Federazione Internazionale Pallacanestro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "FIBA" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi FIBA (disambigua).
Fédération Internationale de Basketball
Logo
Logo
 
Disciplina Pallacanestro
Fondazione1932
GiurisdizioneMondiale
Federazioni affiliate215
ConfederazioneCIO
ASOIF
SedeBandiera della Svizzera Mies
PresidenteBandiera del Mali Hamane Niang
MottoWe are Basketball
Sito ufficialewww.fiba.basketball

La Fédération Internationale de Basketball (it. Federazione Internazionale Pallacanestro), originariamente Fédération Internationale de Basketball Amateur (it. Federazione Internazionale Dilettantistica di Pallacanestro), anche nota con l'acronimo FIBA, è l'organismo di governo della pallacanestro mondiale.

Fondata a Ginevra, in Svizzera, nel 1932 per iniziativa di otto federazioni nazionali di pallacanestro (sette europee più quella argentina; gli Stati Uniti, Paese dove fu inventata la disciplina, aderirono solo due anni più tardi), oggi ne raggruppa 215 per più di 450 milioni di giocatori in tutto il mondo. Inoltre la FIBA è riconosciuta come la sola organizzazione di pallacanestro mondiale dal Comitato Olimpico Internazionale.

La FIBA è suddivisa in cinque zone continentali: FIBA Africa, FIBA Americas, FIBA Asia, FIBA Europe, e FIBA Oceania.

La FIBA ha la responsabilità di organizzare i Mondiali maschili e femminili (nonché le edizioni giovanili), il torneo olimpico e, attraverso le sue zone, le manifestazioni continentali a squadre e di club.

La FIBA stabilisce le regole ufficiali della pallacanestro, le specifiche per le attrezzature e tutte le regolamentazioni esecutive che devono essere applicate a tutte le competizioni internazionali ed Olimpiche, per le quali la FIBA stabilisce il sistema di competizione.

Inoltre la FIBA controlla e governa gli appuntamenti degli arbitri internazionali, regola il trasferimento di giocatori da un paese ad un altro, infine, controlla e governa tutte le competizioni internazionali.

La FIBA Central Board è il massimo organo esecutivo della FIBA e si raduna due volte all'anno.

Cinque zone e 212 federazioni nazionali

[modifica | modifica wikitesto]
La FIBA ​​divide il mondo in 5 zone, ciascuna basata approssimativamente su un continente.

Ci sono cinque zone in cui la FIBA ​​supervisiona il gioco nei diversi continenti e regioni del mondo attraverso i suoi uffici regionali nell'ambito della sua nuova struttura di governance, che è stata approvata dal Congresso straordinario della FIBA ​​del 2014 a Istanbul. Le federazioni nazionali sono membri della FIBA ​​e sono previste negli Statuti Generali della FIBA ​​con le loro zone assegnate. Lo Statuto prevede inoltre che, al momento dell'ammissione di una federazione nazionale alla FIBA, ad essa viene assegnata una zona dal Consiglio Centrale.

La FIBA ​​riconosce 212 federazioni nazionali; vedere l'elenco delle squadre nazionali di basket maschile e l'elenco delle squadre nazionali di basket femminile. A differenza di altre organizzazioni sportive, la FIBA ​​riconosce la British Basketball Federation come unico organo di governo del basket in Gran Bretagna, a seguito di una fusione nel 2016 tra le federazioni di basket di due delle quattro Home Nations del Regno Unito (Inghilterra e Scozia).[1] Il Galles aveva rifiutato la proposta di fusione nel 2012, ma ha accettato nel 2015. Anche diversi membri della FIBA ​​Oceania, in particolare Australia e Nuova Zelanda, competono in tornei asiatici.

Nel 2021, il Perù è stato disaffiliato dalla FIBA dopo essere stato sospeso nel 2018.[2]

Nell'agosto del 1936, durante le Olimpiadi di Berlino 1936, la FIBA riconobbe all'inventore della pallacanestro, James Naismith, il titolo di "Presidente Onorario" della Federazione.

Classifica mondiale per nazioni

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Classifica mondiale della FIBA.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • (EN) Sito ufficiale FIBA, su fiba.com. URL consultato il 25 agosto 2006 (archiviato dall'url originale il 4 novembre 1996).
Controllo di autoritàVIAF (EN159560862 · ISNI (EN0000 0001 2196 0391 · LCCN (ENno92005536 · GND (DE5063508-6 · BNE (ESXX139940 (data) · J9U (ENHE987007604145905171 · WorldCat Identities (ENlccn-no92005536
  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro