Çeçil (formaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Çeçil
Turkish cheeses Dil and Civil.jpg
Formaggi Dil e Çeçil
Origini
Altri nomiSacak, Dil, Örgü, Husats, Tel
Luoghi d'origineTurchia Turchia
Armenia Armenia
RegioneRegione dell'Anatolia Orientale
Zona di produzioneAltopiano armeno
Dettagli
Categoriaformaggio

Il Çeçil (pr. "cecil") o Civil (in Turco) o Chechil (in Armeno; Չեչիլ) è un formaggio a stringa in salamoia morbido e salato prodotto con latte vaccino scremato.

Storia e diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Il Çeçil è un formaggio originariamente armeno, [1] e viene ancora oggi fabbricato sull'altopiano armeno, in Turchia, dove è molto popolare, e poi in Armenia, dove viene chiamato Chechil. Inoltre viene prodotto in Siria. La zona di produzione turca comprende le provincie di Erzurum, Kars, Ardahan e Iğdır. In Turchia è chiamato anche Sacak, Dil, Örgü, husats o Tel per via della sua forma filata, che ricorda il filo del telefono. Nel mondo occidentale, il chechil panir viene spesso chiamato formaggio armeno o siriano. I rifugiati armeni che si stabilirono in Siria dopo il genocidio armeno del 1915 lo introdussero nel paese.[1] In Russia è molto popolare come abbinamento alla birra nei bar.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La cagliata viene immersa in un bagno di siero di latte caldo, quindi viene impastata e stirata fino alla consistenza flessibile desiderabile. Il Çeçil è stagionato in salamoia e spesso affumicato prima del consumo. A volte viene mescolato con formaggio di tipo cottage o con vari formaggi a pasta dura, e viene conservato in barattoli o otri di pelle.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Ha una consistenza che si avvicina a quella della mozzarella o del sulguni e viene prodotto sotto forma di corde dense, arrotolate in una figura a otto di spesse corde a treccia. Si tratta di un formaggio impastato o tirato, e l'arte del casaro consiste nello stirarlo in strisce sottili in modo da produrre una "consistenza da petto di pollo". Il formaggio è spesso venduto intrecciato in spesse corde. Il formaggio ha poco grasso, e il suo contenuto di sodio è superiore rispetto a quello degli altri formaggi. Esso può essere mangiato anche in presenza di muffa.

Contenuto di nutrienti[modifica | modifica wikitesto]

  • grasso - 5-10 %
  • acqua - 58-60 %
  • sale - 4-8 %

A causa del suo basso contenuto di grassi, il Çeçil viene spesso usato come alimento dietetico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Petrosian., I. and Underwood., D. (2006). Armenian Food: Fact, Fiction and Folklore. Yerkir Publishing, Bloomington, Indiana, USA.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]