Società Senckenberg per la ricerca naturale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Società Senckenberg per la ricerca naturale
Senckenberg Gesellschaft für Naturforschung
Targa della società sulla facciata del Museo Senckenberg di Francoforte sul Meno
Fondazione1817
FondatoreJohann Christian Senckenberg
ScopoRendere la scienza e le scoperte scientifiche accessibili al pubblico
Sede centraleBandiera della Germania Francoforte sul Meno
Lingue ufficialitedesco, inglese
Sito web

La società Senckenberg per la ricerca naturale (in tedesco Senckenberg Gesellschaft für Naturforschung) è una delle principali società accademiche tedesche con sede a Francoforte sul Meno. Nota anche con l'acronimo SNG, è stata fondata nel 1817 in onore e per proseguire le iniziative del medico e naturalista Johann Christian Senckenberg, morto nel 1772.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Busto di Johann Christian Senckenberg

La società Senckenberg per la ricerca naturale è stata fondata in onore del medico e naturalista di Francoforte sul Meno Johann Christian Senckenberg. Nel 1763 Senckenberg utilizzò l'intero suo patrimonio di 95.000 fiorini per fornire assistenza gratuita ai poveri in un ospedale comunitario e per sostenere progetti scientifici. In tal modo sorsero l'istituto di medicina, l'orto botanico, la biblioteca aperta a tutti, le collezioni di storia naturale, il laboratorio chimico e il teatro anatomico locale. Senckenberg morì il 15 novembre 1772. L'ospedale comunale ebbe successo ma gli istituti scientifici soffrirono dopo la morte di Senckenberg. Nel 1815 Johann Wolfgang von Goethe durante una visita alla sua città natale si lamentò della situazione e così, in sua memoria, il 22 novembre 1817, 32 cittadini di Francoforte fondarono la società. La società rilevò parti della biblioteca e della collezione di storia naturale del dottore e creò sul sito la sua prima sede. Il Senckenberg Naturmuseum fu costruito in soli quattro anni e la socità ebbe rapida ascesa ai vertici dei musei di ricerca tedeschi. Gli oggetti raccolti in numerose spedizioni dal secondo direttore di Senckenberg, il dottor Eduard Rüppell e i buoni rapporti con i politici, oltre a generose donazioni, facilitarono i primi anni. Il 13 ottobre 1907 venne inaugurato il nuovo edificio museale nella sede che ci è pervenuta e in tale occasione il museo americano di storia naturale donò uno scheletro originale di Diplodocus longus. Dopo la società ampliò i suoi interessi anche fuori dalla città di Francoforte.[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La società viene individuata dall'acronimo SGN, la sua sede centrale si trova a Francoforte sul Meno e comprende organizzazioni dei genitori, associazione Leibniz, organizzazioni infantili, centro di ricerca Senckenberg sulla biodiversità e sul clima, centro Senckenberg per l'evoluzione umana e il paleoambiente, istituto entomologico tedesco Senckenberg, museo di storia naturale di Görlitz, collezioni di storia naturale Senckenberg a Dresda, istituto di ricerca Senckenberg e Senckenberg Naturmuseum.[3] La missione del suo statuto è quella di rendere la scienza e le scoperte scientifiche accessibili al pubblico attraverso l'insegnamento, l'editoria e i musei di storia naturale.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Die Geschichte der Senckenberg Gesellschaft für Naturforschung, su senckenberg.de. URL consultato il 12 maggio 2024.
  2. ^ (DE) Vor 200 Jahren gegründet: Die Senckenbergische Naturforschende Gesellschaft, su deutschlandfunk.de. URL consultato il 12 maggio 2024.
  3. ^ (EN) Senckenberg Society for Nature Research, su ror.org. URL consultato il 12 maggio 2024.
  4. ^ (EN) Senckenberg Nature Research Society (SGN) (Registered Association), su dresden-technologieportal.de. URL consultato il 12 maggio 2024.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (DE) Johann Christian Senckenberg (Autore), Renatus Karl von Senkenberg, Heinrich Remigius Brönner (Tipografo), Johann Christian Senckenberg ... Stiftungs-Briefe zum Besten der Artzneykunst und Armenpflege Samt Nachricht wegen eines zu unternehmenden Bürger- und Beysassen-Hospitals zum Behufe der Stadt Frankfurt ; Nebst Vorbericht Renatus Leopold Christian Carl Frh. von Senckenberg ; Mit Beylagen und zwoen 2 Kupfer-Tabellen, Frankfurt a. M., Brönner, 1770, OCLC 257645526.
  • (DE) Sächsischer Museumsbund, Das Museum als Integrationsmotor der Gesellschaft : Mitgliederversammlung und Jahrestagung 2017 des Sächsischen Museumsbundes e.V. 18. bis 20. März 2017 in Görlitz, Dresden, Sächsischer Museumsbund e.V, 2019, OCLC 1146077615.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN152327506 · ISNI (EN0000 0001 0944 0975 · LCCN (ENno2009156292 · GND (DE16018966-4 · J9U (ENHE987007267984805171 · WorldCat Identities (ENlccn-n80139577