L'ottava nota - Boychoir: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m WPCleaner v2.05 - fix minuscolo - New York (stato)
Ho semplificato la trama, in modo da renderla più comprensibile, anche dal punto di vista dei più piccoli.
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 42: Riga 42:


==Trama==
==Trama==
Stet, un problematico dodicenne di [[Odessa (Texas)|Odessa]], in [[Texas]], vive con la madre, dipendente dall'alcol. Stet, che ha un naturale talento per il canto (notato dalla preside della sua scuola), è nato dalla relazione con un facoltoso uomo sposato e con figli, determinato a mantenere il segreto. Quando la donna trova la morte in un incidente stradale, il padre lo fa entrare alla National Boychoir Academy, un'accademia di musica d'élite specializzata nelle [[voci bianche]].
Il film parla di un ragazzo con una vita complicata di nome Stet, che vive con la madre, dipendente dall'alcol ed ha un naturale talento per il canto. Stet è nato dalla relazione della madre con un uomo sposato e con figli, determinato a mantenere il segreto. Quando la donna muore in un incidente stradale, il padre lo fa entrare alla National Boychoir Academy, un'accademia di musica specializzata nelle [[voci bianche]]. Stet si ritroverà in una battaglia di volontà con l'esigente maestro Carvelle del coro dell'accademia, che riconoscerà nel ragazzino un talento unico e gli insegnerà il rispetto e l'educazione.
Completamente fuori dal suo elemento, Stet si ritrova in una battaglia di volontà con l'esigente maestro Carvelle del coro dell'accademia, che riconosce nel ragazzino un talento unico e lo spinge a trovare l'anima creativa della musica, favorendo il suo ricongiungimento con il padre.


==Produzione==
==Produzione==

Versione delle 16:44, 29 apr 2024

L'ottava nota - Boychoir
Garrett Wareing in una scena del film
Titolo originaleBoychoir
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2014
Durata103 min
Generedrammatico
RegiaFrançois Girard
ProduttoreCarol Baum, Judy Cairo, Jane Goldenring
Casa di produzioneInformant Films, Informant Media
Distribuzione in italianoKoch Media
FotografiaDavid Franco
MontaggioGaetan Huot
MusicheBrian Byrne
ScenografiaRichard A. Wright
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'ottava nota - Boychoir (Boychoir) è un film del 2014 diretto da François Girard.

Trama

Il film parla di un ragazzo con una vita complicata di nome Stet, che vive con la madre, dipendente dall'alcol ed ha un naturale talento per il canto. Stet è nato dalla relazione della madre con un uomo sposato e con figli, determinato a mantenere il segreto. Quando la donna muore in un incidente stradale, il padre lo fa entrare alla National Boychoir Academy, un'accademia di musica specializzata nelle voci bianche. Stet si ritroverà in una battaglia di volontà con l'esigente maestro Carvelle del coro dell'accademia, che riconoscerà nel ragazzino un talento unico e gli insegnerà il rispetto e l'educazione.

Produzione

Le riprese del film si svolgono nello Stato di New York e nel Connecticut, nelle città di Stamford, New Haven e Fairfield, nella Fairfield University e negli edifici dell'ex Saint Joseph's Seminary, ultima sede dell'American Boychoir School.

Distribuzione

Il film è stato presentato al Toronto International Film Festival il 5 settembre 2014.

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche americane a partire dal 3 aprile 2015 in versione limitata di copie. In Italia il film è uscito direttamente in home video il 5 dicembre 2016, distribuito dalla Koch Media.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema