Lamette/Canta sempre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lamette)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lamette
singolo discografico
ArtistaDonatella Rettore
Pubblicazione1982
Durata2:48
Album di provenienzaKamikaze Rock 'n' Roll Suicide
Dischi1
GenerePop
Punk rock
EtichettaAriston
ProduttoreRoberto Dané
Registrazionea Milano, presso:
Ariston Studio
(registrazioni);
Elettroformati
(masterizzazione).
Donatella Rettore - cronologia
Singolo precedente
(1981)

Lamette è un brano della cantante pop rock veneta Donatella Rettore, pubblicato in formato 45 giri nel 1982, su etichetta Ariston. Il brano è contenuto nel 33 giri Kamikaze Rock 'n' Roll Suicide, pubblicato nello stesso anno.

Composto dalla Rettore con la collaborazione del compagno Claudio Rego, si tratta di un brano Punk rock che tratta con lo stile ironico e dissacrante tipico della cantautrice, il tema del suicidio, tema principale che caratterizza l'intero LP ispirato alla cultura giapponese antica e moderna e incentrato sull'idea del suicidio per onore.

Il singolo fu un grande successo, raggiungendo la sesta posizione della top ten e fu il quarantaquattresimo singolo più venduto in Italia nel 1982[1].

Sul lato B è presente il brano intitolato Canta sempre, anch'esso scritto dalla coppia Rettore/Rego e anch'esso inserito nell'album.

Raccolte e altre versioni

[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è incluso nella raccolta Magnifica, uscita nel 2006. Una versione live è inclusa nell'album Concert/Il concerto, del 2001. La Rettore ha anche suonato il brano nel megashow Amiche per l'Abruzzo, organizzato da Laura Pausini.

Il 45 giri fu distribuito anche in Germania su etichetta Ultrafone con numero di catalogo 6.13535[2].

  1. Lato A: Lamette - 2:48 (Rettore/Rego)
  2. Lato B: Canta sempre - 3:23 (Rettore/Rego)

Nel 2024 il brano Lamette è stato interpretato da La Sad in duetto con la stessa Rettore durante il Festival di Sanremo nella serata dedicata alle cover,[3] venendo poi inserito nel secondo album in studio del gruppo Odio La Sad.

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica