Águas Claras

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Regione Amministrativa della Águas Claras
regione amministrativa
Águas Claras
Regione Amministrativa della Águas Claras – Veduta
Regione Amministrativa della Águas Claras – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera del Brasile Brasile
Stato federato Distretto Federale
MesoregioneNon presente
MicroregioneNon presente
Territorio
Coordinate15°50′25″S 48°01′40″W / 15.840278°S 48.027778°W-15.840278; -48.027778 (Regione Amministrativa della Águas Claras)
Superficie31,5 km²
Abitanti135 000 (2016)
Densità4 285,71 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-3
Cartografia
Mappa di localizzazione: Brasile
Regione Amministrativa della Águas Claras
Regione Amministrativa della Águas Claras
Sito istituzionale

Águas Claras è una regione amministrativa del Distretto Federale brasiliano. Confina con Vicente Pires a nord, Guará e Park Way a est, Arniqueira a sud e Taguatinga a ovest. È stata istituita l'8 aprile 2003 con la Legge distrettuale n.º 3153, che l'ha separata da Taguatinga. Água Claras è la ventesima regione amministrativa del Distretto Federale.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Águas Claras si trova sugli plateau brasiliano, nella regione Centro-Ovest del Brasile.

Infrastrutture e transporti[modifica | modifica wikitesto]

Strade[modifica | modifica wikitesto]

La ristrutturazione della Strada del Parco di Taguatinga (EPTG), parzialmente consegnata alla popolazione nel novembre 2010, ha ridotto i tempi di percorrenza tra Águas Claras e la regione centrale di Brasília. Con più corsie e strade marginali per favorire il flusso dei veicoli, la EPTG fa ora parte della "Linea Verde", parte del progetto Integrato di Brasília. Prevista nel progetto iniziale, la pista ciclabile EPTG è stata consegnata solo parzialmente nel 2019. Il progetto prevede anche la realizzazione di una corsia esclusiva per gli autobus, la BRT-Oeste.

Un altro progetto previsto per la regione è la costruzione della Estrada Parque Interbairros (EPIB), che collegherà la regione centrale di Brasília a Samambaia, passando accanto ad Águas Claras.[1]

I trasporti pubblici sono ancora insufficienti, ripetendo un problema cronico presente in tutto il Distretto Federale. Molte fermate degli autobus di Águas Claras sono ancora prive di pensiline, causando disagi agli utenti. A causa dell'espansione della linea e dell'inaugurazione di nuove stazioni della metropolitana a Ceilândia, nel 2008 la rete metropolitana ha iniziato a mostrare segni di esaurimento, con ritardi e sovraffollamento dei treni, mettendo a rischio uno dei principali mezzi di collegamento tra Águas Claras e altre località del Distretto Federale.

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

Águas Claras è divisa in due aree dalle linee della metropolitana del Distretto Federale e ha quattro stazioni: Arniqueiras, Águas Claras, Concessionárias ed Estrada Parque.[2] La città è servita da linee di autobus regolari per Plano Piloto, Taguatinga e Ceilândia. Con l'inaugurazione di una serie di quattro viadotti il 24 gennaio 2009, le avenidas Araucárias e Castanheiras e i Boulervards che costeggiano la linea della metropolitana sono diventati strade a senso unico, favorendo così la fluidità del traffico locale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (PT) Obras da Avenida das Cidades começam em 2022 | Metrópoles, su www.metropoles.com, 19 febbraio 2020. URL consultato il 4 novembre 2023.
  2. ^ (PT) Linhas, su Companhia do Metropolitano do Distrito Federal. URL consultato il 4 novembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Brasile: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Brasile