Coordinate: 39°17′04.92″N 76°36′07.92″W

Little Italy (Baltimora)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Little Italy (Baltimore))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Little Italy
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
CittàBaltimora
Abitanti674 ab.

Little Italy è un quartiere situato a Baltimora nel Maryland, Stati Uniti d'America. Situato ad est del porto interno, è uno dei quartieri più trafficati della città con ristoranti e locali.
È così chiamato a causa del gran numero di famiglie di italiani che immigrarono negli Stati Uniti nel corso del Novecento.
Situato nei pressi di quartieri importanti come Fells Point, Upper Fells Point e Harbor East, il mercato immobiliare a Little Italy è poco accessibile. Little Italy, nella città di Baltimora, è anche noto perché in qualità di statistica ha un'ottima reputazione in criminalità.

Al centro del quartiere è la Chiesa di San Leone (Baltimora), la prima chiesa italiana costruita a Baltimora e nel Maryland, ed una delle prime negli Stati Uniti ad essere stata edificata specificamente per accogliere gli immigrati italiani.[1]

Il quartiere è situato a un paio di isolati dalla Phoenix Shot Tower e dalla piazza del Mercato dove c'è anche la metropolitana.
Ogni estate il quartiere, con la collaborazione della comunità italiana, ospita una piscina esterna al Film Festival, cinema all'aperto gratis: le persone si attrezzano, portando sedie e coperte e gioiosamente si godono lo spettacolo.
Oltre alla proiezione dei film del momento, ogni tanto vengono proiettati film italiani, però in lingua inglese.

La politica, femminista e deputata italoamericana Nancy Pelosi è cresciuta a Baltimora, nel Little Italy. Suo padre, Thomas D'Alesandro Jr., fu sindaco della città.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ St. Leo's Church Official Site, su stleothegreatrcc.org. URL consultato il 22 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 9 ottobre 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN138547158 · LCCN (ENn97043194 · J9U (ENHE987007542747605171
  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America