Coordinate: 48°12′40.68″N 16°18′41.04″E

Ottakring (metropolitana di Vienna)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ottakring
Stazione dellametropolitana di Vienna
GestoreWiener Linien
Inaugurazione1998
Statoin uso
Linea 
LocalizzazioneOttakring
Tipologiastazione sopraelevata
Interscambio Tram Bus NL P+R 
Mappa di localizzazione: Vienna
Ottakring
Ottakring
Metropolitane del mondo

Ottakring è una stazione della linea U3 della metropolitana di Vienna situata nel 16º distretto (Ottakring). È il capolinea occidentale della linea U3 ed è ubicata al di sopra della stazione ferroviaria di Vienna Ottakring.


La stazione è entrata in servizio il 5 dicembre 1998 ed è realizzata in sopraelevata. I treni arrivano su due binari centrali con accesso da marciapiedi laterali. L'ingresso si trova al piano inferiore rispetto alle banchine, che sono raggiungibili tramite scale fisse e mobili e ascensori. È collegata alla stazione della S-Bahn da un passaggio.

A sud della stazione si trova il deposito di rimessaggio dei treni della linea U3.

Nell'atrio della stazione è presente fin dall'inagurazione la videoscultura U-Turn dell'artista Margot Pilz; si tratta di una struttura in acciaio inossidabile a forma di "U" dal peso di 1,8 tonnellate e alta 3,6 metri che originariamente ospitava tre grandi schermi con le informazioni sul traffico ferroviario. L'opera era stata realizzata già nel 1996, nell'allora cantiere della stazione, prima ancora che venisse realizzato l'atrio. Gli schermi sono stati rimossi nel 2005 e da allora è rimasta la sola struttura.[1]

Wiener Linien ha incaricato i grafittari anonimi della Verein Graffiti Union, già condannati per vandalismo per aver dipinto con bombolette spray vagoni dei treni e pareti della stazione, di decorare quattro muri messi a loro disposizione. Gli artisti hanno così realizzato un'opera dal titolo Styl's and Characters; col tempo i lavori originali si sono deteriorati e sono stati sostituiti con altri graffiti simili, anch'essi però in fase di deterioramento.[2]

  • Ottakring
  1. ^ (DE) Gunda Achleitner, Wiener U-Bahn-Kunst, a cura di Johann Hödl, Vienna, Wiener Linien, 2011, pp. 81 e segg., ISBN 978-3-200-02173-0.
  2. ^ (DE) Dieter Schrage, Wiener U-Bahn-Kunst, a cura di Johann Hödl, Vienna, Wiener Linien, 2011, pp. 86 e segg., ISBN 978-3-200-02173-0.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Capolinea Fermata precedente linea U3 Fermata successiva Capolinea
Ottakring Ottakring Kendlerstraße Simmering