Museo diocesano (Ancona)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Museo diocesano di Ancona)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo diocesano "Mons. Cesare Recanatini" di Ancona
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàPalazzo del Vecchio Episcopio e Basilica cattedrale di San Ciriaco
Indirizzopiazzale del Duomo, 9
Coordinate43°37′32.27″N 13°30′36.58″E / 43.62563°N 13.51016°E43.62563; 13.51016
Caratteristiche
Tiporeligioso-storico
Intitolato aCesare Recanatini
Istituzione1834
FondatoriCesare Nembrini Pironi Gonzaga
Apertura1952
Proprietàarcidiocesi di Ancona-Osimo
Visitatori3 800 (2022)
Sito web

Il Museo diocesano "Mons. Cesare Recanatini" di Ancona ha avuto origine nel 1834 ed è ospitato dal 1952 nel vecchio episcopio, accanto al Duomo di Ancona. È di proprietà dell'arcidiocesi e testimonia efficacemente i venti secoli di storia cristiana della città.

Il vecchio palazzo arcivescovile in cui il museo ha sede conserva resti medievali nei portici del chiostro e tra le sue mura ospitò il papa umanista Pio II, in procinto di partire dal porto per una crociata contro i turchi, estremo tentativo di difendere la cristianità di Costantinopoli. Già malato, il pontefice morì poco dopo nello stesso palazzo che lo aveva accolto e l'impresa della crociata fallì.

Le collezioni erano inizialmente quelle tipiche di un "museo dell'opera del Duomo", essendo costituite dai materiali rinvenuti durante i restauri della cattedrale, come sarcofagi, lapidi e lastre graffite. Successivamente il museo ha avuto il compito di accogliere numerosi altri reperti ed opere d'arte, a causa della chiusura di alcune chiese cittadine o della loro distruzione a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. È perciò presente una preziosa pinacoteca con opere che vanno dal XIV al XIX secolo.

Il museo inoltre conserva una raccolta di monete e medaglie del periodo romano e medievale. Il tesoro del Duomo, con antichi oggetti di argenteria, tessuti e suppellettili sacre, è parte del percorso di visita del museo.

Collezioni[modifica | modifica wikitesto]

Il museo si sviluppa su due piani: al piano terra sono conservati i reperti dei primi secoli del cristianesimo ad Ancona, mentre al primo piano si trova la piccola pinacoteca del museo.

Le principali opere del piano terra sono:

Al primo piano, tra le opere più importanti sono conservate:

Gli arazzi rubensiani[modifica | modifica wikitesto]

Istituzione dell'Eucarestia, Manifattura Jean Raes, 1630-1650 ca., arazzo su disegno di Rubens.
Assunzione di Maria Manifattura Jean Raes, 1630-1650 ca., arazzo su disegno di Rubens.

La serie di 4 imponenti arazzi, eseguiti su cartoni preparatori di Peter Paul Rubens, venne realizzata fra il 1632 e il 1650, dalla manifattura Raes di Bruxelles per la Confraternita del Santissimo Sacramento e conservati originariamente nella loro chiesa.

Gli arazzi rappresentano queste quattro festività:

Tutti e quattro presentano dimensioni importanti: 5, 05 mt di altezza e 3, 50 di lunghezza. Essi raffigurano i principali eventi religiosi del calendario liturgico cattolico e venivano esposti per pochi giorni l'anno, in occasione della festività rappresentata; ciò è alla base della vivezza dei colori e del loro stato di conservazione, eccezionale per dei tessuti così antichi.

Durante la Seconda Guerra Mondiale il deposito dove erano stati ricoverati gli arazzi rubensiani fu bombardato, e questi vennero danneggiati. Furono restaurati dall'istituto superiore per la conservazione ed il restauro e esposti al pubblico nell'ultima sala del museo dal 1984.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN172754262 · WorldCat Identities (ENviaf-172754262