Gorno-Altajsk: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
OKBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: es:Gorno-Altaisk
Riga 27: Riga 27:
== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.perepis2002.ru/index.html?id=87 Sito ufficiale del censimento 2002]
*[http://www.perepis2002.ru/index.html?id=87 Sito ufficiale del censimento 2002]
*[http://www.suvenirograd.ru/geography.php?lang=2&id=41&filtr_g=41/ Posti interessanti in Gorno-Altaisk ] (Inglese, russo)


{{Capitali suddivisioni Russia}}
{{Capitali suddivisioni Russia}}

Versione delle 11:34, 6 dic 2008

Template:Geobox nomeCitta Template:Geobox panorama Template:Geobox stemma Template:Geobox nomeOriginale Template:Geobox stato Template:Geobox regione Template:Geobox Coordinate linkate Template:Geobox superficie Template:Geobox popolazioneCitta Template:Geobox prefisso Template:Geobox sito Template:Geobox panorama Template:Geobox fine Gorno-Altajsk (anche Gorno-Altaysk) (in lingua russa Горно-Алтайск) è la capitale della Repubblica dell'Altai, una repubblica autonoma della Russia sud-occidentale. La città è situata a 3 641 chilometri da Mosca e nel 2002 contava 53 700 abitanti. Gorno-Altajsk è situata nella Valle di Mayma, una conca tra le montagne dell'Altai.

Storia

Nel 1830 i missionari ortodossi arrivarono nella valle e trovarono un villaggio chiamato Ulala in cui vivevano diciannove indigeni e tre famiglie di etnia russa. L'anno seguente i missionari modernizzarono il villaggio, e quest'avvenimento causò l'immigrazione da parte di alcune famiglie russe nei dintorni. Nel 1922 fu creato l'oblast' autonomo di Ojrot e Ulala ne divenne la capitale. Nel 1928 si trasformò in città e nel 1932 il suo nome venne tramutato in Ojrot-Tura. Nel 1948 l'oblast' autonomo di Ojrot cambiò il suo nome in oblast' autonomo di Gorno-Altaj (anche chiamato oblast' autonomo delle montagne di Altaj), e il nome della sua capitale divenne Gorno-Altajsk. Gorno-Altajsk è sede di varie industrie, di un'università, di un teatro, di un aeroporto e di un museo regionale. La città dista 96 chilometri dalla stazione ferroviaria di Bijsk.

Trasporti

Aereo

La repubblica Autonoma dell'Altaj è collegata con la Russia con un aeroporto regionale - il Gorno-Altaisk Airport situato a 15 km della città. Attualmente è l'unico Hub aereo della Repubblica dell'Altaj. Attualmente previsto un ampiamento della pista dell'aeroporto fino al 1,600 m e lo sviluppo della rete dei voli di linea locali con l'utilizzo degli elicotteri.

Bus

La città di Gorno-Altajsk è collegata con le altre città della Repubbica dell'Altaj e dell'Kraj dell'Ataj.

Collegamenti esterni