Teomondo Scrofalo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 22: Riga 22:


==Il quadro==
==Il quadro==
Il quadro era in realtà una riproduzione popolare, diffusa nelle case e nelle osterie italiane già negli [[anni 1970|anni settanta]], prima della trasmissione televisiva. Essa raffigurava un vecchio avvinazzato ad un tavolo d'osteria. Il nome del vero autore del dipinto originale non è noto seppur il dipinto si richiami nella sua forma all'Ottocento e [[Remo Bodei]] l'abbia definita "una degradazione di un quadro di [[Paul_Cézanne|Cézanne]]"<ref>[http://www.comunicobene.com/contenuto/bello.html] Intervista a Remo Bodei pubblicata da [[Rai Educational]] - Luglio 1996</ref>, ''il Bevitore''. In giro per bancarelle o mercatini se ne trova una riproduzione in stampa che porta la firma [[Giambattista de Curtis]] identica a quella che usava Greggio.
Il quadro [[FOTO TEOMONDO SCROFALO|http://img573.imageshack.us/img573/6640/ilbevitoredecurtisgrand.jpg]]era in realtà una riproduzione popolare, diffusa nelle case e nelle osterie italiane già negli [[anni 1970|anni settanta]], prima della trasmissione televisiva. Essa raffigurava un vecchio avvinazzato ad un tavolo d'osteria. Il nome del vero autore del dipinto originale non è noto seppur il dipinto si richiami nella sua forma all'Ottocento e [[Remo Bodei]] l'abbia definita "una degradazione di un quadro di [[Paul_Cézanne|Cézanne]]"<ref>[http://www.comunicobene.com/contenuto/bello.html] Intervista a Remo Bodei pubblicata da [[Rai Educational]] - Luglio 1996</ref>, ''il Bevitore''. In giro per bancarelle o mercatini se ne trova una riproduzione in stampa che porta la firma [[Giambattista de Curtis]] identica a quella che usava Greggio.


==Versione riproposta nel 2008==
==Versione riproposta nel 2008==

Versione delle 16:13, 28 nov 2010

Voce principale: Ezio Greggio.

Teomondo Scrofalo è un immaginario pittore kitsch su cui era incentrato un fortunato sketch della celebre trasmissione televisiva comica degli anni ottanta Drive In.

Lo sketch

Nello sketch, intitolato Asta Tosta (Oggetti Tosti Per Tutti I Gosti... pardon, I Gusti), un banditore di aste televisive di terza categoria - figura di vero e proprio guitto impersonata dall'attore Ezio Greggio - tenta di vendere, fra le altre carabattole, anche le opere (anzi l'opera: in tutti gli sketch si vede sempre lo stesso quadro, un dipinto raffigurante un vecchio contadino avvinazzato) dell'"esimio maestro" Teomondo Scrofalo, ma il battitore d'asta ogni puntata presenta il quadro descrivendolo come un'opera diversa: una natura morta, un quadro con cavalli che corrono, una ballerina classica, e così via.

Con il successo della trasmissione e del personaggio di Ezio Greggio, il nome di Teomondo Scrofalo (il cognome è sdrucciolo, Scròfalo) è divenuto sinonimo di pittoruncolo da quattro soldi, artista sconosciuto e di nessun valore. Addirittura a distanza di vent'anni l'"opera" di Teomondo Scrofalo è immediatamente riconoscibile, tanto da essere usata nel 2005 sullo sfondo di un'immagine pubblicitaria avente come testimonial Vittorio Sgarbi.

Il quadro

Il quadro http://img573.imageshack.us/img573/6640/ilbevitoredecurtisgrand.jpgera in realtà una riproduzione popolare, diffusa nelle case e nelle osterie italiane già negli anni settanta, prima della trasmissione televisiva. Essa raffigurava un vecchio avvinazzato ad un tavolo d'osteria. Il nome del vero autore del dipinto originale non è noto seppur il dipinto si richiami nella sua forma all'Ottocento e Remo Bodei l'abbia definita "una degradazione di un quadro di Cézanne"[1], il Bevitore. In giro per bancarelle o mercatini se ne trova una riproduzione in stampa che porta la firma Giambattista de Curtis identica a quella che usava Greggio.

Versione riproposta nel 2008

Nel 2008, lo stesso Ezio Greggio ha ripreso lo sketch nel corso del programma Veline, ribattezzando l'asta come Asta Tosta - Oggetti per tutti i gusti e assegnando al presidente della giuria del programma, prima un oggetto variabile da puntata a puntata, sempre caricaturale rispetto a personaggi della politica o dello spettacolo, e poi il quadro stesso, al prezzo di 1.500 (in valuta non meglio precisata).

Note

  1. ^ [1] Intervista a Remo Bodei pubblicata da Rai Educational - Luglio 1996

Voci correlate

Collegamenti esterni

Teomondo Scrofalo FOTO GRANDE!http://img573.imageshack.us/img573/6640/ilbevitoredecurtisgrand.jpg