Noemi (cantante): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 167: Riga 167:
*[http://www.teamworld.it/artista/122/Noemi.aspx Scheda Artista]
*[http://www.teamworld.it/artista/122/Noemi.aspx Scheda Artista]
*[http://www.facebook.com/pages/Noemi-Official/73206848654 Facebook ufficiale]
*[http://www.facebook.com/pages/Noemi-Official/73206848654 Facebook ufficiale]
*[http://www.arcadinoemi.it Fan club ufficiale]


{{Portale|biografie|musica}}
{{Portale|biografie|musica}}

Versione delle 17:57, 13 lug 2009

Template:Gruppo Veronica Scopelliti, in arte Noemi (Roma, 25 gennaio 1982), è una cantante italiana divenuta famosa nel 2009 grazie alla partecipazione alla seconda edizione di X Factor Italia.

Biografia

Gli inizi

Veronica Scopelliti nasce a Roma il 25 gennaio 1982, prima di due sorelle. Nel 1983, all'età di 19 mesi, fa la sua prima apparizione televisiva in uno spot della Pampers. All'età di sette anni, inizia a prendere lezioni di pianoforte su invito del padre, ed entra a far parte del coro scolastico. Nel 2002 si iscrive all'Università di Roma, nel corso di studi in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, laureandosi nel 2005, ed intraprendendo la laurea specialistica in "Studi Critici e Storici sul Cinema e la TV". A partire dal 2003, durante il periodo universitario Noemi incide diversi demo insieme all'arrangiatore e compositore indipendente Diego Calvetti; partecipa inoltre alla composizione di nuovi brani con Francesco Sighieri e Pietro Stefanini, già autori di brani per Irene Grandi e Dolcenera. Nel 2006 partecipa come corista allo spettacolo teatrale Donna Gabriella ed i Suoi Figli, diretto da Gabriele Cirilli.

Nel 2007 partecipa alle selezioni di SanremoLab, venendo ammessa tra i dodici finalisti, ma senza rientrare fra i tre vincitori ammessi di diritto al Festival di Sanremo 2008. Enrico Ruggeri, ha dichiarato che, in occasione delle selezioni di SanremoLab in cui faceva parte della giuria, aveva votato per la sua ammissione al Festival di Sanremo.[1] In seguito entra a far parte come solista del gruppo musicale rock dei "Bagajajo Brothers", con i quali fa alcune piccole esibizioni live.[2]

X Factor

Nell'autunno 2008 supera i provini per la seconda edizione del popolare talent show X Factor ed in seguito diventa una dei quattro selezionati per la categoria "+25", capitanata da Morgan. Nel corso del programma interpreta cover di Tina Turner, Diana Ross, Gianna Nannini, Patty Pravo, Vasco Rossi, Ivano Fossati e Morgan ottenendo un riscontro positivo da parte della giuria e del pubblico, principalmente per la sua vocalità blues e soul[3][4]. Il suo percorso durante il programma la porta a interpretare brani italiani e internazionali distanti dal suo ambiente musicale.

Noemi, Daniele Magro e Ambra Marie

Nel corso della trasmissione, duetta con Morgan in versione ballerino, con il brano Upside down.

Rimasta l'unica donna in gara, nella dodicesima puntata viene eliminata, classificandosi quinta[5]. La sua eliminazione causa diverse polemiche[6][7].

Post X Factor: Briciole

Dopo la sua eliminazione dal programma, Noemi tiene un concerto sulla spiaggia del "Salus Beach" a Ostia a cui presenziano 400 persone[8]. Francesco Facchinetti, presentatore del programma, la invita il 10 aprile 2009 al suo programma radiofonico Very Normal Password, in onda sull'emittente radiofonica RTL 102,5 e passa in esclusiva l'inedito che Noemi avrebbe dovuto presentare alla semifinale, intitolato Briciole, un pezzo blues composto in collaborazione con Marco Ciapelli. Il brano viene pubblicato la sera stessa su Itunes Italia, e dopo 2 giorni raggiunge la posizione numero 1 fra i brani più scaricati[9]. In seguito, debutta alla #2 della classifica ufficiale stilata dalla FIMI, seconda solo alla cover della canzone di Carole King You've Got a Friend realizzata dai finalisti di X Factor 2009[10].

Il primo EP della cantante, intitolato Noemi, è stato pubblicato il 24 aprile, e contiene 4 brani inediti, composti con Francesco Sighieri, tra cui il già citato Briciole, e 2 cover. Il disco debutta nella top 10 della classifica italiana[11].

La cantante ha confermato che nel suo primo album di inediti, di prossima registrazione, sarà contenuto un brano scritto da Morgan e Ivano Fossati.[12] Noemi ha rivelato al noto settimanale "Tv Sorrisi e Canzoni" che il suo primo album di inediti sarà pubblicato ad ottobre 2009.

Anche Noemi come molte altre cantanti, è stata invitata da Laura Pausini a prendere parte ad Amiche per l'Abruzzo nello stadio S.Siro.

Influenze musicali

La cantante ha più volte dichiarato di prediligere la musica soul, blues e R&B e in generale la musica degli anni '70; tuttavia le sue preferenze musicali spaziano in diversi altri generi, come il rock e la musica d'autore[13]. Per questo, i suoi artisti di riferimento sono Janis Joplin, sua "musa ispiratrice" a cui è stata più volte paragonata[14], Wilson Pickett, Barry White, Elton John, i Beatles, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Lucio Battisti, Joe Cocker, Morgan, Vasco Rossi e Ivano Fossati[15].

La critica l'ha accostata a miti del soul e del jazz come Janis Joplin, Aretha Franklin o Billie Holiday[16]; alcuni, tra cui Mara Maionchi, hanno accostato la sua vocalità a quella di Anastacia[17]. Altri ancora l'hanno paragonata vocalmente a Mia Martini[18].

Discografia

EP

Album Posizioni in classifica
Italian FIMI Albums Chart Italian iTunes Albums Chart
Noemi 8 1

Singoli

Brano Posizioni in classifica
Italian FIMI Downloads Chart Italian iTunes Singoli Chart Italian Airplay Chart
Briciole 2 1 1
Vertigini TBA TBA TBA

Altre canzoni*

Brano Posizioni in classifica
Italian FIMI Downloads Chart Italian iTunes Singoli Chart
La costruzione di un amore 15 5
Canzone per te (Unplugged) - 7
Upside Down - 16
L'immensità - 24
What's Love Got to Do With It - 43
The Crying Game - 61
Albachiara - 62
Altrove - -
  • Risultato di download digitale

Riconoscimenti

L'EP "Noemi" il 10 Luglio viene certificato come "Disco d'Oro"

Note

Collegamenti esterni