Cesare Toschi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biobot (discussione | contributi)
2.5
aggiunti dati dal riferimento bibliografico
Riga 17: Riga 17:
|Didascalia = Maggiore pilota MOVM Cesare Toschi
|Didascalia = Maggiore pilota MOVM Cesare Toschi
}}
}}
==Biografia==
Il Maggiore Toschi venne assegnato come ufficiale pilota al 37° Stormo della Regia Aeronautica che operava dall'inizio della [[seconda guerra mondiale]] su velivoli [[Fiat B.R.20]] "''Cicogna''", bimotori da bombardamento.


A partire dall'[[11 giugno]] [[1941]], lo stormo venne rischierato in Sicilia con base l'aeroporto di [[Gerbini]] e dal [[18 ottobre]] iniziò con il suo gruppo volo a compiere missioni di bombardamento su [[Malta]]<ref>{{cita web
Al Maggiore Toschi è intitolato il [[37° Stormo]] dell' [[Aeronautica Militare Italiana]].
|url=http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/Default.asp?idsez=248&idente=704|titolo=37°Stormo|accesso=04-09-2007
|editore=Sito ufficiale Aeronautica Militare|data=23-01-2007}}</ref>.

Nel corso di una missione, il [[19 novembre]] il Maggiore Toschi rimase ucciso e gli venne conferita la medaglia d'oro al valore militare con la motivazione:


Gli venne assegnata la medaglia d'oro al valore militare con la motivazione:
{{Onorificenze
{{Onorificenze
|immagine= Valor militare gold medal BAR.svg
|immagine= Valor militare gold medal BAR.svg
Riga 29: Riga 34:
|fonte=
|fonte=
}}
}}
[[Immagine:Fiat Br.20.jpg|thumb|right|200px|Il bombardiere Fiat B.R.20]]
Al Maggiore Toschi è intitolato il [[37° Stormo]] dell' [[Aeronautica Militare Italiana]].


==Curiosità==
==Curiosità==
Il comune di Portomaggiore ha dedicato alla memoria del maggiore Cesare Toschi un parco pubblico all'interno del quale è stato inaugurato un monumento nel [[2006]].
Il comune di Portomaggiore ha dedicato alla memoria del maggiore Cesare Toschi un parco pubblico all'interno del quale è stato inaugurato un monumento nel [[2006]].

== Bibliografia ==
<references/>


==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==

Versione delle 23:07, 4 set 2007

File:Cesare Toschi
Maggiore pilota MOVM Cesare Toschi

Cesare Toschi (Portomaggiore, 22 maggio 1906Cieli del Mediterraneo, 19 novembre 1941) è stato un aviatore italiano. Maggiore della Regia Aeronautica, fu un eroe di guerra della seconda guerra mondiale decorato con la medaglia d'oro al valore militare alla memoria.

Biografia

Il Maggiore Toschi venne assegnato come ufficiale pilota al 37° Stormo della Regia Aeronautica che operava dall'inizio della seconda guerra mondiale su velivoli Fiat B.R.20 "Cicogna", bimotori da bombardamento.

A partire dall'11 giugno 1941, lo stormo venne rischierato in Sicilia con base l'aeroporto di Gerbini e dal 18 ottobre iniziò con il suo gruppo volo a compiere missioni di bombardamento su Malta[1].

Nel corso di una missione, il 19 novembre il Maggiore Toschi rimase ucciso e gli venne conferita la medaglia d'oro al valore militare con la motivazione:

Medaglia d'oro al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
«Volatore e combattente incomparabile per perizia e audacia, prendeva parte a nuovo intenso ciclo operativo, dopo aver strenuamente combattuto su altro fronte. Seguito dagli agguerriti equipaggi, attaccava di notte con inflessibile decisione gli obiettivi di una base aeronavale nemica fortemente munita e difesa, dando nuove fulgide prove del suo alto valore e della sua purissima fede. Spronato dal sentimento del dovere, dall’orgoglio professionale e dalla dignità di soldato, sempre impavido ed instancabile, sempre primo a vivere il rischio delle missioni isolate notturne, si prodigava generosamente per la perfetta esecuzione di esse, pago soltanto di poter servire degnamente la Patria. Dopo un decollo notturno con sovraccarico, mentre si accingeva, in condizioni atmosferiche decisamente sfavorevoli, a ripetere una rischiosa missione, precipitava in mare immolando la vita in olocausto alla grande Madre.»
— Cielo del Mediterraneo, 9 luglio - 19 novembre 1941.
Il bombardiere Fiat B.R.20

Al Maggiore Toschi è intitolato il 37° Stormo dell' Aeronautica Militare Italiana.

Curiosità

Il comune di Portomaggiore ha dedicato alla memoria del maggiore Cesare Toschi un parco pubblico all'interno del quale è stato inaugurato un monumento nel 2006.

Bibliografia

  1. ^ 37°Stormo, su aeronautica.difesa.it, Sito ufficiale Aeronautica Militare, 23-01-2007. URL consultato il 04-09-2007.

Collegamenti esterni

Voci correlate