Škoda 14Tr

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Škoda 14Tr
Skoda 14 Tr in Vilnius.jpg
Vilnius: filobus Škoda 14Tr n. 1612 sulla linea 11
Descrizione generale
Costruttore bandiera  Škoda Holding
Tipo Filobus
Produzione dal 1982
Sostituisce Škoda 9Tr
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza 11,3 m
Larghezza 2,5 m
Altezza 3,41 m
Altro
Porte 3 rototraslanti
Velocità massima 65 km/h
Teplice, Prosetice, 14Tr III.JPG
Teplice: filobus Škoda 14Tr n. 141 sulla linea 9

Škoda 14Tr è un modello di filobus realizzato nell'allora Cecoslovacchia e largamente impiegato in tutti i paesi dell'Europa orientale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tale modello è stato commercializzato come prototipo nel 1980, per poi venir costruito su larga scala dal 1982, una volta cessata la produzione dello Škoda 9Tr, ormai obsoleto ed inadeguato alle richieste del mercato. Negli anni successivi e fino al 1994 si sono realizzate nuove versioni dello Škoda 14Tr.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

È un filobus dalle forme squadrate lungo oltre undici metri, con guida a sinistra, tre porte rototraslanti, grandi finestrini, parabrezza diviso in due parti.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Nell'arco di oltre dodici anni sono state realizzate una quindicina di versioni, peraltro molto similari. Dal 1995 è iniziata la produzione dello Škoda 14TrM, un modello aggiornato nelle tecnologie e dall'aspetto moderno, riconoscibile subito dal frontale con un grande parabrezza ed il display luminoso per l'indicazione della linea e percorso. Alcune aziende hanno successivamente rimodernato alcuni Škoda 14Tr di vecchia produzione, denominati anche questi Škoda 14TrM.

La versione articolata di questo modello è stata denominata Škoda 15Tr.

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Tale modello è ancora molto presente nei parchi aziendali di alcune città della Lituania (Kaunas, Vilnius), Slovacchia (Bratislava, Košice), Ucraina (Simferopoli, Jalta) per fare solo degli esempi.

In Repubblica Ceca questo modello ormai è diventato poco diffuso a sarà destinato a scomparire nell'arco di pochi anni. Non sono più in servizio nelle città di Jihlava, Hradec Králové, Teplice e Zlín, mentre prestano ancora servizio in unità di 10-15 pezzi usati soprattutto nelle ore notturne e come scorta nelle città di Brno, Ostrava, Plzeň e Pardubice.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti