Simone Montedoro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Simone Montedoro (Roma, 28 luglio 1973) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Formatosi frequentando dei laboratori tenuti da Francesca De Sapio, Michael Margotta e Duccio Camerini, inizia la sua carriera come attore di fotoromanzi. In teatro debutta nella stagione 1998-99, recitando in No Exit e A chi toccherà stasera, diretti da Massimiliano D'Epiro. Nel 2001 recita nel video musicale della canzone "Junto A Ella", versione spagnola di Insieme a Lei di Gigi D'Alessio. Nel 2002 recita nello spettacolo Sopra, diretto da Duccio Camerini con cui lavora anche tra il 2004 e il 2006 in Scoppio d'amore e guerra, con Rocco Papaleo e Lucrezia Lante della Rovere. All'inizio della sua carriera gira anche alcuni cortometraggi.

Tra i suoi primi lavori televisivi, il film TV Il centravanti è stato assassinato verso sera di Pepe Carvalho: La serie (1999) e la miniserie TV L'avvocato Porta - Le nuove storie (2000), entrambi diretti da Franco Giraldi, l'episodio Fuori gioco della serie diretta da Alessandro Capone, Il commissario, con Massimo Dapporto e Caterina Vertova, e il film TV con Luca Zingaretti, Il commissario Montalbano - L'odore della notte, entrambi del 2002. Partecipa anche a degli episodi delle serie TV Distretto di Polizia 2 e 6 (2001-2006), Un medico in famiglia 3 (2003), e Medicina generale (2006). Nel 2008 appare su Rai 1 nella miniserie Ho sposato uno sbirro, diretta da Carmine Elia, in cui ha il ruolo di un agente di polizia; durante le riprese viene scelto dalla Lux Vide come nuovo capitano dei Carabinieri nella fiction Rai Don Matteo, ruolo che nelle cinque serie precedenti aveva interpretato Flavio Insinna.

In essa è co-protagonista dalla sesta stagione insieme a Terence Hill e Nino Frassica appunto nel ruolo del capitano Giulio Tommasi. Nel 2009 torna sul piccolo schermo con la miniserie TV Enrico Mattei - L'uomo che guardava al futuro, regia di Giorgio Capitani, dedicata a Enrico Mattei che ha il volto di Massimo Ghini, e con la settima stagione di Don Matteo. È tra i nuovi protagonisti della nuova serie Gente di mare - L'isola, regia di Alberto Negrin. Nel 2012 ha preso parte al TV movie, prodotto da Lux Vide, Santa Barbara. Il 1º giugno ritorna con la nuova serie firmata Mediaset, Matrimoni e altre follie, dove interpreta Luciano Moretti, un ragazzo gay, coinquilino di Giusy (interpretata da Chiara Francini).

Nel 2017 partecipa al talent show Ballando con le stelle su Rai 1. Dal gennaio al febbraio 2019 conduce su Rai 1, con Anna Ferzetti, il Prima Festival.

Nel 2021 è la voce narrante fuori campo del docu-reality La Caserma, in onda su Rai 2, e partecipa come concorrente alla seconda edizione de Il cantante mascherato, in onda su Rai 1, indossando la maschera dell’orsetto, classificandosi quarto.

Sempre nel 2021 partecipa come concorrente a Tale e quale show. Nel 2019 e nel 2022 recita in alcuni sketch, le "serie fallate", per Viva RaiPlay! e Viva Rai2! di Fiorello.

Nell'estate 2023 partecipa al programma televisivo Non sono una signora, classificandosi, in finale, quarto. A settembre dello stesso anno torna al cinema con Mamma qui comando io, diretto da Federico Moccia.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dalla relazione con Lara Carnevale (terminata nel 2018) ha avuto un figlio, Matteo, nato ad agosto 2014. Dal 2021 ha una relazione con Roberta Volpicella, con la quale convive. La coppia ha una figlia, Vittoria, nata a dicembre 2022.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

  • No Exit e A chi toccherà stasera, regia di Massimiliano D'Epiro (1998-1999)
  • Sopra, regia di Duccio Camerini (2002)
  • Scoppio d'amore e guerra, regia di Duccio Camerini (2004-2006)
  • Se tornassi indietro, regia di Massimo Natale (2014)
  • Zio Pino, regia di Massimo Natale (2015)
  • Finché giudice non ci separi, regia di Augusto Fornari (2017-2018)
  • L'uomo ideale, regia di Toni Fornari (2019)
  • A Capodanno tutti da me, regia di Toni Fornari (2019)

Programmi TV[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]