Smart 1 (2022)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Smart #1.
Smart #1
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Germania Smart
Tipo principaleCrossover SUV
Produzionedal 2022
Euro NCAP (2022[1])5 stelle
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4270 mm
Larghezza1822 mm
Altezza1636 mm
Passo2750 mm
Massa1820 kg
Altro
AssemblaggioXi'an, Shaanxi, Cina
Stessa famigliaSmart 3
Auto similiJeep Avenger, MG 4 EV

La Smart #1 (stilizzata come "smart #1"; nome in codice HX11) è un'autovettura elettrica del tipo Crossover SUV a prodotta dal 2022 dalla casa automobilistica tedesca Smart.

Profilo e contesto[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo e debutto[modifica | modifica wikitesto]

Concept #1

La vettura, oltre ad essere la prima SUV e la prima 5 posti realizzata dalla Smart, è anche la prima ad essere sviluppata e prodotta in Cina dalla joint venture nata tra Mercedes-Benz Group e Geely Holding Group. Il modello si basa su una piattaforma inedita realizzata appositamente ed unicamente per veicoli elettrici chiamata Sustainable Experience Architecture (SEA), sviluppata interamente dalla Geely. La Mercedes-Benz si è occupata di progettare il design, la carrozzeria e gli interni, mentre la Geely si è dedicata alla meccanica, la parte elettrica e all'ingegnerizzazione della produzione.[2][3] Il veicolo è stato anticipato dalla Concept #1, una concept car che è stata presentata al Salone Internazionale dell'Automobile di Germania nel settembre 2021[4][5][6] La versione stradale per la produzione in serie è stata presentata il 7 aprile 2022.[7] Nel giugno 2022 sono iniziate la commercializzazione e le vendite nel mercato cinese[8].

Tecnica e meccanica[modifica | modifica wikitesto]

Brabus #1

Lo Smart #1 si basa sulla piattaforma elettrica Sustainable Experience Architecture (SEA) sviluppata dalla Geely, con architettura a skateboard ovvero con le batterie poste sotto il pavimento dell'auto tra i due assali. Ad alimentarla c'è un motore elettrico posteriore posizionato sotto il bagagliaio che eroga 200 kW (272 CV) e una coppia di 343 Nm. La batteria agli ioni di litio dalla capacità di 66 kWh consente un'autonomia stimata compresa tra i 420 e 440 km secondo il ciclo di omologazione WLTP. Con il caricatore di bordo attraverso una presa a corrente alternata, è possibile ricaricare la batteria con una potenza fino a 150 kW, il che significa può essere caricata da 0 fino all'80% in 30 minuti. Oltre a un classico bagagliaio con 411 litri situato dietro i sedili posteriori, la Smart #1 ha anche un secondo bagagliaio più piccolo posto sotto il cofano anteriore.[9]

#1 Brabus[modifica | modifica wikitesto]

La versione più sportiva con il marchio Brabus è stata presentata a fine agosto 2022.[10] Questa si caratterizza per una livrea con parti di colore rosso come i paraurti, prese d'aria, calotte degli specchietti, tetto e pinze dei freni e finiture esterne in grigio opaco e nero.[11] A spingerla c'è lo stesso gruppo batteria-motore della versione normale, a cui si aggiunge però un secondo motore anteriore dalla potenza di 115 kW (156 CV), per un totale di 428 CV. Sul lato tecnico, sono stati migliorati e potenziati il sistema frenante per gestire la potenza extra.[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili