Vigenzone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Canale Vigenzone)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Canale Vigenzone
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Veneto
Province  Padova
Lunghezza8,06 km[1]
Nascecanale Bisatto e canale di Battaglia
Sfociacanale di Cagnola

Il canale Vigenzone (in veneto Vigenson) è un corso d'acqua del Veneto, che si origina dall'unione del canale di Battaglia e del canale Bisatto, prelevandone le acque attraverso la chiusa detta "Arco di Mezzo". Fa parte del bacino idrico del Bacchiglione.

Il percorso[modifica | modifica wikitesto]

Battaglia Terme: Arco di Mezzo, inizio del brevissimo canale Sottobattaglia che poi confluisce nel Vigenzone.

Il corso inizia presso Battaglia Terme. A Cagnola, unendosi al canale della Volta, dà origine al canale di Cagnola, che sfocerà nel Bacchiglione a Bovolenta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Si pensa che, anticamente, il canale Vigenzone, potesse essere il letto originario del Bacchiglione, poi deviato più a nord, per portare acqua alla città di Padova.

Utilizzato sia come canale di bonifica che di navigazione permetteva ai burci di portare materiali e merci di vario genere da Battaglia Terme e dai Colli Euganei, fino alla foce del Bacchiglione e Brenta, a Brondolo e Chioggia.

La portata piuttosto scarsa costringeva a periodiche aperture della chiusa di Battaglia per consentirne la navigabilità.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elenco corsi d'acqua della rete idrografica regionale (PDF), su Piano straordinario triennale interventi di difesa idrogeologica, Regione Veneto. URL consultato il 15 dicembre 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Veneto: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Veneto