Utilitalia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Utilitalia
TipoFederazione
Fondazione2015
Scopofondazione di rappresentanza delle aziende operanti nei servizi pubblici dell'acqua, ambiente e energia
Sede centraleBandiera dell'Italia Roma
Sito web

Utilitalia è la federazione che riunisce le Aziende speciali operanti nei servizi pubblici dell'Acqua, dell'Ambiente, dell'Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee.

Nasce nel 2015, dalla fusione di due precedenti federazioni: Federutility (servizi energetici e idrici) e Federambiente (servizi ambientali).[1]

La federazione deriva dalla Federazione aziende municipalizzate d’Italia (Fami) risalente ai primi anni del’900.

Dal 2015, Utilitalia unisce quasi 500 soggetti tra Società di capitali, Consorzi, Comuni, Aziende speciali ed altri enti, che gestiscono in maniera industriale servizi di interesse economico generale:

  • acqua,
  • energia,
  • ambiente e rifiuti,
  • gas.

Al suo interno, si divide in tre settori di attività principali (Acqua, Ambiente ed Energia) e una serie di specifiche aree di azione ed intervento. Attraverso le commissioni, gli associati sono coinvolti in attività di approfondimento, analisi e ricerca di soluzioni su questioni di natura tecnica, industriale o normativa – regolatoria.

Nel 2020 Utilitalia ha approvato Linee Guida per l'affidamento del servizio di gestione degli indumenti usati, finalizzate a promuovere la trasparenza della filiera mediante una responsabilizzazione delle stazioni appaltanti che esternalizzano la raccolta differenziata del tessile [2][3][4]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]