Avvocato generale per l'Irlanda del Nord: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{S|diritto internazionale}}
{{S|diritto internazionale}}
L''''avvocato generale per l'Irlanda del Nord''' è uno degli [[ufficiali di giustizia della Corona]] del [[Regno Unito]] e il principale consulente legale del [[governo britannico]] in materia di diritto dell'[[Irlanda del Nord]]. L'incarico è associato a quello di [[procuratore generale per l'Inghilterra e il Galles]].


L''''avvocato generale per l'Irlanda del Nord''' è uno degli [[ufficiali di giustizia della Corona]] del [[Regno Unito]] ed il principale consulente legale del [[governo britannico]] in materia di legge e diritto dell'[[Irlanda del Nord]]. L'incarico è associato a quello di [[procuratore generale per l'Inghilterra e il Galles]].
L'attuale avvocato generale è [[Suella Braverman]].


L'attuale avvocato generale è [[Dominic Grieve]].
L'incarico di avvocato generale è stato creato come ufficio separato in seguito alla devoluzione dei poteri di polizia e di giustizia all'[[assemblea dell'Irlanda del Nord]], il 12 aprile [[2010]]. A differenza dell'[[avvocato generale per la Scozia]], l'incarico non è supportato da un distinto dipartimento governativo, ma da una semplice sezione all'interno dell'ufficio del procuratore generale a [[Westminster]].


L'incarico di avvocato generale è stato creato come ufficio separato in seguito alla devoluzione dei poteri di polizia e di giustizia all'[[assemblea dell'Irlanda del Nord]], il 12 aprile [[2010]]. A differenza dell'[[avvocato generale per la Scozia]], l'incarico non è supportato da un distinto dipartimento governativo, ma da una semplice sezione all'interno dell'ufficio del procuratore generale presso [[Westminster]].
{{portale|diritto|politica|Regno Unito}}


{{portale|diritto|politica|Regno Unito}}
[[Categoria:Diritto del Regno Unito]]
[[Categoria:Diritto del Regno Unito]]
[[Categoria:Politica dell'Irlanda del Nord]]
[[Categoria:Politica dell'Irlanda del Nord]]

Versione delle 11:33, 22 mar 2020

L'avvocato generale per l'Irlanda del Nord è uno degli ufficiali di giustizia della Corona del Regno Unito ed il principale consulente legale del governo britannico in materia di legge e diritto dell'Irlanda del Nord. L'incarico è associato a quello di procuratore generale per l'Inghilterra e il Galles.

L'attuale avvocato generale è Dominic Grieve.

L'incarico di avvocato generale è stato creato come ufficio separato in seguito alla devoluzione dei poteri di polizia e di giustizia all'assemblea dell'Irlanda del Nord, il 12 aprile 2010. A differenza dell'avvocato generale per la Scozia, l'incarico non è supportato da un distinto dipartimento governativo, ma da una semplice sezione all'interno dell'ufficio del procuratore generale presso Westminster.