Ferdinando Stagno Monroy d'Alcontres

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ferdinando Stagno Monroy d'Alcontres, dei principi di Montesalso, di Alcontres e di Palizzi (Tremestieri, 22 giugno 1876Messina, 18 agosto 1953), è stato un politico italiano, marchese della Floresta.

Ferdinando Stagno Monroy d'Alcontres fu esponente dell'antica famiglia nobiliare messinese degli Stagno d'Alcontres. Figlio del principe Carlo Stagno Cumbo d'Alcontres, sesto principe di Montesalso, di Alcontres e di Palizzi, marchese della Floresta, di Roccalumera e Soreto, barone di Placapaina e trentottesimo barone di Scuderi, e di Giovanna Monroy di Ventimiglia, figlia di Ferdinando Monroy e Barlotta, quinto principe di Pandolfina, principe di San Giuseppe e pari di Sicilia.

Era fratello minore di Pietro Stagno Monroy d'Alcontres, principe di Palizzi e di Alberto Stagno Monroy d'Alcontres, settimo principe di Montesalso. Dall'unione con donna Maria Teresa Villadicani dei principi di Mola, marchesa di Condagusta, baronessa di Lando, Pirago e Cartolano (nipote del cardinale Francesco di Paola Villadecani) nacquero le figlie Giovanna, Matilde, Teresa, Emma Stagno d'Alcontres ed Anna Maria, e Carlo Stagno Villadicani d'Alcontres.

È stato cavaliere d'onore e devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta; nel 1924 divenne cavaliere dell'ordine Mauriziano; nel 1926 il principe Ferdinando Pio di Borbone-Due Sicile lo insignì dell'insigne e reale ordine di San Gennaro. Dal 1936 al 1943 fu podestà di Messina.

Cavaliere di onore e devozione del Sovrano militare ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'insigne e reale ordine di San Gennaro - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'ordine di San Silvestro papa - nastrino per uniforme ordinaria
  • G. Galluppi, Nobiliario della città di Messina

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Predecessore Sindaco di Messina Successore
Gian Augusto Vitelli 1936 - 1943 (Podestà) Giuseppe Carlo Catalano