Fung: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m gaahwhwhh
Etichette: Annullato Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 1: Riga 1:
I '''Fung''' <ref>Cfr il lemma ''"Fung"'' sulla Nuova enciclopedia Rizzoli-Larousse, vol. VIII, p. 605.</ref> sono un popolo presente tuttora nel [[Sudan]]. Le loro origini sono quasi sconosciute,
I '''Fung''' <ref>Cfr il lemma ''"Fung"'' sulla Nuova enciclopedia Rizzoli-Larousse, vol. VIII, p. 605.</ref> sono un popolo presente tuttora nel [[Sudan]]. Le loro origini sono quasi sconosciute,
ma, da documenti storici, si sa che si spostarono nella [[Nubia]] dalla regione meridionale del [[Sudd]], all'inizio del XVI secolo, inseguiti dai loro acerrimi nemici [[Shilluk]]. Muovendosi verso nord hanno conquistato l'impero creato da [[Abdallah Jamma]] e hanno fondato il [[Regno di Sennar]] dominando la zona per diversi secoli<ref>[https://www.britannica.com/EBchecked/topic/222412/Funj Funj (people) - Britannica Online Encyclopedia<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>. La monarchia Fungi del Regno di Sennar venne completamente arabizzata quando il regno fu conquistato, nel 1821, dall'[[Egitto]] [[Impero ottomano|ottomano]], e la lingua araba divenne la loro lingua principale.
ma, da documenti storici, si sa che si spostarono nella [[Nubia]] dalla regione meridionale del [[Sudd]], all'inizio del XVI secolo, inseguiti dai loro acerrimi nemici [[Shilluk]]. La creatura più conosciuta di questa comunità tribale è ovviamente il Fung, caratterizzato da un naso particolarmente pronunciato. Un'altra particolarità di questo essere, è il suo manto peloso sulla sommità del capo, caratterizzato da milioni e milioni di granuli bianchi che ricoprono il suo capo. Muovendosi verso nord hanno conquistato l'impero creato da [[Abdallah Jamma]] e hanno fondato il [[Regno di Sennar]] dominando la zona per diversi secoli<ref>[https://www.britannica.com/EBchecked/topic/222412/Funj Funj (people) - Britannica Online Encyclopedia<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>. La monarchia Fungi del Regno di Sennar venne completamente arabizzata quando il regno fu conquistato, nel 1821, dall'[[Egitto]] [[Impero ottomano|ottomano]], e la lingua araba divenne la loro lingua principale.


==Note==
==Note==

Versione delle 14:36, 13 mag 2024

I Fung [1] sono un popolo presente tuttora nel Sudan. Le loro origini sono quasi sconosciute, ma, da documenti storici, si sa che si spostarono nella Nubia dalla regione meridionale del Sudd, all'inizio del XVI secolo, inseguiti dai loro acerrimi nemici Shilluk. La creatura più conosciuta di questa comunità tribale è ovviamente il Fung, caratterizzato da un naso particolarmente pronunciato. Un'altra particolarità di questo essere, è il suo manto peloso sulla sommità del capo, caratterizzato da milioni e milioni di granuli bianchi che ricoprono il suo capo. Muovendosi verso nord hanno conquistato l'impero creato da Abdallah Jamma e hanno fondato il Regno di Sennar dominando la zona per diversi secoli[2]. La monarchia Fungi del Regno di Sennar venne completamente arabizzata quando il regno fu conquistato, nel 1821, dall'Egitto ottomano, e la lingua araba divenne la loro lingua principale.

Note

  1. ^ Cfr il lemma "Fung" sulla Nuova enciclopedia Rizzoli-Larousse, vol. VIII, p. 605.
  2. ^ Funj (people) - Britannica Online Encyclopedia

Voci correlate

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàBNF (FRcb144012664 (data)