Coordinate: 38°37′50.45″N 15°50′23.55″E

Stazione di Ricadi-Capo Vaticano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ricadi-Capo Vaticano
stazione ferroviaria
già Ricadi
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàRicadi
Coordinate38°37′50.45″N 15°50′23.55″E
Lineeferrovia Tirrenica Meridionale
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1893
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari2
GestoriRFI
OperatoriTrenitalia

La stazione di Ricadi-Capo Vaticano è una stazione ferroviaria posta sulla tratta storica costiera della ferrovia Tirrenica Meridionale, serve l'omonima città.

La stazione fu aperta il 1º gennaio 1893 all'attivazione della tratta Nicotera–Ricadi della ferrovia Tirrenica Meridionale. Il 6 giugno dell'anno successivo venne aperta la tratta Ricadi–Pizzo della medesima linea.

Dal 1972, con l'apertura della variante diretta EccellenteRosarno, l'importanza della stazione di Ricadi è diminuita in quanto la linea storica costiera è utilizzata quasi esclusivamente dal traffico regionale.

Fino al 28 giugno 2019 era denominata semplicemente «Ricadi», mentre a partire da tale data assunse la denominazione attuale[1].

Strutture e impianti

[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente (2023) presenta 2 binari attivi per la circolazione, con servizio prevalentemente passeggeri, un terzo scollegato e un tronchino per il magazzino merci in disuso. Fermano in stazione tutti i treni regionali tra Lamezia Terme e Rosarno con l'aggiunta di una coppia di InterCity Notte Torino-Reggio Calabria e di 2 coppie estive di InterCity Roma-Reggio Calabria.

  1. ^ Rete Ferroviaria Italiana, Circolare territoriale RC 11/2019.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]