Glock: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
DumZiBoT (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: th:กล็อค
Riga 49: Riga 49:
*[http://www.glock.com Sito web ufficiale della Glock]
*[http://www.glock.com Sito web ufficiale della Glock]
*[http://www.thegunzone.com/glock/glock-kb2.html Tipo KB di una glock]
*[http://www.thegunzone.com/glock/glock-kb2.html Tipo KB di una glock]
*[http://www.glock.gr The Hellenic website]



[[Categoria:Glock| ]]
[[Categoria:Glock| ]]

Versione delle 00:35, 2 giu 2009

Template:Infobox Azienda La Glock, inizialmente officina per la lavorazione della plastica e dell'acciaio, è stata fondata dall'ingegnere austriaco Gaston Glock nel 1963 nelle vicinanze di Vienna, più precisamente a Deutsch-Wagram.

Velocemente, la combinazione tra acciaio e plastiche che caratterizzava i prodotti Glock, rese competitiva l'azienda nel mercato delle armi, divenendo ben presto fornitore dell'esercito austriaco con prodotti come coltelli, supporti per mitragliatrici, granate per addestramento, etc.

La produzione di pistole

Nel corso degli anni ottanta, la necessità dell'esercito austriaco di acquisire una nuova pistola, porta la Glock a concorrere, ed a vincere, l'appalto per la fornitura di un'arma leggera.

Questa nuova sfida, considerando che a quel tempo la Glock si occupava solamente in minima parte di pistole, segnò la svolta dell'azienda che si dedicò alla realizzazione di un prodotto innovativo che non si basava su progetti preesistenti, ma su una nuova concezione di arma che avesse come condizioni fondamentali le indicazioni fornite direttamente dal cliente.

Il successo della Glock 17

Lo stesso argomento in dettaglio: Glock 17.

Il risultato fu eccellente. Il prodotto finale, realizzato con una struttura di polimeri, risultava leggero e con una capacità di fuoco superiore alle concorrenti di categoria. Non presentava alcuna leva, sicura o comando esterno; il tutto era regolato con un sistema integrato nell'arma. Tale soluzione rese l'arma più semplice e sicura di qualsiasi pistola mai realizzata prima.

La sicurezza e la semplicità dell'arma, che la resero comunque la pistola con la più alta potenza di fuoco e velocità di ricarica della categoria, fu possibile da 3 differenti, ed indipendenti, sistemi di sicurezza passiva:

  • Trigger Safety
  • Firing pin Safety
  • Drop Safety

Dopo un periodo di sviluppo iniziale, il primo prototipo fu pronto all'azione.

Il prodotto riuscito in tutti i suoi componenti, con soltanto quattro prototipi supplementari, diede il via alla produzione della pistola Glock 17.

Avendo ottenuto risultati ottimi in termini di affidabilità e prestazioni, la Norvegia (NATO) divenne la seconda nazione ad usufruire del prodotto dotandone il proprio esercito.

La pietra miliare nella storia della Glock fu l'ingresso nel 1985 nel mercato americano (GLOCK, Inc., in Smyrna, Georgia) dove ebbe l'approvazione in ambito civile e militare ed entrò a pieno titolo nelle "wondernine".

Voci correlate

Collegamenti esterni