What Is This Feeling?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da What is this Feeling?)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
What is this Feeling?
ArtistaStephen Schwartz
Autore/iStephen Schwartz (musiche) Winnie Holzman (testi)
GenereMusical
Stilepop
Edito daDecca Records
Pubblicazione originale
IncisioneWicked
Data2003
Durata3min : 34 s

What is this Feeling? (Che cosa sto provando?) è una canzone del musical Wicked di Stephen Schwartz (vincitore del Grammy Award). Fu interpretata originariamente a Broadway da Kristin Chenoweth (Glinda), Idina Menzel (Elphaba) e da tutto l'ensemble di studenti dell'università di Shilz.

La canzone è tra le prime del primo atto e le due protagoniste, Glinda ed Elphaba, appena arrivate all'università di Shilz e finite in camera assieme per sbaglio, stanno scrivendo una lettera ai propri genitori per informare loro della situazione. Nella canzone entrambe sottolineano i difetti dell'altra, mentre Glinda viene spalleggiata da tutti i ragazzi dell'università che la definiscono “una martire” a riuscire a sopportare una compagnia di stanza tanto strana quanto Elphaba. In seguito Glinda mostrerà di nuovo i propri sentimenti per Elphaba nella canzone Dancing Through Life, durante la quale riesce a convincere Elphaba ad indossare il cappello da strega della sua bisnonna, per poterla mettere in ridicolo davanti a tutti gli studenti che frequentano la sala da ballo Ozdust. Poi, presa dal rimorso, Glinda cambia posizione e decide di aiutare Elphaba a diventare popolare quanto lei (Popular).

Stephen Schwartz ha detto di aver scritto la canzone come se fosse una canzone d'amore, ma “al contrario”, facendo usare l'ironia alle due protagoniste adolescenti per elencare i difetti l'una dell'altra.

Glinda infatti scrive ai genitori che è impossibile descrivere l'aspetto della compagna di stanza dalla pelle verde, mentre Elphaba si limita a criticarla scrivendo al padre di essere in stanza con una ragazza “bionda” (blond).

Alla fine della canzone Elphaba spaventa Glinda esclamando “Bu!”.

  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica