'Ndrina Paparo
La 'ndrina Paparo sarebbe una 'ndrina della 'ndrangheta calabrese che opererebbe a Isola Capo Rizzuto, alleata dei Nicoscia, degli Arena del crotonese e dei Barbaro di Platì con una ramificazione nel milanese[1].
Storia
[modifica | modifica wikitesto]Il 16 marzo 2009, i carabinieri di Sesto San Giovanni (MI), nell'operazione Isola, iniziata nel 2004, hanno ordinato l'arresto, per vari reati, di più di 20 persone a Milano, Crotone, Catanzaro e Taranto tra cui associazione a delinquere di stampo mafioso, detenzione e porto illegale di armi, estorsione e tentato omicidio, tra questi i Paparo, alleati dei Nicoscia e degli Arena, accusati di sfruttamento dell'immigrazione, riciclaggio, violenza privata, favoreggiamento di latitanti e atti d'intimidazione nella costruzione delle grandi opere pubbliche della Lombardia, come alcune tratte dell'alta velocità ferroviaria Milano-Venezia. Nel corso dell'operazione sono stati sequestrate armi comuni e da guerra, tra cui un lanciarazzi della NATO, sei società, beni ed attività commerciali del valore di 10 milioni di euro[2][3][4].
Ad ottobre 2013 nel processo Isola, la corte di cassazione annulla con rinvio la sentenza richiedendo un nuovo processo d'appello nei confronti dell'imputato Marcello Paparo accusato di associazione mafiosa[1].
Il 3 febbraio 2016 la corte d'appello condanna Marcello Paparo a 5 anni e 6 mesi di carcere per minacce, porto d'armi e lesioni, ma non per associazione mafiosa[5][6].
Organizzazione
[modifica | modifica wikitesto]- Marcello Paparo (Crotone, 13 gennaio 1964), presunto boss mafioso (Processo Isola 2016)[6] residente a Cologno Monzese, nel 2004 ignoti sparano colpi di pistola contro la sua abitazione; viene arrestato nell'operazione Isola nel 2009 e imprenditore, è accusato di associazione mafiosa e di aver ordinato il pestaggio di un dipendente avvenuto poi a Segrate il 15 settembre 2006[1]. Le sue ditte di "movimento terra" avrebbero partecipato all'appalto della TAV Milano-Venezia e con il consorzio di cooperative Ytaka avrebbe gestito la logistica dei supermercati Sma[1].
- Romualdo Paparo, fratello di Marcello[7].
- Salvatore Paparo[7]
- Michele Ciulla[7]
- Carmelo La Porta[7]
'Ndrine alleate
[modifica | modifica wikitesto]Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ a b c d 'Ndrangheta in Lombardia, cade in Cassazione un altro processo per mafia, in ilfattoquotidiano.it, 22 ottobre 2013. URL consultato il 6 ottobre 2019.
- ^ 'Ndrangheta, venti arresti a Milano sequestrati dieci milioni di euro - cronaca - Repubblica.it
- ^ Cologno, duro colpo alla 'ndrangheta. Infiltrazioni in appalti e alta velocità, in Corriere.it, 16 marzo 2009.
- ^ La 'ndrangheta sugli appalti della Lombardia, in Nuova Cosenza, 16 marzo 2009.
- ^ Monza, Paparo assolto per associazione mafiosa dall'Appello Bis, in ilgiorno.it, 3 febbraio 2016.
- ^ a b Brugherio: per la Corte d'Appello i Paparo non sono mafiosi ma “imprenditori spregiudicati”, in ilcittadinomb.it, 6 febbraio 2016. URL consultato il 6 ottobre 2019.
- ^ a b c d 'Ndrangheta in Brianza, cade l'accusa di associazione mafiosa per i Paparo, in repubblica.it, 3 febbraio 2016. URL consultato il 6 ottobre 2019.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Operazione Isola, in wikimafia.it. URL consultato il 6 ottobre 2019.