È stato il figlio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
{{{titolo italiano}}}
Paese di produzioneItalia
Durata90 min.
Generegrottesco, drammatico
RegiaDaniele Ciprì
SoggettoRoberto Alajmo (omonimo romanzo)
SceneggiaturaDaniele Ciprì, Massimo Gaudioso
ProduttoreAlessandra Acciai, Giorgio Magliulo, Francesco Tatò
FotografiaDaniele Ciprì
MontaggioFrancesca Calvelli
ScenografiaMarco Dentici
Interpreti e personaggi

È stato il figlio è il primo film realizzato da solo da Daniele Ciprì (in genere in coppia con Franco Maresco), nel 2012, tratto dal romanzo omonimo di Roberto Alajmo.

Alla 69ª Mostra di Venezia il film, proiettato in versione originale con sottotitoli in inglese il 1º settembre 2012, ha ottenuto dalla giuria il premio "per il miglior contributo tecnico", consegnato in data 8 settembre a Daniele Cipri per la fotografia.

Trama

Il film riporta una storia accaduta veramente a Palermo negli anni Settanta. Narra le vicende di una famiglia disagiata, composta da Nicola Ciraulo, con la moglie Loredana ed i figli Tancredi e Serenella, che vivono insieme ai nonni, Fonzio e Rosa, in una continua precarietà. La famiglia acquista una grossa automobile, utilizzando il denaro ottenuto come risarcimento dallo Stato, a causa della morte della figlia Serenella, colpita da un proiettile vagante ed uccisa. Ma Il denaro ritarda ad essere erogato e la famiglia si dà alle spese, prendendo prestiti da un usuraio. La storia è ambientata in Sicilia, ma è stata girata interamente in Puglia.[1]

Produzione

Il film è girato nella città di Brindisi: nei quartieri popolari Paradiso, Commenda (Posta) e Bozzano, nei cantieri navali e nella spiaggia (trasformati nella Kalsa di Palermo) e poi a Mesagne e in altri Comuni della provincia. I costumi sono di Grazia Colombini. L'opera cinematografica è stata prodotta con il sostegno operativo e il contributo economico dell'Apulia Film Commission.[2]

Distribuzione

Il film, nelle sale dal 14 settembre 2012, è distribuito da Fandango, è una coproduzione italo francese della Passione e Babe Films in collaborazione con Rai Cinema e Palomar, in associazione con Aleteia Communication Faro Film.

Note

  1. ^ Fonte: scheda di MYmovies.
  2. ^ Fonte: Antonella De Luca, Senzacolonne, 26 luglio 2012.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema