Epileptobos groeneveldtii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Epileptobos)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Epileptobos
Parte del cranio di Epileptobos groeneveldtii
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineArtiodactyla
SottordineRuminantia
FamigliaBovidae
SottofamigliaBovinae
GenereEpileptobos
SpecieE. groeneveldtii

Epileptobos groeneveldtii è un mammifero artiodattilo estinto, appartenente ai bovidi. Visse nel Pleistocene medio (circa 700.000 - 500.000 anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati a Giava.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale doveva essere molto simile agli attuali membri del genere Bos, in particolare alle forme più snelle come il banteng (Bos javanicus). Possedeva un cranio basso e abbastanza largo, con creste temporali prominenti e lunghe corna a sezione circolare, poste ben dietro le orbite. Le corna erano inizialmente ricurve all'indietro e all'infuori per poi ripiegarsi in avanti e all'insù. Era presente una leggera torsione in senso antiorario (prendendo come base il corno destro). I molari erano a corona alta (ipsodonti).

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale venne descritto per la prima volta nel 1908 da Dubois, sulla base di resti rinvenuti a Giava, nella zona di Trinil (zona famosa per aver restituito anche i resti del pitecantropo). Dubois descrisse i resti di questo bovide come una specie del già noto genere Leptobos (L. groeneveldtii), e fu solo nel 1956 che Hooijer li attribuì a un nuovo genere, Epileptobos, a causa di alcune caratteristiche che si supponeva lo rendessero più evoluto di Leptobos. Attualmente Epileptobos è considerato ancestrale alla linea evolutiva che porta ai generi Bos e Bison.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Dubois, E. (1908). Das Geologische Alter der Kendengoder TrinilFauna. Tijdschr. Kon. Ned. Aardr. Gen., ser. 2, vol. 25, pp. 12351270, pl. 39.
  • Hooijer D. A., 1956: Epileptobos gen. nov. for Leptobos groeneveldtii Dubois from the Middle Pleistocene of Java. Zoologische Mededelingen, 34(17): 239-241.
  • Geraads, D., 1992: Phylogenetic analysis of the Bovini (Mammalia: Artiodactyla). Zoological Journal of the Linnean Society: Vol. 104, #1, pp. 193-207

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]