Utente:Frankie688

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lavoro + università :-/


Il mio vero nome è Daniele Schirmo e sono wikipediano dall'11 Maggio 2006, anche se solo da Agosto mi ci sto dedicando un po'. Fin da piccolo mi sono sempre piaciute le enciclopedie ed ora poter partecipare in prima persona a realizzarne una multimediale e telematica mi sembra l'avverarsi di un sogno fanciullesco. Dopo aver navigato a lungo su Wikipedia, a volte alla ricerca di materiale utile agli studi, altre volte per soddisfare delle curiosità, ho deciso di "scendere in campo" personalmente per cercare di contribuire, entro le mie possibilità, all'arricchimento di questa meravigliosa opera.






Origine del nickname[modifica | modifica wikitesto]

File:Utente Frankie688.jpg
Una mia foto con la maglia dell'Euskal Selekzioa

Il mio nickname vero e proprio prende ispirazione dal soprannome che ho nella vita: Frankie. Come si può notare, non ha nulla a che fare con il mio nome, ma deriva da una battuta scherzosa fattami durante una vacanza in Inghilterra nel 1999.
Da allora, salvo qualche eccezione (tipo il nick Rott3n, utilizzato in qualche occasione su mIRC e riferito a Johnny Rotten, leader dei Sex Pistols), il mio nick è rimasto sostanzialmente sempre lo stesso (nelle sue varianti ^Frankie^ su mIRC e ƒ®ªñK¡€ su messenger).
L'aggiunta del suffisso "688" è stata una necessità, in quanto molto spesso il nome "frankie" era già in uso, e si riferisce ad un modello di sottomarino nucleare hunter/killer statunitense: il classe Los Angeles 688.

Breve biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sono nato il 2 luglio 1984, terzo di tre figli (di cui solo due ancora in vita) ad Ostia, un quartiere di Roma affacciato sul Mar Tirreno. Finite le scuole dell'obbligo, ho deciso di frequentare il liceo scientifico con indirizzo tecnologico sperimentale nella mia città (all'epoca era uno dei pochi licei ad avere questo indirizzo in tutta Roma). Dopo il diploma, la mia recente, ma molto forte, passione per l'informatica mi ha spinto ad iscrivermi al corso di laurea in tecnologie informatiche presso l'università Sapienza di Roma, corso che tutt'ora sto frequentando. Dal 6 maggio 2006 sono diventato zio di Flavio e dal 16 settembre dello stesso anno sono il suo padrino.

Passioni[modifica | modifica wikitesto]

Qui di seguito ho riassunto quelle che sono le mie principali passioni a che, quindi, costituiranno il grosso dei miei interventi su wikipedia. Oltre a queste generalmente mi interesso di un po' di tutto, con il risultato che anzichè sapere tutto di poco, in realtà so poco di tutto (non ho ancora capito se è un bene o un male)!

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Molte persone seguono il calcio o tifano qualche squadra. Io non sono da meno e per questo, anche se può sembrare banale, annovero il nostro sport nazionale tra le mie passioni. Oltre che a seguire il calcio giocato (tifo la Roma), mi piace giocare in prima persona. Da tempo immemore gioco come portiere, anche se quasi sempre a livello amatoriale. Ho fatto solo un'esperienza a livello dilettantistico, ma capitata proprio durante gli studi di maturità, pertanto abbandonai subito. Oggi come oggi il calcio in tutte le sue sfumature (calcio, calcetto, calciotto, calcio a 6, ecc.) è una mia grandissima passione e sono sempre disponibile per una partitella amichevole. Attualmente gioco nella squadra amatoriale di calcetto dei Non Serve.

Euskal Herria[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della mia vita sono stato all'estero diverse volte. Ho visitato l'Inghilterra, gli Stati Uniti, la Svizzera, la Germania, la Danimarca, la Francia, i Paesi Bassi, il Belgio, il Portogallo e la Spagna. Proprio in quest'ultima (nel 2003) ho avuto contatto con un popolo che mi ha colpito subito ed è rimasto profondamente inciso nel mio cuore: il popolo basco. Il primo impatto è stato quello di vedere un popolo conscio della propria ricchezza e unicità culturale, che desidera fortemente che questa venga riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Da quel primo impatto è seguita una mia documentazione sulla loro storia e cultura, che ho trovato molto avvincente. In breve tempo la storia di questo popolo è diventata una mia passione.

Informatica[modifica | modifica wikitesto]

Il fatto che l'abbia scelta come carriera e come corso di studi la dice lunga. Purtroppo non sono nè un esperto nè un grande conoscitore. La maggior parte di quello che conosco l'ho appreso "smanettando" con il mio pc in casa e studiando all'università. Ho il vantaggio (e credo non sia poco) di essere molto curioso e di non arrendermi se non capisco o non riesco a fare qualcosa. Mi piace molto confrontarmi con persone che ne sanno più di me, in modo da poter sempre imparare cose nuove (credo che in questo campo sia fondamentale apprendere molto da autodidatta o da altre persone), ma anche essere d'aiuto a chi ne sa meno di me (o quanto me). Credo molto nel lavoro collettivo e un po' meno in quello individuale, nel senso che secondo me i progetti più belli e utili si ottengono solo collaborando in molti (vedi, per esempio, la stessa wikipedia).

Sottomarini[modifica | modifica wikitesto]

Questa passione è nata grazie a un mio compagno di liceo che l'aveva prima di me. Egli parlava continuamente di sottomarini e ha fatto scaturire in me inizialmente curiosità e poi, grazie anche ad alcuni film e ad alcuni videogiochi sul tema, una vera e propria passione. Ormai sono diversi i libri che ho letto su questo argomento, sia tecnici che narrativi e posso affermare che sia una mia passione.

Vessillologia[modifica | modifica wikitesto]

Fin da bambino, quasi contemporaneamente all'apprendimento della lettura e della scrittura, ho cominciato ad appassionarmi alle bandiere nazionali ed alla vessillologia in generale. Ricordo che già alle elementari ero in grado di riconoscere qualsiasi bandiera nazionale dell'epoca e mi divertivo a riprodurle con carta e pennarelli. Non so perchè mi sia venuta questa passione, ma nel corso degli anni si è trasformata anche nella curiosità di conoscere l'origine dei colori o simboli nazionali, la storia delle bandiere, le bandiere regionali, ecc. Forse questa è la mia più antica passione (assieme con il calcio).

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della mia vita ho fatto diversi sport: nuoto, sci alpino, tennis, Jūdō, calcio, ma alla fine sono rimasto sempre fedele solo al calcio ed allo sci alpino (che pratico circa una settimana all'anno sulle Dolomiti). Nel calcio ricopro il ruolo di portiere, anche se molto spesso mi piace giocare anche fuori dai pali, soprattutto in difesa. Con gli sci ho percorso ormai piste di ogni colore e pendenza, sempre, però, all'interno di impianti sciistici.

Wikipedia:Babel
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
rm 'Sto tizio parla romanesco come lingua materna.
en-2 This user has intermediate knowledge of English.
es-1 Este usuario tiene un conocimiento básico del español.
eu-1 Erabiltzaile honek oinarrizko mailan lagun dezake euskaraz.
tst-1 'sto utente el pol aiudàr con un picio livel de triestin.
 
Wikipedia:Babelfish
Un po' di me...
Questo utente è nato sotto il segno del cancro secondo l'astrologia occidentale.
Questo utente usa Mozilla Firefox
Questo utente è felicemente fidanzato dal 22 dicembre 2004.
Questo utente ama la musica SKA.
Questo utente ama la musica punk.
Questo utente se la cava abbastanza bene ai fornelli.
Questo utente ha preso 120 punti al test di wikidipendenza (fatto il 13/9/2006 18:10).
Questo utente ha preso 211 punti al test di wikidipendenza (fatto il 13/1/2007 15:38).
02/07 Questo utente ha adottato il giorno del suo compleanno.
Vivo...
Questo utente vive in Italia...
...più precisamente nel Lazio...
...e più precisamente ancora a Ostia, frazione di Roma.
Questo utente studia alla Sapienza alla città universitaria.
Mi piace...
Questo utente è innamorato dei Paesi Baschi e ci è già stato 2 volte.
Questo utente adora sia guardare che praticare il calcio.
Questo utente è appassionato di informatica (soprattutto teorica) e la studia all'Università.
Questo utente è appassionato di sottomarini.
Questo utente è appassionato di sommergibli della seconda guerra mondiale.
Questo utente è appassionato di vessillologia.
Tifo...
Questo utente mette la Nazionale italiana sempre al primo posto...
...e si è goduto la conquista della Coppa del Mondo 2006.
Questo utente è un tifoso sfegatato della Roma.
Questo utente è un simpatizzante della Triestina.
Questo utente è un sostenitore dell'Athletic Club e ne ammira la capacità di giocare solo con giocatori baschi.
Altro...
Il babelfish di questo utente è stato spudoratamente copiato da questo strano individuo che gli ha addirittura chiesto il permesso...

Sottopagine, counters e utilities[modifica | modifica wikitesto]

*Attualmente utilizzati

Questa è la pagina utente di un utente registrato su Wikipedia
Wikimedia Foundation
Wikimedia Foundation
Se trovi questa pagina su un sito diverso da Wikipedia si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e l'autore potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti. Indipendentemente dal grado di aggiornamento della pagina, l'autore stesso potrebbe non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che stai consultando. La pagina originale si trova qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Frankie688