superficie86,95 km²
Abitanti1 677 (2007)
Densità19,29 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale507210
Fuso orarioUTC+2
Cartografia
Mappa di localizzazione: Romania
Șinca Nouă
Șinca Nouă
Șinca Nouă – Mappa
Șinca Nouă – Mappa
Posizione del comune all'interno del distretto
Sito istituzionale

Șinca Nouă è un comune della Romania di 1.677 abitanti, ubicato nel distretto di Brașov, nella regione storica della Transilvania.

Il comune è formato dall'unione di 2 villaggi: Șinca Nouă, situata nella valle omonima sulla strada nazionale DN73A, che collega la città di Predeal con Șercaia, e Paltin ad est del capoluogo in una valle secondaria.

Monumenti e luoghi di interesse[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa di Legno di Sinca Noua

Chiesa sulla collina[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa in legno di Șinca Nouă, conosciuta dalla gente del posto come la chiesa sulla collina, fu costruita intorno al 1760 su una costruzione più antica e ricordata nel 1644. La chiesa è il centro spirituale attorno al quale si formò il villaggio nel XVIII secolo quando, a causa delle persecuzioni austriache contro l'ortodossia, gli abitanti di Șinca fuggirono sulle montagne ed è quindi l'unica chiesa della regione sfuggita alla devastazione dal generale Bucow, per il semplice fatto che non la trovò. La chiesa è un monumento storico ed è stata restaurata nel 1927 e 1997 e nuovamente santificata nel 1998. Sulla piccola torre è installata la campana scampata nei secoli e che gli abitanti hanno portato dal vecchio villaggio.

Monastero Șinca Nouă

Monastero di Șinca Nouă[modifica | modifica wikitesto]

A circa 2 chilometri dal centro abitato sorge un monastero fondato nel 2009 grazie all'impegno del comune e al contributo degli abitanti del villaggio. La nuova chiesa è stata costruita sul sito di un antico monastero e gli scavi archeologici hanno portato alla luce le fondamenta della chiesa, risalente ai secoli XVII e XVIII.

A Paltin è singolare la chiesa di San Pantaleone di Nicomedia dall'architettura vagamente bizantina ma con il tetto e le guglie con i tetti spioventi di losa.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Romania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Romania