Partito dei Democratici Cristiani di Lituania: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
m Wololoo ha spostato la pagina Partito dei Democratici Cristiani Lituani a Partito dei Democratici Cristiani di Lituania: Traduzione corretta ma Lietuvos è traducibile in "di Lituania"
(Nessuna differenza)

Versione delle 22:11, 18 mag 2014

Il Partito dei Democratici Cristiani Lituani (in lituano: Lietuvos Krikščionių Demokratų Partija - LKDP) è stato un partito politico di orientamento cristiano-democratico attivo in Lituania dal 1905 al 1926 e dal 1990 al 2000.

Storia

Il partito ottiene un discreto seguito in occasione delle elezioni parlamentari del 1992 e in quelle del 1996, in cui ottiene rispettivamente il 12,6% e il 9,9% dei voti. Alle successive elezioni parlamentari del 2000, invece, LKDP registra una netta flessione, raccogliendo solo il 3,1%.

Nel 2000 il partito dà luogo, insieme all'Unione dei Democratici Cristiani, ad un nuovo soggetto politico, i Democratici Cristiani Lituani. Tuttavia, la componente del LKDP contraria alla confluenza costituisce una distinta formazione politica, da cui prenderà vita, su iniziativa di Zigmas Zinkevičius, un nuovo Partito Democratici Cristiani Lituani (Lietuvos krikščioniškosios demokratijos partija).

I Democratici Cristiani Lituani confluiranno nell'Unione della Patria - Democratici Cristiani Lituani nel 2004.