Coordinate: 30°09′22″N 47°24′27.8″E

Rumayla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Rumaila)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rumayla
Dei pompieri kuwaitiani cercano di estinguere un incendio scoppiato nel giacimento petrolifero di Rumayla, durante l'invasione dell'Iraq del 2003
Area geograficaGolfo Persico
StatoBandiera dell'Iraq / Bandiera del Kuwait Kuwait
OperatoreBP (38%)
PartnerCNPC (37%), SOMO (25%)[1]
Proprietario strutturaBasra Oil Company
Coordinate30°09′22″N 47°24′27.8″E
Dati di produzione
Anno inizio produzione1981

Rumayla (in arabo الرميلة?, al-Rumayla) è un giacimento petrolifero a cavallo del Kuwait e del sud dell'Iraq. La disputa tra Iraq e Kuwait sull'esistenza di canali di estrazione obliqui scavati dai kuwaitiani per attingere illegalmente il giacimento iracheno fu una delle ragioni che portarono alla guerra del Golfo.[2]

Questo enorme giacimento fu scoperto dalla compagnia brasiliana Petrobras negli anni Settanta. Saddam Hussein lo nazionalizzò e da allora il giacimento è sotto il controllo congiunto iracheno e kuwaitiano.

Si stima che contenga il 15% delle riserve irachene di petrolio. Nel giugno 2009 British Petroleum (BP) e China National Petroleum Corporation (CNPC) hanno vinto un contratto ventennale per lo sfruttamento del giacimento.

  1. ^ SOMO è l'acronimo di State Organization for Marketing of Oil, la società statale irachena responsabile della commercializzazione del petrolio iracheno.
  2. ^ Thomas C. Hayes, CONFRONTATION IN THE GULF; La disputa per il petrolio tra Iraq e Kuwait, The New York Times, 3 settembre 1990.