Wikipedia:Redirect

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Per questa linea guida è disponibile una pagina di aiuto.

Un redirect ('rinvio', 'reindirizzamento', 'rimando'[1]) è una pagina che contiene un rimando automatico a un'altra pagina. La pagina di redirect non ha quindi un contenuto autonomo, ma solo il codice che permette al software MediaWiki di reindirizzare automaticamente l'utente alla pagina desiderata (si veda ad esempio il redirect USA che riporta a Stati Uniti d'America).

Sportello informazioni

Creare un redirect

Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Redirect.

La stringa di comando per creare un redirect è

#REDIRECT [[Titolo della pagina]]

o

#RINVIA [[Titolo della pagina]]

dove Titolo della pagina è il titolo esatto della pagina cui si deve essere reindirizzati, e # è il cancelletto Alt Gr+à.

Se la pagina di destinazione non si trova nel namespace principale, anche il namespace è parte integrante del titolo e va riportato.

Per funzionare correttamente, la pagina non deve contenere nulla prima del redirect. Al contrario qualunque cosa inserita dopo il redirect non avrà influenza sul funzionamento del redirect. Dopo il redirect può essere inserita una categoria (es: 1 dicembre) o un template (es.: 155° Gruppo). La categorizzazione non è una prassi consolidata. A tal proposito consultare il paragrafo apposito.

Redirect automatico

Un altro sistema per creare un redirect è attraverso lo spostamento di una voce a altro titolo tramite l'apposito comando presente nella parte alta di ogni pagina (perché il titolo originale risulta errato, o perché se ne ritiene più congruo uno nuovo). Il software sposta tutto il contenuto della voce, la sua cronologia e l'eventuale discussione sul nuovo titolo, e crea automaticamente il redirect dal vecchio titolo al nuovo. Gli amministratori e i mover, tramite l'utilizzo della funzione suppressredirect, possono scegliere di non creare automaticamente i redirect a seguito degli spostamenti.

Importante: prima di cancellare la vecchia voce trasformata in redirect è necessario verificare, tramite il comando "Puntano qui", la presenza di wikilink in entrata, e nel caso modificarli perché indirizzino al nuovo titolo per evitare di creare un redirect doppio che non funzionerebbe.

Redirect doppi

Abbreviazioni
WP:Redirect doppi

Può capitare, soprattutto a seguito di spostamenti di voci, che si creino doppi redirect. Ciò significa che un redirect, invece di rinviare a una voce vera e propria, rinvia a un altro redirect. Supponiamo, ad esempio, che ADHD (1) sia redirect a Ipercinesi (2) invece che direttamente a Sindrome da deficit di attenzione e iperattività (3). Il software MediaWiki non è progettato per seguire più di un redirect e rinviare automaticamente. Sarà quindi necessario modificare manualmente il redirect (1) verso la voce (3).

Per esempio, se inizialmente il contenuto di ADHD era

#REDIRECT [[Ipercinesi]]

bisognerà modificarlo così:

#REDIRECT [[Sindrome da deficit di attenzione e iperattività]]

Per un elenco di redirect doppi attualmente presenti si veda la pagina speciale: Speciale:RedirectDoppi

Redirect a sezione

Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:redirect a sezione.

I redirect a sezioni sono ammessi ma è necessario pianificarli con cura. Per le problematiche tecniche vedere aiuto:redirect a sezione. La stringa di comando è:

#REDIRECT [[Titolo della pagina#Titolo della sezione]]

Quando è utile un redirect

Un redirect può essere utile in diversi casi, elencati di seguito. Quando un redirect rientra in detti casi, non va cancellato neppure se risulta orfano.

  • Quando è un sinonimo comunemente utilizzato del termine scelto per intitolare la voce (alcuni titoli, peraltro, sono scelti in base a una convenzione interna e non all'uso più comune).
    Esempio: iconoclasmo è sinonimo di iconoclastia; quest'ultimo è il titolo della voce, mentre "iconoclasmo" è un redirect.
  • Quando porta a un titolo che corrisponde a più voci.
    Esempio: se si è deciso che la coppia di attori Stanlio e Ollio vanno trattati in un'unica voce, il lemma Stanlio e il lemma Ollio saranno redirect che rimandano a "Stanlio e Ollio".
  • Quando porta da una grafia alternativa, senza caratteri speciali, alla voce corretta;
    Esempio: la grafia Luis Bunuel è scorretta, ma rimanda al nome corretto Luis Buñuel. Ciò è importante nel caso di traslitterazioni da alfabeti differenti rispetto a quello latino o per titoli che usano l'alfabeto latino esteso, perché consente di giungere alle voci senza bisogno di digitare lettere non presenti nelle tastiere italiane. I redirect di questo tipo vanno resi orfani e comunque inseriti nella Categoria:Redirect da mantenere orfani, che permette un loro monitoraggio.
  • Quando porta chi compie un comune errore di ortografia alla voce corretta;
    Esempio: buona parte dei lettori potrebbe digitare Val Sesia intendendo Valsesia, per cui è ragionevole un rimando a quest'ultima. Anche questi redirect vanno mantenuti orfani e inseriti nella Categoria:Redirect da mantenere orfani.
  • Nelle pagine di discussione che non siano dei namespace 1, 11 e 15, quando il redirect punta a un'altra specifica pagina di discussione allo scopo di farvi convergere le discussioni, aumentandone in tal modo la visibilità.
    Esempio: per le sottopagine dei progetti spesso risulta più funzionale far confluire le discussioni nel bar tematico del progetto, piuttosto che disperderle.

Nei casi in cui diverse voci siano di consueto usate in più forme, anche il motore di ricerca interno potrà fornire maggiori informazioni grazie ai redirect.

Redirect dal particolare al generale

La funzione di redirect può essere utile anche nel caso di un argomento che, pur avendo un presumibile interesse per il lettore (si veda Wikipedia:Enciclopedicità), non è adatto ad avere una voce specificamente dedicata. È il caso, tra gli altri, di frazioni minori di un comune, di personaggi minori di una serie televisiva, e così via. In questi casi, è possibile creare redirect "dal particolare al generale", di modo che sia facile rintracciare informazioni su un dato tema, anche se non esiste una voce interamente dedicata ad esso.

Questo genere di redirect può puntare genericamente alla voce di destinazione o a una sua specifica sezione (se ne esiste una che tratta esattamente il tema). Ad esempio, San Giacomo di Cerzeto è una frazione del comune di Cerzeto (in Calabria): San Giacomo di Cerzeto è un redirect a Cerzeto e in quest'ultima voce esiste una sezione espressamente dedicata alla frazione, cui il redirect punta.

Può avvenire che tali redirect vengano a un certo punto trasformati in voci autonome, quando uno o più utenti raccolgono un buon quantitativo di informazioni e le necessarie fonti che dimostrino la rilevanza del tema in forma indipendente e non telegrafica.

Redirect con maiuscole

I redirect con maiuscole sono ammessi se possono facilitare la navigazione interna in Wikipedia (ad esempio alcuni utenti possono essere indecisi se linkare a Museo archeologico nazionale di Atene o Museo Archeologico Nazionale di Atene, perché entrambe le dizioni sono corrette e utilizzate comunemente). Invece è sconsigliabile creare redirect che abusano delle maiuscole al solo fine di facilitare la ricerca, essendo il motore di ricerca di MediaWiki progettato per ignorare la differenza tra maiuscole e minuscole (case insensitive).

Quando non è utile un redirect

Innanzitutto, non ha alcun senso creare un redirect a voci non ancora esistenti: tali redirect sono da sottoporre a cancellazione immediata.

Inoltre i redirect non sono utili nei seguenti casi.

  • Redirect errati: i redirect palesemente errati e fuori standard (spaziatura assente o raddoppiata tra le parole, lettere in un ordine scorretto o sgrammaticato, nomi con iniziali minuscole) non sono ammessi, a meno che non consentano di rimediare agli errori tipici commessi da chi effettua una determinata ricerca, come spiegato nel paragrafo precedente; per esempio, è vietato un redirect come "LaSapienza" che punti alla voce "Sapienza - Università di Roma" (corretto invece "La Sapienza", per il suo uso comune), ed è scorretto anche un rimando da "albreo" alla voce "albero". Questi redirect sono da sottoporre alla procedura di cancellazione immediata dopo essere stati preventivamente resi orfani, oppure da inserire nella Categoria:Redirect da orfanizzare e cancellare. In tal caso, infatti, non è solo il redirect a essere sbagliato e fuori standard, ma anche i link che vi puntano (come nell'esempio citato di LaSapienza), che vanno pertanto ricondotti agli standard stabiliti dalle linee guida.
  • Redirect a namespace diversi: i redirect tra namespace diversi sono in genere non ammessi, in particolare quelli da e verso il namespace principale, nonché quelli tra portale e progetto (che hanno funzioni diverse).
    È possibile creare dei redirect tra namespace diversi solo nel caso di pagine non appartenenti al namespace principale, qualora siano utili a favorire l'accessibilità di linee guida, strumenti di editing (template, pagine di aiuto, e così via) o progetti tematici. I casi tipici sono: i redirect tra le pagine dei namespace "Aiuto" e "Wikipedia"; i redirect da una discussione al bar (namespace "Wikipedia") a una pagina di discussione di un altro namespace; le cosiddette abbreviazioni, redirect costituiti da acronimi o singole parole che rimandano a pagine di istruzioni dal titolo particolarmente lungo in modo da facilitarne la citazione; i redirect dal namespace "Utente" al namespace "Discussioni utente" creati da utenti che, non volendo sfruttare lo spazio della pagina utente per presentarsi, scelgono di rendere però maggiormente accessibile la propria pagina di discussione.
  • Redirect tra categorie: i redirect tra categorie (compresi i soft redirect) non sono ammessi; anche se fare un redirect dalla categoria A alla categoria B sarebbe tecnicamente possibile, in questo modo le pagine categorizzate nella categoria A non sarebbero automaticamente reindirizzate alla categoria B.
  • Redirect nei namespace 1, 11 e 15: i redirect in tali namespace (ossia nelle pagine di discussione delle voci, dei template e delle categorie) non sono ammessi, in quanto ostacolano di fatto l'apertura di una qualsiasi discussione laddove la necessità vi può sempre essere.

Redirect a pagine di disambiguazione

I redirect alle pagine di disambiguazione sono ammessi in quanto possono essere utili esattamente come tutti gli altri. Tuttavia devono essere mantenuti orfani come avviene per le disambigue, perché, non puntando direttamente alle voci specifiche che riguardano l'argomento trattato, rendono Wikipedia meno funzionale.

Categorizzare i redirect

Abbreviazioni
WP:Categorizzare i redirect

Di norma i redirect non vanno categorizzati, perché servono per intercettare dizioni alternative del titolo della voce, che invece deve comparire nella categoria nella sua dizione più diffusa e in maniera univoca.

Esistono però delle eccezioni, come ad esempio per garantire l'omogeneità dei titoli delle voci presentate in una determinata categoria (Amedeo VIII di Savoia fu anche antipapa: in questo caso viene categorizzato in categoria:Antipapi il redirect "Antipapa Felice V", cioè il nome assunto da Amedeo VIII come antipapa). Tuttavia, prima di procedere a categorizzare un redirect, è fortemente consigliato discuterne nel progetto tematico di riferimento.

Sono inoltre ammesse le categorie di servizio, da implementare previa discussione e consenso; quelle attuali si trovano nella categoria gestione redirect.

Riconoscere un redirect

Se si accede alla voce "iconoclastia" digitando nella casella di ricerca iconoclasmo, questa reindirizzerà alla prima: la visualizzazione di "iconoclastia" sarà corredata, subito sotto il titolo, di una piccola nota (Reindirizzamento da iconoclasmo), nota che non appare nel caso di accesso diretto alla voce dal titolo corretto.

Cliccando sul link iconoclasmo, presente in nota, non si accede alla voce "iconoclastia" ma al vero e proprio redirect (ovvero alla voce che contiene il codice per il reindirizzamento, iconoclasmo) in modo da poterlo modificare. Può infatti capitare di voler trasformare in una voce autonoma ciò che prima era solo un redirect a un'altra voce, oppure di modificare la sua destinazione finale.

Rivelatore di redirect

Abbreviazioni
WP:Rivelatore di redirect

È possibile attivare il "rivelatore di redirect" impostandolo tra le proprie preferenze (nella scheda "Accessori", selezionando "Rivelatore di redirect"). Quando un wikilink punta a un redirect, esso viene evidenziato con un apposito colore; in tal modo diviene facile per l'utente individuare immediatamente questi collegamenti.

Modifiche correlate

Lo strumento "Modifiche correlate" di una voce dell'enciclopedia, visualizza le modifiche apportate alle pagine linkate direttamente dalla voce stessa. Se la voce contiene wikilink a un redirect, lo strumento "Modifiche correlate" mostrerà solo le modifiche effettuate alla pagine del redirect e non quelle effettuate alla voce a cui il redirect punta.

Questo è uno dei motivi per cui è sempre preferibile che i wikilink di una pagina puntino effettivamente ad altre pagine e non a dei redirect (né alle pagine di disambiguazione, per le quali il discorso è analogo).

Cancellare un redirect

I redirect possono essere cancellati in immediata col criterio C9, se sono palesemente errati, o mediante WP:Cancellazione ordinaria. Prima però devono essere stati resi orfani. Se la cancellazione è urgente si può fare richiesta, che vengano orfanizzati, ad un bot nella pagina apposita. In alternativa possono essere inseriti nella categoria:Redirect da orfanizzare e cancellare dove verranno orfanizzati e cancellati da un bot, in modalità però semiautomatica; potrebbe perciò passare del tempo prima della cancellazione.

Attenzione: La categoria o i template di cancellazione devono sempre essere inseriti dopo il redirect, pena l'interruzione del funzionamento dello stesso e, soprattutto, se si tratta di un redirect ad un template è obbligatorio impostare la non inclusione tramite il codice apposito e prestando attenzione:

<noinclude>{{cancella subito|c9}}</noinclude>
oppure
<noinclude>{{cancellazione|parametri}}</noinclude>

Infatti in caso contrario, verranno inserite immediatamente tutte le pagine contenenti il redirect nelle categorie di cancellazione. E, correggendo l'eventuale errore, lo svuotamento della categoria dalle pagine inserite erroneamente, non sarebbe affatto altrettanto immediato a causa del funzionamento della cache di Mediawiki.

Note

  1. ^ Per ragioni storiche si è preferito il termine inglese al corrispondente italiano perché il comando per creare queste pagine speciali era solamente "REDIRECT". Attualmente il comando REDIRECT può essere sostituito con identica funzione dal comando RINVIA.

Pagine correlate

Strumenti

  Progetto Connettività: collabora a Wikipedia sull'argomento Connettività