La Maddalena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi La Maddalena (disambigua).
La Maddalena
comune
(IT) La Maddalena
(CO) A Madalèna
La Maddalena – Stemma
La Maddalena – Bandiera
La Maddalena – Veduta
La Maddalena – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Sardegna
Provincia Sassari
Amministrazione
SindacoFabio Lai (lista civica) dal 26-10-2020
Territorio
Coordinate41°12′51.26″N 9°24′29.99″E / 41.21424°N 9.40833°E41.21424; 9.40833 (La Maddalena)
Altitudine27 m s.l.m.
Superficie52,01 km²
Abitanti10 573[1] (30-11-2023)
Densità203,29 ab./km²
FrazioniAbbatoggia, Cala Francese, Cala Santa Maria, Moneta, Porto Massimo, Punta Villa, Puzzoni, Stagnali, Stazzo Villa, Sualeddu, Villaggio Piras
Comuni confinantinessuno
Altre informazioni
Cod. postale07024 e 07020
Prefisso0789
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT090035
Cod. catastaleE425
TargaSS
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)[2]
Nome abitanti(IT) maddalenini
(SDN) madalenini
Patronosanta Maria Maddalena
Giorno festivo22 luglio
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
La Maddalena
La Maddalena
La Maddalena – Mappa
La Maddalena – Mappa
Posizione del comune di La Maddalena nella provincia di Sassari
Sito istituzionale

La Maddalena (A Madalena in corso[3], Sa Madalena in sardo) è un comune italiano di 10 573 abitanti[1] della provincia di Sassari (il più a nord della Sardegna) costituito dall'arcipelago di La Maddalena facente parte dell'omonimo parco nazionale, è formato da varie isole e isolotti, tra cui: l'omonima isola La Maddalena[4][5], Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria, Razzoli.

La città[6] di La Maddalena iniziata a popolarsi attorno al 1770, sorge a sud dell'isola principale e si affaccia verso il comune di Palau.

Vista di La Maddalena (Cala Gavetta).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le prime tracce di frequentazione umana risalgono al neolitico (vi sono stati ritrovamenti nei tafoni verso le spiagge di Spalmatore). Nel medioevo il suo territorio, appartenente al giudicato di Gallura, fu abitato solo da alcuni monaci, per poi essere abbandonato fino al XVII secolo, quando vi si stabilirono dei pastori còrsi provenienti dall'Alta Rocca[7].

Ancora poco popolato, il ministro sabaudo Bogino lo fece occupare, nel 1767, da un distaccamento militare: tre anni più tardi nacque il primo agglomerato urbano a Cala Gavetta e così, in venti anni, si assistette a un significativo sviluppo in tutto l’arcipelago.

Il 23 febbraio 1793 l'isola dovette fronteggiare il tentativo d'invasione dell'esercito francese al cui comando c'era un giovanissimo ufficiale corso di nome Napoleone Buonaparte. I francesi vennero fermati dalla flotta sarda comandata dal maddalenino Domenico Millelire, che divenne la prima medaglia d'oro al valor militare della marina italiana. Allorché i francesi attaccarono la Sardegna, una squadra di 32 navi comparve nel febbraio a La Maddalena e ne bombardò il forte e il borgo, difesi da circa 500 uomini. Napoleone, che faceva parte del corpo di spedizione, tentò uno sbarco e vi riuscì occupando l'isola di Santo Stefano; ma i sardi lo contrattaccarono e lo costrinsero a ripiegare e ad imbarcarsi, finché la squadra francese dovette desistere dall'impresa.

All'inizio del XIX secolo l'isola fu scelta come base per il blocco contro i francesi deciso dall'ammiraglio inglese Horatio Nelson.

Nel 1856 l’isola di Caprera divenne dimora di Giuseppe Garibaldi.

Simboli[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma di La Maddalena è stato concesso con regio decreto del 18 giugno 1893.[8]

«D'argento, al leone vigilante e mirante in maestà, sopra uno scoglio uscente dal mare, il tutto al naturale. Motto: Herois cineres oras tutorque latinas

Il gonfalone è un drappo partito di azzurro e di bianco.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Titolo di Città - nastrino per uniforme ordinaria
— D.P.R. del 6 luglio 1948[8]

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

La Maddalena fa parte del circuito "I borghi più belli d'Italia"[9] e molte sue spiagge sono state insignite della bandiera blu per la qualità dell'ambiente[10].

Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa di Santa Maria Maddalena

Luoghi di interesse naturalistico[modifica | modifica wikitesto]

Cala Francese.

La Maddalena e l'intero arcipelago sono compresi all'interno del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, un'area protetta marina e terrestre di interesse nazionale e comunitario. Rinomata località turistica, ha nel suo territorio molte spiagge, come la celebre Spiaggia Rosa, arenile a massima protezione ambientale situato a nord ovest dell'Arcipelago nell'isola di Budelli, famosa per essere stata il set del film Il deserto rosso di Michelangelo Antonioni.

Luoghi di interesse storico[modifica | modifica wikitesto]

L'arcipelago è noto anche per essere stato l'ultima dimora dell'Eroe dei Due Mondi Giuseppe Garibaldi che costruì, a Caprera la famosa "Casa bianca", oggi casa Museo aperta al pubblico. Nel sito è possibile visitare la tomba dove riposa il Generale, figura simbolo del Risorgimento Italiano.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[11]

In base ai dati del censimento 2001 nel territorio comunale sono stati rilevati 11 369 abitanti residenti, dei quali 10 689 abitanti (pari al 94%) nel centro urbano di La Maddalena. La restante popolazione sparsa ammonta a 680 unità.

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

Secondo una rilevazione statistica risalente al 1913 degli 8 827 abitanti di La Maddalena il 48,8% era nativo dell'isola (principalmente di origine còrsa e sardo-gallurese), il 28,9% proveniva dal resto della Sardegna (in larga maggioranza dalla Sardegna settentrionale), l'8,7% dall'Italia settentrionale, l'8,4% dall'Italia meridionale e dalla Sicilia e il 4,3% dall'Italia centrale, mentre lo 0,6% proveniva dalla Corsica, Francia e resto del mondo[12]. Al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera ammontava a 659 unità, pari al 5,54% della popolazione totale. Tra questi, la nazionalità più rappresentata in percentuale sul totale della popolazione residente era quella rumena con 268 residenti (pari al 2,25%)[13].

Lingue e dialetti[modifica | modifica wikitesto]

Il dialetto parlato a La Maddalena (isulanu) è frutto di immigrazioni dalla Corsica nel Settecento (e quindi relativamente recenti). Esso può essere considerato un dialetto della lingua corsa e presenta delle somiglianze in particolare con le parlate dell'entroterra di Bonifacio e Porto Vecchio, anche se con alcune sfumature caratteristiche a causa delle contaminazioni genovesi, spezzine e ponzesi. I dialetti della vicina Gallura si presentano invece più affini alle varianti conservative del Sartenese e dell'Alta Rocca.

In particolare, il maddalenino si distingue per l'innovazione nell'uso degli articoli ("u", "i", "a" come in còrso, mentre in gallurese "lu", "li", "la"), il mantenimento del gruppo "qu" ("quistu" vs. gall. "chistu", "quiddu" vs. gall. "chiddu"), la conservazione della "v" non betacizzata ("avà" vs. gall. "abà"), il mantenimento della pronuncia della -r- fino all'ipercorrezione ("portu" vs. gall. "poltu", "durci" vs. gall. "dulci") e l'impiego di un lessico aderente a quello odierno del corso meridionale ("acqua" vs. gall. "ea", "nosciu" vs. gall. "nostru", "zitèddu" vs. gall. "stèddu", "nun" vs. gall. "non"). Per queste caratteristiche può rientrare a pieno titolo tra i dialetti del sud della Corsica. L'intercomprensione reciproca tra còrso meridionale e maddalenino è in ogni caso pressoché assoluta.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Giochi senza frontiere[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1982 La Maddalena ospitò una puntata di Giochi senza frontiere[14].

Premio Solinas[modifica | modifica wikitesto]

A La Maddalena è nato nel 1985 e si è tenuto fin dagli esordi il Premio Solinas, dedicato alla scrittura per il cinema e intitolato allo sceneggiatore sardo Franco Solinas.

Il G8[modifica | modifica wikitesto]

L'arsenale ristrutturato per il G8.

Nel luglio 2009 avrebbe dovuto ospitare l'incontro del G8, ma il 23 aprile 2009, a lavori già avviati, Silvio Berlusconi (dopo che nella primavera 2008 erano già circolate voci su un possibile spostamento a Napoli) decide di spostare l'evento a L'Aquila, reduce dal terremoto del 6 aprile. Questa scelta è stata molto criticata dalle autorità e dalla popolazione locale, che vedevano il G8 come un punto di partenza per lo sviluppo della zona[15].

Economia[modifica | modifica wikitesto]

La sede dell’Ammiragliato.
Esterno dell'Aula Magna Primo Longobardo della Marina Militare.

La piazzaforte militare ha rappresentato la principale risorsa economica per almeno un secolo ma oggi ha perso molta della sua importanza strategica considerato anche che la base statunitense di appoggio sommergibili presente sull'isola di Santo Stefano è stata dismessa definitivamente il 25 gennaio 2008. Tuttavia, l'isola ospita ancora una Scuola Sottufficiali della Marina Militare Italiana, oltre a essere sede di Compartimento Marittimo e dell'importante centro di controllo del traffico marittimo delle Bocche di Bonifacio.

Molto importante per l'economia maddalenina è stata per quasi due secoli la cava di granito situata presso Cala Francese, rinomata per la qualità del materiale: infatti le 'opere' realizzate dagli scalpellini maddalenini venivano richieste in tutto il mondo. Importante è stato anche il Mercato di La Maddalena, situato vicino al comune, che negli anni ha perso molti negozi interni.

La pesca è poco praticata e quasi esclusivamente con nasse e reti a causa della zona scogliosa e del parco protetto.

Spiaggia di Bassa Trinita.

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Il turismo balneare e naturalistico grazie anche al parco marino transfrontaliero, rappresenta senz'altro il futuro di questo arcipelago. La Maddalena è rinomata in tutto il mondo per le sue spiagge e per la limpidezza e la trasparenza delle sue acque che ricordano quelle caraibiche. Le più importanti spiagge maddalenine sono:

  • Bassa Trinita
  • Spalmatore (e l'adiacente Costone)
  • Monti d'a Rena (che prende il nome dalla montagna di sabbia sul lato destro)
  • Carlotto (Cala Francese)
  • Cala Lunga
  • Punta Tegge (con la sua ampia scogliera)
  • Nido d'Aquila
  • Abbatoggia (le spiagge del Morto, dello Strangolato e altre piccole insenature)

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

L'isola è raggiungibile esclusivamente via mare da Palau, con collegamenti anche notturni e intervallo massimo di un'ora. Il prospetto degli orari dei collegamenti, variabili da stagione a stagione, è approvato con ordinanza della locale Capitaneria di Porto. Sulla rotta Palau - La Maddalena operano:

  • Delcomar (Isola di Caprera, Isola di Santo Stefano, Isola Maddalena, Enzo D), che effettua anche il servizio notturno.
  • Maddalena Lines (Pace) solo nel periodo estivo.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
1981 1983 Romeo Armellini Sindaco
1983 1985 Giuseppe Deligia Democrazia Cristiana Sindaco
1985 1987 Antonio Fonnesu Democrazia Cristiana Sindaco
1989 1990 Franco Del Giudice PRI Sindaco
1990 1991 Angelo Comiti Sindaco
1991 1991 Pietro Dettori Sindaco
1991 1992 Giuseppe Deligia DC Sindaco
1993 1993 Roberto Brocca Sindaco
21 novembre 1993 16 novembre 1997 Gennaro Pasquale Serra Mista di centro Sindaco [16]
16 novembre 1997 26 maggio 2002 Mario Birardi L'Ulivo Sindaco [17]
26 maggio 2002 8 maggio 2005 Rosanna Giudice lista civica Sindaco [18]
8 maggio 2005 30 maggio 2010 Angelo Comiti lista civica Sindaco [19]
30 maggio 2010 31 maggio 2015 Angelo Comiti lista civica "Presente per il Futuro" Sindaco [20]
31 maggio 2015 26 ottobre 2020 Luca Carlo Montella lista civica "Insieme a Voi" Sindaco [21]
26 ottobre 2020 in carica Fabio Lai lista civica "Ripartiamo" Sindaco [22]
Il municipio.
  • Cap: 07024 La Maddalena (capoluogo), 07020 Isola di Caprera (Stagnali), 07020 Moneta

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

La Maddalena è gemellata con le seguenti città:

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Eventi sportivi[modifica | modifica wikitesto]

Il 12 maggio 2007 sul suo territorio comunale si è svolta la prima tappa del Giro d'Italia 2007 con partenza dall'isola di Caprera e arrivo nel centro di La Maddalena. La tappa, in onore del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, una cronometro a squadre di 26 chilometri, è stata vinta dall'italiana Liquigas.

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

  • Ilvamaddalena - Campionato Regionale Eccellenza (calcio maschile), che ha raggiunto in passato la serie C2
  • Atletico Maddalena Calcio- Seconda Categoria regionale (calcio maschile)
  • Caprera Calcio - Serie B Femminile (Girone A) (calcio femminile)
  • Caprera calcio - open 11 c.s.i. girone riviera di Gallura (calcio maschile)

Pallacanestro[modifica | modifica wikitesto]

  • G.S. Corona Basket - Serie B2 nazionale (pallacanestro maschile) Società non più attiva.
  • A.S. Basket Insieme - Promozione maschile - Settore giovanile - Minibasket
  • N.O.V.A. La Maddalena - Basket

Pallavolo[modifica | modifica wikitesto]

  • U.S. Garibaldi - Pallavolo maschile: in passato partecipante ai campionati Nazionali di serie B1 e B2 - Pallavolo femminile: Serie B2 nazionale. Più di 20 titoli regionali giovanili vinti nella sua storia.

Tennis[modifica | modifica wikitesto]

  • Atletico Maddalena Tennis A.S.D. (2014-2015) - Campionato Regionale Serie D4.(tennis maschile) D2 (tennis femminile)
  • Tennis Club Moneta 2021 A.S.D. - Campionato Invernale I Serie (tennis maschile) - Serie C (tennis maschile) - Serie D (tennis maschile)
  • Tennis Club Andrea Novelli A.S.D. - Campionato Regionale Serie D1/D2 (tennis maschile)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Bilancio demografico mensile anno 2023, su demo.istat.it.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Toponimo ufficiale in lingua sarda ai sensi dell'articolo 10 della Legge n. 482 del 15.12.1999, adottato con Delibera di Consiglio Comunale n. 48 del 14.09.2010 Copia archiviata, su comune.lamaddalena.ot.it. URL consultato il 14 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2011).
  4. ^ Istituto Idrografico della Marina - carta nautica n. 324 Isola "La Maddalena" Istituto geografico militare Foglio n. 566 sez. 4: La Maddalena
  5. ^ Enciclopedia Treccani
  6. ^ DPR 1948-07-06
  7. ^ sito del Comune di La Maddalena - Storia Archiviato il 17 settembre 2013 in Internet Archive.
  8. ^ a b La Maddalena, su Archivio Centrale dello Stato. URL consultato il 22 luglio 2022.
  9. ^ [1]
  10. ^ L’arcipelago conferma otto bandiere blu per le sue spiagge
  11. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28 dicembre 2012.
  12. ^ O.Baldacci - La Maddalena : La composizione della popolazione Archiviato il 5 aprile 2011 in Internet Archive.
  13. ^ Statistiche demografiche ISTAT - Cittadini stranieri al 31 dicembre 2009
  14. ^ Jsfnet Italia - edizione 1982
  15. ^ Il governo sposta il G8 all'Aquila - Sì di Londra e Washington, su repubblica.it, Repubblica. URL consultato l'8 febbraio 2010.
  16. ^ Comunali 21/11/1993, su elezionistorico.interno.gov.it, Ministero dell'interno. URL consultato il 16 agosto 2017.
  17. ^ Comunali 16/11/1997, su elezionistorico.interno.gov.it, Ministero dell'interno. URL consultato il 16 agosto 2017.
  18. ^ Comunali 26/05/2002, su elezionistorico.interno.gov.it, Ministero dell'interno. URL consultato il 16 agosto 2017.
  19. ^ Comunali 08/05/2005, su elezionistorico.interno.gov.it, Ministero dell'interno. URL consultato il 16 agosto 2017.
  20. ^ Comunali 30/05/2010, su elezionistorico.interno.gov.it, Ministero dell'interno. URL consultato il 16 agosto 2017.
  21. ^ Comunali 31/05/2015, su elezionistorico.interno.gov.it, Ministero dell'interno. URL consultato il 16 agosto 2017.
  22. ^ Comunali 25/10/2020 [collegamento interrotto], su elezioni.interno.gov.it, Ministero dell'interno. URL consultato il 25 gennaio 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN234377907 · GND (DE7673686-6
  Portale Sardegna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sardegna