'Ndrangheta in provincia di Catanzaro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
'ndrangheta in provincia di Catanzaro (2018)

«Ho trovato una 'ndrangheta molto più forte e numericamente più consistente di quanto avessi potuto vedere dall'esterno, ho trovato famiglie di 'ndrangheta strutturate in modo uguale a quelle della provincia di Reggio Calabria. A mio avviso c'è stata una certa sottovalutazione da parte della magistratura, delle forze dell’ordine, dei giornalisti, degli studiosi: non si sono accesi bene i riflettori sul Distretto di Catanzaro e in genere si è considerata la 'ndrangheta, attiva qui, come una mafia di serie B rispetto a quella reggina. Purtroppo non è così, quindi c'è un grande lavoro da fare per spiegare e dimostrare la sua pervasività e ferocia, e soprattutto per provare il rapporto che c'è tra 'ndrangheta e massoneria deviata, che è un cocktail che rende la 'ndrangheta più forte e più resistente agli attacchi e alle investigazioni»

La 'ndrangheta in provincia di Catanzaro è un fenomeno di lungo corso, con una presenza capillare nell'area catanzarese. Come affermato nel Gennaio 2019 dal presidente della Corte d'Appello di Catanzaro Domenico Introcaso, vi sarebbero almeno 2000 affiliati[2]. Si hanno notizie di questo fenomeno sin dal 1887 nell'area lametina[3] e dal 1903 nella città di Catanzaro[3]. Le famiglie criminali del catanzarese hanno subìto storicamente l'influenza dei Mancuso di Limbadi, degli Arena di Isola Capo Rizzuto e attualmente dei Grande Aracri di Cutro[4]. Le 'ndrine del catanzarese si occupano di estorsione, prostituzione e traffico di droga[3].

Tra le più famose ritroviamo i Gaglianesi e dei romaní nei quartieri sud di Catanzaro[5], gli Iannazzo, i Torcasio-Cerra-Gualtieri e i Giampà che si dividono Lamezia Terme, i Gallace di Guardavalle nel basso catanzarese insieme ai Sia-Procopio-Tripodi di Soverato[5], nelle pre-serre catanzaresi gli Iozzo-Chiefari di Chiaravalle e nella pre-Sila i Pane-Iazzolino e i Carpino-Scumaci-Bubbo[5]. Risultano inoltre ancora attive (2018) i Catarisano-Abbruzzo-Gualtieri-Cossari a Borgia, i Tolone-Catroppa a Vallefiorita[5].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dalla fine del XIX secolo agli anni '80[modifica | modifica wikitesto]

La storia della 'ndrangheta catanzarese comincia nella seconda metà del XIX secolo: nel 1887 a Nicastro (Lamezia Terme) viene segnalata la prima presenza di camorristi e, nel 1888, lì viene ritrovato il primo codice con le regole dell'organizzazione[6].

Nel 1903 invece a Catanzaro viene decapitata l'organizzazione definita come "Società della malavita catanzarese"[3].

Nel 2007 il pentimento di Angela Donato di Acconia di Curinga rivela il rapporto sentimentale che intraprese con Giuseppe Vescio e Tonino De Sensi, che gli permise di conoscere la situazione della criminalità lametina degli anni '60 e venire a conoscenza dei capi di questo periodo: Luciano Mercuri, Cadorna, Egidio Muraca, Cannà ed altri ancora[7]. Racconta anche che Tonino De Sensi avrebbe ucciso il suo capo Luciano Mercuri diventando per un periodo il boss di Nicastro, per essere poi ucciso a sua volta il giorno del proprio matrimonio. L'attività principali svolte dalle 'ndrine riguardavano il contrabbando di tabacco e sigarette, nonché lo smercio di soldi falsi[7].

Il 3 luglio 1975 viene ucciso l'avvocato generale Francesco Ferlaino[3][8].

Anni '90: La faida di Petronà; lo scioglimento di Lamezia Terme[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni '90 scoppia una faida nella pre-sila catanzarese tra i Bubbo e i Carpino[3].

Il 4 settembre 1991 il vicequestore De Felice trova un codice di 'ndrangheta con descritti i riti di affiliazione.

Nel 1991 viene sciolto per mafia per la prima volta il comune di Lamezia Terme[9]. L'anno successivo tocca a Isca sullo Ionio. Nell'estate del 1992, il 19 agosto, con l'uccisione di Gaetano Elia, scoppia la faida di Petronà[10] che porterà altri 6 omicidi e 6 tentati omicidi. La faida arrivò anche a Lecco dove fu ferito lo zio di Gaetano: Vittorio Tallarico[10].

Nel 1993 con l'operazione Falco-Ghibli[11][12] si mette in evidenza per la prima volta l'influenza dei Mancuso di Limbadi (provincia di Vibo Valentia) sull'area[13]. Nel 1994 il capo dei Gaglianesi, Tommaso Mazza si pente[14]. Grazie a questa inchiesta viene alla luce che Catanzaro in questo periodo è sotto l'influenza dei Gaglianesi con a capo Girolamo Costanzo, dei Critelli e dei Catanzariti.

Anni 2000: La faida di Lamezia Terme; la faida dei boschi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Faida di Lamezia Terme.
Lo stesso argomento in dettaglio: Faida dei boschi.

Dal 2000 fino al 2015 a fasi alterne è in corso la faida di Lamezia Terme tra i Cerra-Torcasio e gli Iannazzo-Giampà[3]. Con l'operazione Andromeda conclusasi il 14 maggio 2015 i magistrati hanno documentato l'arrivo ad una pace tra i due schieramenti anche grazie alla mediazione di clan del reggino[19]. Nel 2002 viene sciolto per la seconda volta il comune di Lamezia Terme a causa di "consiglieri comunali legati a rapporti di parentela con persone appartenenti alla 'ndrangheta" nonché l'assunzione di persone in "odor di mafia"[9]. Nello stesso anno succede anche a Botricello poi annullato dal DPR e a Guardavalle. Il 3 maggio 2003 viene sciolto il comune di Botricello, provvedimento che viene annullato dal Tar e confermato in appello dal consiglio di stato. L'ex sindaco il 24 luglio 2013 ottiene dal Tar del Lazio anche un risarcimento per i danni subiti[20]. Dal 2009 al 2011 la Faida dei boschi ha interessato anche il soveratese con il coinvolgimento dei Sia-Procopio-Lentini contrapposti ai Todaro-Chiefari (referenti dei Gallace nel soveratese). Nella guerra sono morti Giuseppe Todaro, Vittorio Sia, Agostino Procopio e i cugini Pietro e Domenico Chiefari. La pronta reazione delle forze dell'ordine con le operazioni Showdown (2009-2011)[21][22] e Showdown 2[23] ha colpito duramente le due fazioni.

Anni 2010: Il Gruppo Storico della Montagna; la faida del Reventino[modifica | modifica wikitesto]

  • Il 15 dicembre 2011 La Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro porta a termine l'operazione di polizia Showdown contro le 'ndrine Sia-Procopio-Tripodi e fa luce sulla faida in atto dal 2008[38][39][40].
  • 25 gennaio 2012 operazione Light in the woods eseguita dalla Polizia di Stato e coordinata dalla Dda di Catanzaro contro presunti capi e gregari del Locale di 'ndrangheta dell'Ariola (Gerocarne) (comprendente le famiglie: Loielo, Gallace, Emanuele e Maiolo) le accuse sono di: omicidio, tentato omicidio, danneggiamenti, estorsioni, infiltrazioni nella pubblica amministrazione, turbativa d'asta, infiltrazioni nelle consultazioni elettorali.[41]
  • L'8 agosto 2012, nell'operazione Confine, vengono arrestate dai Carabinieri 16 persone del sodalizio Leuzzi-Ruga-Vallelonga di Monasterace, Stilo, Riace e Stignano e della Locale di Caulonia accusati di associazione mafiosa, di cui alcuni accusati di omicidio nei confronti di Damiano Vallelonga e tentato omicidio ai danni di Enzo Cavallaro, azioni intraprese nella cosiddetta nuova faida dei boschi[42][43].
  • Il 19 gennaio 2013 in un bar a Decollatura vengono uccisi Francesco Iannazzo e GiovannI Vescio, due lametini considerati vicini alla famiglia Scalise. A commettere il duplice omicidio, ripreso dalle telecamere di sorveglianza, fu Domenico Mezzatesta con la complicità del figlio Giovanni, che insieme a Scalise e altri formavano il Gruppo Storico della Montagna[44][45]. Giovanni venne subito arrestato, mentre Domenico si costituì solo dopo un periodo di latitanza. Proprio qualche periodo prima del fatto di sangue la famiglia Mezzatesta subì degli attentati intimidatori riconducibili a questioni interne tra le famiglie decollaturesi[46]. Successivamente, il 28 giugno 2014 Daniele Scalise, figlio del capostipite Pino e in forte ascesa nell'ambiente criminale, si trovava nella zona di Soveria Mannelli e stava lavorando con un escavatore quando venne freddato da tre colpi di kalashnikov al petto[47]. Secondo le testate giornalistiche del luogo, citando le indagini, a fare da specchietto per le allodole fu un intimo di Domenico Mezzatesta, già componente del Gruppo Storico della Montagna, tale Luigi Aiello che trovò poi la morte in un agguato il 21 dicembre dello stesso anno[44][48][49]. Il 9 agosto 2016 avviene un delitto eccellente: mentre rientra nella sua abitazione a Lamezia Terme viene ucciso l'avvocato Francesco Pagliuso, noto penalista di successo originario di Soveria Mannelli, legale storico delle famiglie Scalise e Mezzatesta, impegnato inoltre in diversi processi di 'ndrangheta[50]. Il 24 giugno 2017 alla stazione di Catanzaro il dipendente delle Ferrovie della Calabria Gregorio Mezzatesta, fratello di Domenico, perde la vita a colpi di pistola; il 31 luglio viene arrestato Marco Gallo accusato di essere l'autore materiale dell'omicidio, un anno dopo si scoprirà che fu lo stesso che uccise l'avvocato Pagliuso[48]. Secondo la magistratura il mandante di entrambi gli omicidi fu Luciano Scalise, fratello di Daniele[46][50]. Nella mattinata del 10 gennaio 2019 i Carabinieri del Comando Provinciale di Catanzaro hanno dato esecuzione a un provvedimento di fermo emesso dalla Procura Distrettuale di Catanzaro, diretta dal Procuratore Nicola Gratteri, provvedimento che mise luce sul Gruppo Storico della Montagna e sulla faida tra le famiglie Scalise e Mezzatesta, passata alle cronache come "la faida del Reventino"[45].
  • Il 29 maggio 2013, durante l'operazione Piana condotta dalla DIA, vengono arrestati a Lamezia Terme 4 imprenditori che si presume siano legati ai Giampà e sequestrati beni del valore di 25 milioni di euro[51].
  • Il 3 luglio 2013, durante l'operazione Itaca-Freeboat vengono arrestate 25 persone di cui alcune affiliate alla cosca Gallace e ad altre, tra cui imprenditori e professionisti, fiancheggiatori di essa, sarebbe coinvolto anche il sindaco di Badolato. Le accuse sono di estorsione, associazione mafiosa, usura e spaccio di droga[52][53].
  • Il 26 luglio 2013 si conclude l'operazione Perseo della Polizia di Stato che porta a 65 arresti con le accuse di associazione mafiosa, estorsione, truffa assicurativa e di diversi omicidi in relazione alla faida di Lamezia Terme svoltasi tra il 2005 e il 2011. Tra gli arrestati figura anche il consigliere provinciale Giampaolo Bevilacqua[54].
  • Il 2 aprile 2014 si conclude l'operazione della Guardia di Finanza Metastasi che porta all'arresto di 10 persone tra cui presunti esponenti dei Trovato del locale di Lecco, il consigliere comunale di Lecco Franco Palermo che sarebbe anche affiliato e il sindaco del comune di Valmadrera Marco Rusconi; sono stati sequestrati anche 17 immobili, 5 auto e due bar e quote di partecipazione ad alcune società[55][56].
  • Il 14 maggio 2014 vengono arrestate 24 persone nell'operazione Chimera che operavano nello spaccio di droga a Capizzaglie (Lamezia Terme) ma anche traffico di armi e estorsioni[57].
  • Il 28 ottobre 2014 ha luogo a Lamezia Terme l'operazione Chimera 2 che porta all'arresto di 18 persone: Pasquale Torcasio, Domenico Torcasio, Giovanni Torcasio, Federico Gualtieri, Nicola Gualtieri, Francesco Gualtieri, Giuseppe Rainieri, Luciano Cimino, Giancarlo Chirumbolo, Luciano Arzente, Nino Cerra, Angelo Francesco Paradiso, Antonio Gualtieri, Cesare Gualtieri, Massimo Crapella, Giuseppe Gullo, Nicola Gualtieri, Vincenzo Torcasio[58].
  • Il 9 ottobre 2015, con l'operazione Showdown 2 vengono sequestrati alla cosca Sia beni dal valore di 2,2 milioni di euro dalla Guardia di finanza di Catanzaro.[59][60]

Oggi: Lo scioglimento dei comuni di Petronà, Sorbo San Basile e Lamezia Terme; Catanzaro divisa tra i Mancuso e le 'ndrine di Isola Capo Rizzuto[modifica | modifica wikitesto]

  • Il 21 marzo 2016 si conclude l'operazione Nettuno della Guardia di Finanza che porta al sequestro di beni del valore di 5000 milioni di euro riconducibili ad affiliati degli Iannazzo e tra cui il centro commerciale dei due Mari di Maida (CZ), l'ipermercato Midway di Lamezia Terme. Questi di proprietà dell'imprenditore Francesco Perri, accusato di essere effettivamente sodale con il capocosca Vincenzino Iannazzo[61].
  • Il 29 novembre 2016 si conclude l'operazione Borderland che arresta 48 persone presuntamente coinvolte nella cosca Trapasso di Cropani (CZ) e Tropea di Catanzaro ad essa sodale. Le cosche attraverso 2 uomini avevano interessi anche in Emilia Romagna, soprattutto a Parma (ma anche Bologna e Reggio Emilia). Nel comune d'origine alle ultime elezioni del 2014 avrebbero sostenuto l'attuale vicesindaco ed erano coinvolti nelle attività di diversi villaggi turistici[62][63][64].
  • Il 10 gennaio 2017 si conclude l'operazione Showdown 3 che porta all'arresto di 3 persone: Massimiliano Catanzariti, Massimiliano Sestito e Cosimo Zaffino, presunte affiliate ai Sia e accusate di associazione mafiosa, i quali avrebbero tentato di riacquisire il controllo criminale sull'area di Soverato. Zaffino sarebbe il capo di una 'ndrina a Gagliato[65][66].
  • Il 31 gennaio 2017 si conclude l'operazione Dioniso e vengono eseguiti 47 arresti (di cui 23 ai domiciliari) nei confronti di presunti affiliati dei Torcasio-Gualtieri-Cerra che avevano gestito fino ad ora tre piazze di spaccio a Lamezia Terme: Trempa, Ciampa di Cavallo e Capizzaglie, con cocaina fornita dagli Strangio di San Luca, e la marijuana da elementi criminali pugliesi e albanesi[67][68][69].
  • Febbraio 2017 si conclude l'operazione Nuove Leve contro i Giampà accusati di associazione mafiose ed estorsione[5].
  • Operazione the Jackal contro 6 pregiudicati riconducibili ai Gaglianesi accusati di estorsione, riciclaggio e ricettazione[5].
  • Il 15 maggio 2017 si conclude l'operazione Johnny della DDA di Catanzaro che porta all'arresto di 68 persone, molte riconducibili a membri degli Arena e che disvela il nuovo assetto della città di Catanzaro in cui sarebbe riconfermata la presenza dei Gaglianesi, dei Mancuso di Vibo Valentia, e degli Arena con referente Nico Gioffrè[13] almeno dal 2014 il quale avrebbe affidato l'area nord a Luigi Miniaci, Germaneto a Costantino Lionetti e l'area sud a Santo Mirarchi, imparentato con i rom Berlingeri[13]. Infine sarebbero in città anche i Grande Aracri.
  • Il 23 maggio 2017 si conclude l'operazione Crisalide che porta all'arresto di 52 presunti affiliati dei Cerra-Torcasio-Gualtieri accusati a vario titolo di traffico di droga, estorsione, danneggiamenti, possesso illegale di esplosivi e associazione mafiosa. Nel conseguente processo rilasciano a verbale ben 7 pentiti le dinamiche della 'ndrina[70][71].
  • Il 24 maggio 2017 si conclude l'operazione Area 51 che porta all'arresto di 21 persone, di cui presunti esponenti di 'ndrangheta dei Gallace che avevano base logistica ad Arluno, in Provincia di Milano da cui, almeno dal 2013, avrebbero organizzato traffici internazionali di cocaina con alcuni colombiani rifornendo in particolare la città stessa di Arluno, Sedriano e Vittuone. Il rapporto tra i Gallace di Guardavalle (CZ) e Arluno sarebbe stato gestito da Raffaele Procopio mentre il gruppo era guidato da Francesco Riitano, cugino di primo grado di Vincenzo Gallace (in carcere). Infine all'aeroporto di Malpensa due tecnici che si stavano apprestando a studiare le carlinghe degli aerei per poter all'interno nascondere lo stupefacente[72][73].
  • 8 giugno 2017: Operazione Crisalide 2, 7 arresti contro i Cerra-Torcasio.[74]
  • A giugno 2017 viene sciolto il comune di Sorbo San Basile[5][75].
  • A giugno 2017 scatta l'operazione Filo Rosso contro la cosca Giampà[5].

Il 22 novembre 2017 viene sciolto il comune di Petronà e per la terza volta il comune di Lamezia Terme[9]. Quest'ultimo a causa di numerose contingenze di tipo mafioso tra cui l'indagine per concorso esterno del vicepresidente del consiglio comunale, del fidanzato affiliato ai Gualtieri di una consigliera e per un candidato al consiglio comunale del 2015 ripreso dalle telecamere che chiedeva il sostegno elettorale a dei capi 'ndrina[9].

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

locali di 'ndrangheta in Provincia di Catanzaro

Nel catanzarese la 'ndrangheta, come nel resto della regione è suddivisa in locali.

Elenco locali[modifica | modifica wikitesto]

Elenco 'ndrine[modifica | modifica wikitesto]

Comuni sciolti[modifica | modifica wikitesto]

ASL sciolte[modifica | modifica wikitesto]

In base all'art. 143 T.U.E.L., dal 1991 sono state sciolte cinque aziende sanitarie calabresi per infiltrazioni della 'ndrangheta di cui per ultima quella della provincia di Catanzaro il 12 settembre 2019.

Cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Il 28 giugno 2018 va in onda il primo episodio dal titolo "Il codice di Angela" del programma di RAI 1 Cose Nostre sulla vicenda di Angelo Donato e Santo Panzarella tra Filadelfia e Curinga[116].

Il 5 luglio 2018 va in onda il secondo episodio dal titolo "Lamezia brucia Rocco si ribella" del programma di RAI 1 Cose Nostre sulla Faida di Lamezia Terme e di Rocco Mangiardi[117].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mafia, Gratteri: 'ndrangheta attenta alla sua immagine su stampa, web e televisioni, in ilcrotonese.it, 29 aprile 2018. URL consultato il 30 aprile 2018 (archiviato il 30 aprile 2018).
  2. ^ 'Ndrangheta tentacolare, 166 le cosche, in ansa.it, 26 gennaio 2019. URL consultato il 27 gennaio 2019 (archiviato il 23 febbraio 2019).
  3. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y Gratteri 2006.
  4. ^ 'Ndrangheta: Catanzaro “divisa” fra i clan di Isola ed i Mancuso di Limbadi, in Lacnews24.it, 16 maggio 2017. URL consultato il 20 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2017).
  5. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x I Relazione semestrale 2017 della DIA, p.29-32
  6. ^ Gratteri 2006.
  7. ^ a b Angela, la pentita della 'ndrangheta. Amante e moglie di boss, ha scelto di parlare, in repubblica.it, 2 novembre 2007. URL consultato il 22 novembre 2017 (archiviato il 1º dicembre 2017).
  8. ^ Luglio 1975 Lamezia Terme (CZ). Assassinato il magistrato Francesco Ferlaino. Era avvocato generale della Corte d'appello di Catanzaro, su vittimemafia.it. URL consultato il 22 luglio 2021 (archiviato il 6 ottobre 2018).
  9. ^ a b c d e f Lamezia Terme e altri 4 comuni sciolti per infiltrazioni mafiose, in corriere.it, 22 novembre 2017. URL consultato il 22 novembre 2017 (archiviato il 23 novembre 2017).
  10. ^ a b La 'ndrangheta di nuovo alla sbarra, in ilgiorno.it, 12 febbraio 2010. URL consultato il 22 novembre 2017 (archiviato il 1º dicembre 2017).
  11. ^ a b E CATANZARO SCOPRI' DI ESSERE 'MAFIOPOLI' - la Repubblica.it, su ricerca.repubblica.it. URL consultato il 10 luglio 2021 (archiviato il 10 luglio 2021).
  12. '^ a b CATANZARO: ALTRI ARRESTI NELLOPERAZIONE FALCO, su www1.adnkronos.com. URL consultato il 10 luglio 2021 (archiviato il 10 luglio 2021).
  13. ^ a b c 'Ndrangheta: Catanzaro “divisa” fra i clan di Isola ed i Mancuso di Limbadi, in lacnews24.it, 16 maggio 2017. URL consultato il 2 giugno 2019 (archiviato il 2 giugno 2019).
  14. ^ 'Ndrangheta, parla il pentito: così il clan dei gaglianesi conquistò Catanzaro, in gazzettadelsud.it, 2 giugno 2019. URL consultato il 2 giugno 2019 (archiviato il 2 giugno 2019).
  15. ^ Criminalità: Operazione Faggio A Catanzaro, su adnkronos.com. URL consultato il 22 luglio 2021 (archiviato il 5 maggio 2021).
  16. ^ CRIMINALITA': OPERAZIONE FAGGIO A CATANZARO, su www1.adnkronos.com. URL consultato il 22 luglio 2021 (archiviato il 5 maggio 2021).
  17. ^ CRIMINALITA': OPERAZIONE FAGGIO A CATANZARO (2), su www1.adnkronos.com. URL consultato il 22 luglio 2021 (archiviato il 6 maggio 2021).
  18. ^ http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/1995/02/03/Cronaca/CRIMINALITA-OPERAZIONE-FAGGIO-CONDOTTA-DAI-CARABINIERI-3_195200.php
  19. ^ 'Ndrangheta, 36 arresti in tutta Italia, in repubblica.it, 14 maggio 2017. URL consultato il 20 febbraio 2017 (archiviato il 20 febbraio 2017).
  20. ^ Il Tar annulla lo scioglimento per mafia del comune di Botricello (CZ), risarcimento all'ex sindaco, in strettoweb.com, 24 luglio 2013. URL consultato il 4 marzo 2018 (archiviato il 5 marzo 2018).
  21. ^ Operazione Showdown, arrestato in Germania Davide Sestito, in CN24.it. URL consultato il 18 ottobre 2015 (archiviato il 4 agosto 2021).
  22. ^ Cosche del soveratese, 12 condanne dopo l'operazione "Show down", in ilquotidianoweb.it (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  23. ^ Showdown 2: i particolari dell'operazione, in Soveratiamo. URL consultato il 18 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 24 agosto 2012).
  24. ^ MAFIA: CATANZARO, 21 ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE, su Adnkronos, 7 gen 2003. URL consultato l'8 apr 2023.
  25. ^ MAFIA: CATANZARO, 21 ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE, su Adnkronos, 7 gen 2003. URL consultato l'8 apr 2023.
  26. ^ MAFIA: CATANZARO, NEL MIRINO DELLA COSCA ANCHE I LAVORI A3, su Adnkronos, 7 gen 2003. URL consultato l'8 apr 2023.
  27. ^ MAFIA: DAL CARCERE IMPARTIVA ORDINI ALLA SUA ORGANIZZAZIONE, su Adnkronos, 7 gen 2003. URL consultato l'8 apr 2023.
  28. ^ Repubblica.it» cronaca» La 'ndrangheta riciclò 8 milioni con falsa vincita al Superenalotto, su repubblica.it. URL consultato il 22 luglio 2021 (archiviato il 23 luglio 2021).
  29. ^ Repubblica.it/cronaca: Droga, operazione in tutta Italia 109 arrestati, maxi-sequestri, su repubblica.it. URL consultato il 22 luglio 2021 (archiviato il 22 luglio 2021).
  30. ^ Corriere della Sera - Droga, Ros blocca un colossale traffico di cocaina, su corriere.it. URL consultato il 22 luglio 2021 (archiviato il 22 luglio 2021).
  31. ^ 'Ndrangheta senza confini, Calabria Ora del 12 maggio 2008
  32. ^ 'NDRANGHETA: ESTORSIONI A IMPRENDITORI SU APPALTI PUBBLICI, 12 ARRESTI, su Adnkronos, 5 giu 2008. URL consultato l'8 apr 2023.
  33. ^ 'NDRANGHETA: RACKET APPALTI PUBBLICI, IMPRENDITORI COSTRETTI A FORNIRE MATERIALE GRATUITO, su Adnkronos, 5 giu 2008. URL consultato l'8 apr 2023.
  34. ^ ROCCO E TOMMASO ANELLO ERANO GIA' STATI ARRESTATI IL 16 MAGGIO IN UNA RETATA DELLA POLIZIA
  35. ^ http://archivio.antimafiaduemila.com/notizie-20072011/54-ndrangheta/7346-effetto-domino-ndrangheta-e-appalti-pubblici-.html
  36. ^ Operazione antiracket a Lamezia, NuovaCosenza.it, su nuovacosenza.com. URL consultato il 22 luglio 2021 (archiviato l'11 novembre 2017).
  37. ^ Operazione “Chiosco grigio”: trafficanti di droga da generazioni, in strill.it, 10 febbraio 2009. URL consultato il 9 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2015).
  38. ^ Faida delle tre province, 14 fermi della Dda di Catanzaro, in Corriere della Calabria (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2014).
  39. ^ Operazione Showdown, arrestato in Germania Davide Sestito, in CN24.it. URL consultato il 18 ottobre 2015 (archiviato il 4 agosto 2021).
  40. ^ Cosche del soveratese, 12 condanne dopo l'operazione "Show down"  , in ilquotidianoweb.it (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  41. ^ 'Ndrangheta, 30 arresti appartenenti cosca Ariola. Fermato anche ex sindaco - Adnkronos Calabria, su adnkronos.com. URL consultato il 22 luglio 2021 (archiviato il 4 marzo 2016).
  42. ^ 'Ndrangheta, Faida dei boschi: 16 arresti, in Strill.it.
  43. ^ Squarciato il velo sull'atroce "faida dei boschi" 16 ordini d'arresto nell'Alto Jonio reggino, in ilquotidianoweb.it (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2012).
  44. ^ a b Gli omicidi Pagliuso e Mezzatesta e l'insospettabile con licenza di uccidere, su secondopianonews.it. URL consultato il 29 dicembre 2019 (archiviato il 29 dicembre 2019).
  45. ^ a b Red Calabria, La faida del Reventino tra i clan Scalise e Mezzatesta. Azzerati i vertici. L'inchiesta, su Secondo Piano News, 10 gennaio 2019. URL consultato il 29 dicembre 2019 (archiviato il 29 dicembre 2019).
  46. ^ a b Duplice omicidio Iannazzo e Vescio a Decollatura, vent'anni di carcere per i due imputati, su Zoom24, 24 ottobre 2017. URL consultato il 29 dicembre 2019 (archiviato il 29 dicembre 2019).
  47. ^ Agguato mortale nel Lametino, giovane falciato a colpi di kalashnikov in un cantiere edile, su Il Quotidiano del Sud. URL consultato il 29 dicembre 2019 (archiviato il 29 dicembre 2019).
  48. ^ a b L'INCHIESTA | Omicidio Pagliuso, così i carabinieri sono risaliti a Marco Gallo, su CosenzaChannel.it, 3 marzo 2018. URL consultato il 29 dicembre 2019 (archiviato il 29 dicembre 2019).
  49. ^ Calabria, il candidato M5s è cugino di un affiliato alla 'ndrangheta. "Non posso scegliere i parenti". Morra: "Nessun sostegno alla lista", su Il Fatto Quotidiano. URL consultato l'11 gennaio 2020 (archiviato l'11 gennaio 2020).
  50. ^ a b SPN, Omicidio Pagliuso, Cassazione annulla con rinvio ordinanza Tdl di Scalise, su Secondo Piano News, 6 luglio 2019. URL consultato il 29 dicembre 2019 (archiviato il 29 dicembre 2019).
  51. ^ 'Ndrangheta, colpita la cosca Giampà, in Antimafia Duemila (archiviato dall'url originale l'11 giugno 2013).
  52. ^ OPERAZIONE ITACA, in corrieredellacalabria-it, 4 luglio 2013. URL consultato il 4 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2013).
  53. ^ 'Ndrangheta, colpo alla cosca Gallace-Gallelli: arrestate 25 persone, in Calabria Ora, 4 luglio 2013. URL consultato il 4 luglio 2013 (archiviato l'8 luglio 2013).
  54. ^ Lamezia: Scatta Operazione Perseo contro cosche lametine, 65 arresti, in lametino.it, 26 luglio 2013. URL consultato il 19 luglio 2016 (archiviato il 4 agosto 2021).
  55. ^ 'Ndrangheta a Lecco, anche due politici arrestati nel blitz contro il clan Trovato, in Il Fatto Quotidiano, 2 aprile 2014. URL consultato il 2 aprile 2014 (archiviato il 4 aprile 2014).
  56. ^ 'Ndrangheta, dieci in manette: la guardia di finanza sequestra beni per milioni di euro, 2 aprile 2014. URL consultato il 2 aprile 2014 (archiviato il 4 aprile 2014).
  57. ^ 'Ndrangheta, colpo ai Cerra-Torcasio-Gualtieri di Lamezia: 47 arresti (NOMI-VIDEO), in zoom24.it, 14 maggio 2014. URL consultato il 2 febbraio 2017 (archiviato il 3 febbraio 2017).
  58. ^ Lamezia: Operazione Chimera 2, 18 arresti, in zoom24.it, 14 maggio 2014. URL consultato il 2 febbraio 2017 (archiviato il 3 febbraio 2017).
  59. ^ Catanzaro, colpo alla cosca Sia-Procopio-Tripodi Sequestrati 2 milioni e mezzo di euro a un boss, in Sì24, 9 ottobre 2015. URL consultato il 22 ottobre 2015 (archiviato l'11 ottobre 2015).
  60. ^ Nuovo colpo ai beni delle cosche del Soveratese. Sequestrati 2,2 milioni di euro. C'è anche un night, in ilquotidianoweb.it, 9 ottobre 2015. URL consultato il 22 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2015).
  61. ^ Maxi sequestro ai danni delle cosche Lametine. Sequestrato anche il centro commerciale Due Mari, in ilquotidianoweb.it, 21 marzo 2016. URL consultato il 21 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2016).
  62. ^ 'Ndrangheta, 48 arresti in Calabria: in manette anche il vice sindaco di Cropani, in ilfattoquotidiano.it, 29 novembre 2016. URL consultato il 30 novembre 2016 (archiviato il 30 novembre 2016).
  63. ^ 'Ndrangheta, in manette due associati di Parma: "Organizzatori e partecipi", in repubblica.it, 29 novembre 2016. URL consultato il 30 novembre 2016 (archiviato il 30 novembre 2016).
  64. ^ ITALIA Catanzaro 'ndrangheta, sgominato il clan Trapasso, in manette anche un vicesindaco, in rainews.it, 29 novembre 2016. URL consultato il 30 novembre 2016 (archiviato il 30 novembre 2016).
  65. ^ Operazione "Showdown 3" nel soveratese, 3 arresti, in lametino.it, 10 gennaio 2017. URL consultato il 12 gennaio 2017 (archiviato l'11 gennaio 2017).
  66. ^ 'Ndrangheta, operazione “Showdown 3”: tre arresti a Soverato, in zoom24.it, 10 gennaio 2017. URL consultato il 12 gennaio 2017 (archiviato il 13 gennaio 2017).
  67. ^ Lamezia Terme come Scampia, la 'ndrangheta controlla la droga: “Vedi che scendo e ti sparo in testa”, in ilfattoquotidiano.it, 31 gennaio 2017. URL consultato il 2 febbraio 2017 (archiviato il 2 febbraio 2017).
  68. ^ 'Ndrangheta, 47 persone arrestate: “Gestivano tre piazze di spaccio a Lamezia Terme”, in ilfattoquotidiano.it, 31 gennaio 2017. URL consultato il 2 febbraio 2017 (archiviato il 2 febbraio 2017).
  69. ^ 'Ndrangheta, colpo ai Cerra-Torcasio-Gualtieri di Lamezia: 47 arresti (NOMI-VIDEO), in zoom24.it, 31 gennaio 2017. URL consultato il 2 febbraio 2017 (archiviato il 3 febbraio 2017).
  70. ^ Lamezia. Operazione Crisalide contro cosca Cerra-Torcasio-Gualtieri, in lametino.it, 23 maggio 2017. URL consultato il 18 febbraio 2018 (archiviato il 19 febbraio 2018).
  71. ^ 'ndrangheta. Chiuse le indagini per 64 persone, in gazzettadelsud.it, 18 febbraio 2018. URL consultato il 18 febbraio 2018 (archiviato il 18 febbraio 2018).
  72. ^ 'Ndrangheta, cocaina dal Sudamerica al Milanese: 21 arresti, anche un tecnico che lavora a Malpensa, in repubblica.it, 24 maggio 2017. URL consultato il 24 maggio 2017 (archiviato il 23 maggio 2017).
  73. ^ Funzionari d’aeroporto arruolati dalle cosche per importare la cocaina, in corriere.it, 24 maggio 2017. URL consultato il 24 maggio 2017 (archiviato il 4 giugno 2017).
  74. ^ Operazione "Crisalide": sette nuovi arresti (nomi e foto degli arrestati), su calabriamagnifica.it. URL consultato il 1º luglio 2021 (archiviato il 9 luglio 2021).
  75. ^ Sciolto per mafia Comune Sorbo S.Basile, in ansa.it, 9 giugno 2017. URL consultato il 6 marzo 2018 (archiviato il 6 marzo 2018).
  76. ^ La 'ndrangheta alla riconquista del latifondo, in gazzettadelsud.it, 8 dicembre 2017. URL consultato il 16 novembre 2017 (archiviato l'8 dicembre 2017).
  77. ^ 'Ndrangheta, polizia arresta esponenti della cosca Gallelli, in affaritaliani.it, 8 dicembre 2017. URL consultato il 16 novembre 2017 (archiviato il 2 ottobre 2018).
  78. ^ Alleanza criminalità-'ndrangheta per l'assalto al caveau, la polizia arresta il 'commando', in repubblica.it, 21 aprile 2018. URL consultato il 21 aprile 2018 (archiviato il 20 aprile 2018).
  79. ^ Mafia, colpo da 8,5 milioni in un caveau a Catanzaro: arrestata banda foggiana. Azione militare concordata con le 'ndrine, in ilfattoquotidiano.it, 20 aprile 2018. URL consultato il 23 aprile 2018 (archiviato il 22 aprile 2018).
  80. ^ a b 'Ndrangheta, i parchi eolici della Calabria in mano ai clan: 13 arresti. Anche il sindaco considerato "vittima", in repubblica.it, 12 luglio 2018. URL consultato il 12 luglio 2018 (archiviato il 12 luglio 2018).
  81. ^ 'Ndrangheta, infiltrazioni delle cosche nei lavori per costruire parchi eolici in Calabria: 13 arresti, anche un sindaco, in ilfattoquotidiano.it, 12 luglio 2018. URL consultato il 12 luglio 2018 (archiviato il 12 luglio 2018).
  82. ^ 'Ndrangheta, 24 arresti a Lamezia Terme. L'ex sottosegretario di Forza Italia Giuseppe Galati ai domiciliari, in ilfattoquotidiano.it, 12 novembre 2018. URL consultato il 12 novembre 2018 (archiviato il 13 novembre 2018).
  83. ^ 'Ndrangheta, 24 arresti in Calabria: c'è anche l'ex deputato Galati, in repubblica.it, 12 novembre 2018. URL consultato il 12 novembre 2018.
  84. ^ 'Ndrangheta, inchiesta "Quinta Bolgia": prosciolto l'ex deputato Galati, in catanzaro.gazzettadelsud.it, 19 febbraio 2020. URL consultato il 19 febbraio 2020.
  85. ^ ‘Ndrangheta, operazione “Crisalide 3”: 28 arresti per estorsione e traffico di stupefacenti, in ilsecoloxix.it, 13 settembre 2019. URL consultato il 13 settembre 2019 (archiviato il 4 agosto 2021).
  86. ^ 'Ndrangheta a Lamezia, colpo alla cosca Cerra-Torcasio-Gualtieri: blitz con 28 arresti - Nomi, in gazzettadelsud.it, 13 settembre 2019. URL consultato il 13 settembre 2019 (archiviato il 21 settembre 2019).
  87. ^ 'Ndrangheta, 28 arresti a Lamezia Terme: i vertici della cosca comandavano dal carcere. E il clan usava i ragazzini per le estorsioni, in ilfattoquotidiano.it, 13 settembre 2019. URL consultato il 13 settembre 2019 (archiviato il 13 settembre 2019).
  88. ^ 'Ndrangheta vibonese, blitz fra Calabria e Svizzera: 75 arresti, coinvolto l'ex assessore Stilitani - Gazzetta del Sud, su catanzaro.gazzettadelsud.it. URL consultato il 3 febbraio 2021 (archiviato il 7 febbraio 2021).
  89. ^ 'Ndrangheta: blitz tra Italia e Svizzera, 75 arresti e altri 83 indagati, su lastampa.it. URL consultato il 3 febbraio 2021 (archiviato il 23 agosto 2020).
  90. ^ Redazione Online, ‘Ndrangheta, 75 arresti tra Italia e Svizzera. Colpito clan vibonese, su Corriere della Sera, 21 lug 2020. URL consultato l'8 apr 2023.
  91. ^ 'Ndrangheta, 75 persone arrestate fra Italia e Svizzera. In manette anche ex assessore regionale, su la Repubblica, 21 lug 2020. URL consultato l'8 apr 2023.
  92. ^ ‘Ndrangheta, colpo ai narcos calabresi: venti arresti e sequestri di beni, anche in Liguria - Il Secolo XIX, su ilsecoloxix.it. URL consultato il 1º luglio 2021 (archiviato il 5 maggio 2021).
  93. ^ 'Ndrangheta: traffico internazionale di droga, 20 arresti | ANSA.it, su ansa.it. URL consultato il 1º luglio 2021 (archiviato il 28 aprile 2021).
  94. ^ Le mani della 'ndrangheta sulle concerie - Cronaca - TGR Toscana, su rainews.it. URL consultato il 1º luglio 2021 (archiviato il 14 maggio 2021).
  95. ^ 'Ndrangheta in Toscana: le cosche nelle concerie e al porto di Livorno. Indagato il capo di gabinetto di Giani, su iltirreno.gelocal.it. URL consultato il 1º luglio 2021 (archiviato il 14 maggio 2021).
  96. ^ Ndrangheta in Toscana: 23 arresti per inquinamento e traffico di droga - la Repubblica, su firenze.repubblica.it. URL consultato il 1º luglio 2021 (archiviato il 14 maggio 2021).
  97. ^ 'Ndrangheta in Toscana: le mani delle cosche su lavori stradali e concerie - Cronaca - lanazione.it, su lanazione.it. URL consultato il 1º luglio 2021 (archiviato il 15 maggio 2021).
  98. ^ 'Ndrangheta, il business dei villaggi turistici del clan Bagalà: 17 arresti per estorsione e corruzione - la Repubblica, su repubblica.it. URL consultato il 1º luglio 2021 (archiviato il 13 maggio 2021).
  99. ^ Estorsioni e voto di scambio: lo strapotere dei Bagalà. Nel Catanzarese 17 arresti: i nomi - Gazzetta del Sud, su catanzaro.gazzettadelsud.it. URL consultato il 1º luglio 2021 (archiviato il 26 maggio 2021).
  100. ^ Copia archiviata, su ilgiorno.it. URL consultato il 1º luglio 2021 (archiviato il 10 maggio 2021).
  101. ^ Copia archiviata, su quicosenza.it. URL consultato il 1º luglio 2021 (archiviato il 4 agosto 2021).
  102. ^ 'Ndrangheta, droga e armi nel Soveratese: 30 misure tra Calabria, Brianza e Roma - NOMI - Gazzetta del Sud, su calabria.gazzettadelsud.it. URL consultato il 1º luglio 2021 (archiviato il 10 giugno 2021).
  103. ^ Copia archiviata, su quicosenza.it. URL consultato il 1º luglio 2021 (archiviato il 10 giugno 2021).
  104. ^ Roma - I Carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro hanno eseguito nelle province di Catanzaro, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Monza e Brianza e Roma un’ordinanza di misura cautelare a carico di 30 persone gravemente indiziate, a vario titolo,..., su lametino.it. URL consultato il 1º luglio 2021 (archiviato l'11 giugno 2021).
  105. ^ Operazione "Anteo", controlli e arresti anche in città contro lo spaccio, su reggiotoday.it. URL consultato il 1º luglio 2021 (archiviato il 10 giugno 2021).
  106. ^ a b c d e f g h i j k l m n o II relazione semestrale del 2014 della DIA, p.77
  107. ^ II Relazione semestrale 2017 della DIA, p.32
  108. ^ a b 'Ndrangheta,confiscati beni per 1,2 mln, su ansa.it. URL consultato il 29 dicembre 2019 (archiviato il 4 luglio 2019).
  109. ^ a b Lamezia, la Dda sequestra il "tesoro" degli Scalise., su corrieredellacalabria.it. URL consultato il 29 dicembre 2019 (archiviato il 29 dicembre 2019).
  110. ^ a b Operazione contro cosche lametino, fermi., su ansa.it. URL consultato il 29 dicembre 2019 (archiviato il 29 dicembre 2019).
  111. ^ Nuova Cosenza Quotdiano Digitale - Agguato a Borgia, ucciso un uomo, è faida, su nuovacosenza.com. URL consultato l'8 apr 2023.
  112. ^ Comuni sciolti, su autonomiecalabria.it. URL consultato il 10 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2012).
  113. ^ I Relazione semestrale 2012 della DIA, p.15
  114. ^ 'Ndrangheta: Consiglio Stato annulla scioglimento Guardavalle, in ansa.it, 30 giugno 2022. URL consultato il 1º luglio 2022.
  115. ^ Infiltrazioni della 'ndrangheta nell'attività amministrativa. Sciolta e commissariata per 18 mesi l'Asp di Catanzaro, in quotidianodelsud.it, 12 settembre 2019. URL consultato il 12 settembre 2019 (archiviato il 13 settembre 2019).
  116. ^ RAI1: COSE NOSTRE La realtà criminale calabrese, in ufficiostampa.rai.it, 28 giugno 2018. URL consultato il 12 luglio 2018 (archiviato il 13 luglio 2018).
  117. ^ RAI1: COSE NOSTRE La realtà criminale calabrese, in ufficiostampa.rai.it, 5 luglio 2018. URL consultato il 12 luglio 2018 (archiviato il 13 luglio 2018).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]