Aeroporto di Guidonia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Alesh84 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 29: Riga 29:
|note2= pista in erba
|note2= pista in erba
}}
}}
== Storia ==
L''''Aeroporto di Guidonia''' o '''Aeroporto [[Alfredo Barbieri]]''' fu costruito durante il [[ventennio fascista]] sul preesistente aeroporto di Montecelio e fu inaugurato il [[27 aprile]] del [[1935]], data del settimo anniversario della morte del [[Generale]] del [[Arma del genio#Il_corpo_del_genio_aeronautico|Genio Aeronautico]] [[Alessandro Guidoni]], di cui la cittadina di [[Guidonia-Montecelio]] porta il nome. Inizialmente la struttura aeroportuale ospitava la Scuola per gli Allievi Piloti Aviatori durante la [[Prima Guerra Mondiale]]. Successivamente alla costruzione del nuovo aeroporto esso comprendeva gli impianti della [[Direzione Superiore Studi ed Esperienze]], nonchè il Centro Sperimentale di Volo, oggi presente presso l'[[Aeroporto di Pratica di Mare]], e lo Stabilimento di Costruzioni Aeronautiche, per la messa a punto e la costruzione dei nuovi velivoli. In esso erano inoltre presenti strutture per la sperimentazione nelle condizioni di ambiente e [[Pressione_atmosferica|pressione]] dell'alta [[quota]], poi utilizzate dall'[[medicina_legale|Istituto Medico Legale]] per studi di medicina aeronautica. Erano inoltre presenti strutture per le prove di resistenza delle [[fusoliera|fusoliere]], dei [[motore|motori]] e delle [[elica|eliche]], nonchè un [[dromografo]] per la taratura dei velivoli, tre [[galleria_del_vento|gallerie del vento]] di cui una [[velocità_del_suono|ipersonica]], una vasca per gli [[idrovolante|idrovolanti]] lunga 500 [[metro|m]] e numerose altre strutture di sperimentazione oggi in parte in stato di rovina.
La struttura aeroportuale vera e propria, tuttavia, raggiunse la sua completezza in seguito alla costruzione nel 1927 di una pista di asfalto in discesa che facilitava il decollo agli aerei sovraccarichi di [[carburante]]. Da questa pista partirono importanti missioni di volo che stabilirono numerosi [[Record_velocità_volo|record]] mondiali.

== Utilizzo attuale ==
Attualmente l'aeroporto è sede di vari enti dell'[[Aeronautica Militare|A.M.]] quali Comando Generale delle Scuole, la Scuola di Aerocooperazione, il Centro [[Volo a Vela]], il 2° Gruppo Manutenzione Velivoli, la 16^ Divisione del 5° Reparto della Direzione Generale del Personale Militare di Bagni di Tivoli ed il Centro di Selezione.
Per la presenza di quest'ultimo l'aeroporto ospita annualmente le prove di preselezione per i concorsi dell'[[Accademia Aeronautica]] e, fino all'anno scorso ([[2007]]) vi era una sede del Centro Aeromedico dell'IML, sempre per le selezioni concorsuali.
Dalla stessa accademia, nonchè dall'Istituto [[Giulio Douhet]], durante il periodo estivo, provengono alcuni degli allievi per svolgere attività di [[Volo a Vela]] presso il centro.
Dentro l'aera aeroportuale è presente un'area abitativa per il personale dell'aeroporto.

L'aeroporto è condiviso con i civili tramite una cooperazione storica con l'Aeroclub di Roma che ha in questo aeroporto la sede della scuola di Volo a Vela, della quale fanno parte, ogni anno, anche gli allievi dell'Istituto Aeronautico "F. De Pinedo".


L''''aeroporto di Guidonia''' è un aeroporto militare situato nella comune di [[Guidonia Montecelio]]. L'attività principale svolta in questo aeroporto è quella di addestramento su [[Aliante]] e, da parte della sezione appunto di [[volo a vela]], orientamento scolastico per i ragazzi delle scuole superiori. Ospita il centro di selezione dell'aeronautica militare, e talvolta viene anche utilizzato per lo svolgimento di concorsi pubblici.


== Voci correlate==
== Voci correlate==
* [[Guidonia Montecelio]]
* [[Guidonia Montecelio]]
* [[Direzione Superiore Studi ed Esperienze]]
* [[Direzione Superiore Studi ed Esperienze]]

== Collegamenti esterni ==
* [http://www.aeronautica.difesa.it/cgs/qg-cgs/ Pagina dell'Aeroporto di Guidonia]
* [http://www.aeroclubroma.it/aeroclub.htm Sito dell'Aeroclub di Roma]


[[Categoria:Aeroporti italiani|Guidonia]]
[[Categoria:Aeroporti italiani|Guidonia]]

Versione delle 17:17, 24 gen 2008

Aeroporto di Guidonia
Codice IATAnessuno
Codice ICAOLIRG
Descrizione
Altitudine88 m s.l.m.
Coordinate41°59′25″N 12°44′27″E / 41.990278°N 12.740833°E41.990278; 12.740833
Piste
Orientamento (QFU)LunghezzaSuperficie
18/36

Storia

L'Aeroporto di Guidonia o Aeroporto Alfredo Barbieri fu costruito durante il ventennio fascista sul preesistente aeroporto di Montecelio e fu inaugurato il 27 aprile del 1935, data del settimo anniversario della morte del Generale del Genio Aeronautico Alessandro Guidoni, di cui la cittadina di Guidonia-Montecelio porta il nome. Inizialmente la struttura aeroportuale ospitava la Scuola per gli Allievi Piloti Aviatori durante la Prima Guerra Mondiale. Successivamente alla costruzione del nuovo aeroporto esso comprendeva gli impianti della Direzione Superiore Studi ed Esperienze, nonchè il Centro Sperimentale di Volo, oggi presente presso l'Aeroporto di Pratica di Mare, e lo Stabilimento di Costruzioni Aeronautiche, per la messa a punto e la costruzione dei nuovi velivoli. In esso erano inoltre presenti strutture per la sperimentazione nelle condizioni di ambiente e pressione dell'alta quota, poi utilizzate dall'Istituto Medico Legale per studi di medicina aeronautica. Erano inoltre presenti strutture per le prove di resistenza delle fusoliere, dei motori e delle eliche, nonchè un dromografo per la taratura dei velivoli, tre gallerie del vento di cui una ipersonica, una vasca per gli idrovolanti lunga 500 m e numerose altre strutture di sperimentazione oggi in parte in stato di rovina. La struttura aeroportuale vera e propria, tuttavia, raggiunse la sua completezza in seguito alla costruzione nel 1927 di una pista di asfalto in discesa che facilitava il decollo agli aerei sovraccarichi di carburante. Da questa pista partirono importanti missioni di volo che stabilirono numerosi record mondiali.

Utilizzo attuale

Attualmente l'aeroporto è sede di vari enti dell'A.M. quali Comando Generale delle Scuole, la Scuola di Aerocooperazione, il Centro Volo a Vela, il 2° Gruppo Manutenzione Velivoli, la 16^ Divisione del 5° Reparto della Direzione Generale del Personale Militare di Bagni di Tivoli ed il Centro di Selezione. Per la presenza di quest'ultimo l'aeroporto ospita annualmente le prove di preselezione per i concorsi dell'Accademia Aeronautica e, fino all'anno scorso (2007) vi era una sede del Centro Aeromedico dell'IML, sempre per le selezioni concorsuali. Dalla stessa accademia, nonchè dall'Istituto Giulio Douhet, durante il periodo estivo, provengono alcuni degli allievi per svolgere attività di Volo a Vela presso il centro. Dentro l'aera aeroportuale è presente un'area abitativa per il personale dell'aeroporto.

L'aeroporto è condiviso con i civili tramite una cooperazione storica con l'Aeroclub di Roma che ha in questo aeroporto la sede della scuola di Volo a Vela, della quale fanno parte, ogni anno, anche gli allievi dell'Istituto Aeronautico "F. De Pinedo".


Voci correlate

Collegamenti esterni