Episodi di Andor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Andor (serie televisiva).

La prima stagione della serie televisiva Andor, composta da dodici episodi, è stata pubblicata sul servizio di streaming on demand Disney+ dal 21 settembre al 23 novembre 2022.

Il cast principale di questa stagione è composto da Diego Luna.

Titolo originale[1] Titolo italiano Pubblicazione[1]
1 Kassa Kassa 21 settembre 2022
2 That Would Be Me Il cliente
3 Reckoning La resa dei conti
4 Aldhani Aldhani 28 settembre 2022
5 The Axe Forgets L'ascia dimentica 5 ottobre 2022
6 The Eye L'occhio 12 ottobre 2022
7 Announcement La mano dell'Impero 19 ottobre 2022
8 Narkina 5 Narkina 5 26 ottobre 2022
9 Nobody's Listening! Non ascolta nessuno 2 novembre 2022
10 One Way Out Una via d'uscita 9 novembre 2022
11 Daughter of Ferrix Figlia di Ferrix 16 novembre 2022
12 Rix Road Lampi di ribellione 23 novembre 2022

Kassa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cinque anni prima della battaglia di Yavin, Cassian Andor si reca sul pianeta industriale di Morlana One alla ricerca di sua sorella scomparsa. Durante la sua ricerca in un night club, Cassian viene importunato da due agenti di sicurezza della corporazione Pre-Mor. I due inseguono Cassian, il quale dopo uno scontro finisce per ucciderli e fugge sul pianeta Ferrix, dove tenta di nascondere la sua sparizione convincendo il droide di sua madre adottiva Maarva, B2EMO, e il suo amico, Brasso, a coprirlo. Cassian contatta poi Bix, una sua amica mercante di rottami, a cui dice di volere vendere un'unità Starpath, una tecnologia imperiale di grande valore, invitandola a prendere contatti con un acquirente del mercato nero, attirando però i sospetti del fidanzato Timm. Su Morlana One intanto, l'ispettore capo della sicurezza Hyne intende liquidare gli omicidi come una rissa finita male per migliorare il suo rapporto alle autorità imperiali, ma il suo vice, l'ambizioso Syril Karn, è determinato a risolvere il caso. Syril riesce a tracciare il percorso della nave di Cassian e scopre il suo pianeta di origine, Kenari. Nel passato un Cassian bambino, chiamato Kassa, vede una nave precipitare sul loro pianeta e con alcuni membri della sua tribù si dirige lì, lasciando sua sorella minore a guardia del loro accampamento.

Il cliente[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Maarva rivela a Cassian che c'è un avviso di ricerca su di lui e si chiedono preoccupati chi sappia che viene da Kenari. Cassian vuole vendere a Bix l'unità Starpath per accelerare la raccolta di fondi per fuggire dal pianeta, ma nel frattempo arriva su Ferrix Luthen Rael, il cliente di Bix per comprare l'unità Starpath. Intanto Timm, geloso della vicinanza tra Bix e Cassian, decide di denunciarlo alla polizia di Morlana Uno dopo avere visto l'avviso di ricerca. Syril e il suo vice, il sergente Linus Mosk, partono per Ferrix dopo essere risaliti a lui interrogando la donna con cui aveva parlato per cercare sua sorella. Nel passato, Cassian e i suoi compagni indagano sulla nave schiantata e scoprono un'enorme miniera abbandonata sul loro pianeta. Quando uno di loro viene ucciso da un membro dell'equipaggio della nave, la tribù uccide l'attaccante e lascia rapidamente il luogo dell'incidente, mentre Kassa rimane indietro per esplorare la nave.

La resa dei conti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Syril, Mosk e gli altri corporativi arrivano su Ferrix e interrogano Maarva per rintracciare Cassian. Questi sta per incontrare Luthen Rael, il suo acquirente, e viene tracciato quando manda un messaggio a B2EMO. Bix, che ha scoperto la denuncia di Timm, corre ad aiutarlo, ma viene fermata dai corporativi. Timm cerca di aiutarla, ma viene ucciso da uno di loro. Intanto Rael si dimostra più interessato alle abilità di Cassian e gli propone di partire con lui. La conversazione viene interrotta dall'arrivo dei corporativi, ma i due riescono a fuggire verso la nave di Luthen creando un diversivo. Nel passato Cassian, mentre esplora la nave, si imbatte in B2EMO, Maarva e suo marito Clem: nonostante quest'ultimo sia riluttante, Maarva credendolo un orfano lo stordisce e lo porta via con sé per accudirlo.

Aldhani[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Luthen offre a Cassian di unirsi ad una missione contro l'impero in cambio di un compenso e lo porta su Aldhani, un pianeta boscoso dove sono stanziati altri ribelli. Luthen dà un cristallo di grande valore a Cassian come anticipo del suo compenso e lo presenta a Vel Sartha, il capo dei ribelli, che è riluttante ad accettare Cassian nel gruppo. Intanto su Coruscant, il maggiore Blevin annuncia la fine dell’indipendenza della corporazione Pre-Mor per il disastro dell'operazione di Syril che, ormai disoccupato, torna da sua madre Eedy. Nel frattempo la supervisore Dedra Meero chiede al suo superiore di indagare sull’accaduto su Ferrix poiché l’unità Starpath è stata rubata da un pianeta sotto la sua giurisdizione, ma riceve un rifiuto. Luthen torna su Coruscant alla sua attività di copertura di antiquario, dove complotta per la Ribellione con la senatrice Mon Mothma, al momento in difficoltà perché pensa di essere sotto controllo. Su Aldhani intanto i ribelli spiegano a Cassian di volersi introdurre in una base imperiale per rubare gli stipendi del settore, sfruttando poi una pioggia di meteoriti come via di fuga.

L'ascia dimentica[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essersi preparato al piano per tre giorni, Cassian si dirige alla base imperiale con gli altri ribelli. Uno di loro, Arvel Skeen, scopre che Cassian ha con sé il cristallo prezioso ed egli è costretto ad ammettere di essere lì solo per i soldi. Nel frattempo alla base il tenente Gorn, comandante e in realtà alleato dei ribelli, viene a sapere dell’imminente arrivo di un importante ingegnere da Coruscant. Lì intanto Mon Mothma è vessata dai litigi continui con la figlia e il marito, mentre Dedra Meero indaga su chi abbia rubato l’unità Starpath. Altrove sullo stesso pianeta, Syril discute con sua madre sul suo futuro e Luthen Rael cerca invano via radio notizie dell'operazione su Aldhani.

L'occhio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cassian, Skeen, Nemik e Taramyn, arrivano alla base travestiti da soldati e vengono assegnati dal tenente Gorn alla scorta del comandante della base Beehaz e la sua famiglia. Entrati, li prendono in ostaggio e si riuniscono a Vel e Cintha, che si sono infiltrate dopo avere sabotato le comunicazioni. Dopo avere occupato la torre di comando, Cintha rimane con gli ostaggi, mentre gli altri portano Beehaz al caveau per farglielo aprire e costringono i soldati presenti a caricare il denaro su una nave presente. Nel frattempo però l’ufficiale radio Kimzi intercetta le loro comunicazioni e scende nel caveau con alcuni soldati, scatenando uno scontro a fuoco. Il comandante Beehaz, il tenente Gorn e Taramyn rimangono uccisi, mentre Nemik rimane gravemente ferito mentre fuggono, schiacciato dalle pile di denaro. Dalla vicina base aerea di Alkenzi partono alcuni caccia TIE per intercettare la loro nave, ma sfruttando la pioggia di meteoriti fuggono attraverso l’Occhio, l'unica rotta sicura. Intanto Cintha, travestita da ufficiale, si dilegua dalla base. Rifugiatisi sul pianeta Fresno per cercare di salvare Nemik, Skeen propone a Cassian di dividersi i soldi e fuggire, ma egli lo uccide, dice a Vel che prenderà la sua parte da quanto rubato avendo fatto la sua parte e se ne va, lasciandole il cristallo da restituire a Luthen.

La mano dell'Impero[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Syril, grazie all'intercessione dello zio, ottiene un nuovo lavoro come controllore della qualità del carburante presso l’Ufficio degli Standard. Intanto Luthen e Mon Mothma, venuti a sapere della rapina, discutono delle conseguenze: la senatrice lo rimprovera per gli innocenti che ne soffriranno, ma egli ribatte che bisogna sporcarsi le mani. Nel frattempo l’assistente di Luthen, Kleya, si incontra con Vel Sartha e le ordina di uccidere Cassian, in quanto sa troppo. Presso l’ufficio imperiale intanto il colonnello Yularen ordina un aggravio delle pene nei confronti di tutti i ribelli o dissidenti, mentre alla supervisore Dedra Meero viene assegnato il settore di Ferrix per la sua intraprendenza. Nel frattempo, Mon Mothma incontra il suo vecchio amico banchiere Tay Kolma, al quale chiede di aiutarla dopo avere intuito le sue antipatie per l'Impero. Intanto Cassian torna su Ferrix perché vuole portare via Bix e Maarva. Entrambe però gli dicono di andarsene senza di loro e in particolare la sua madre adottiva dice di volere aiutare la ribellione dopo avere saputo della rapina su Aldhani. Cassian si rifugia sotto falso nome sul pianeta Niamos, ma un giorno viene arrestato senza motivo perché sospettato di essere un dissidente e condannato a sei anni di reclusione.

Narkina 5[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cassian viene trasferito ai lavori forzati su Narkina 5 in un complesso dove vigono rigide norme e il pavimento è in grado di folgorare i detenuti. Questi ultimi sembrano ormai rassegnati al lavoro e il capo reparto Kino Loy si comporta come un kapoː dopo un mese di detenzione anche Cassian sembra adattarsi alla routine e a lavorare con efficienza. Mentre su Coruscant Mon Mothma e Tay Kolma continuano ad avere difficoltà nel raccogliere fondi, Luthen si reca su Segra Milo per convincere, senza successo, Saw Gerrera a collaborare con gli altri ribelli. Nel frattempo su Ferrix Bix e Brasso si prendono cura di Marva che si è ferita cercando informazioni per i ribelli. Dopo avere cercato invano di contattare Luthen, Bix viene arrestata dall'impero e interrogata dalla supervisora Meero, anche lei ora sulle tracce di Cassian dopo aver parlato con Syril.

Non ascolta nessuno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bix viene torturata e interrogata da Meero che riesce così a collegare Cassian alla rapina di Aldhani, volendo scoprire l'identità del compratore di Bix. Syril, ricevuta una promozione per l'aiuto nelle indagini, avvicina Meero proponendosi di aiutarla, ma viene disdegnato. Mon Mothma incontra sua cugina Vel Sartha e assieme concordano continuare ad aiutare la ribellione, ma la senatrice è sempre più in difficoltà nel raccogliere fondi, così Kolma le propone di incontrare il banchiere Davo Sculdun. Nel frattempo Cassian progetta un piano per evadere e cerca invano di convincere Loy a fornirgli informazioni. Un giorno un detenuto anziano del suo gruppo ha un infarto e il dottore gli pratica l'eutanasia. Cassian e Loy scoprono dal medico che l'intero livello 2 è stato sterminato dopo che avevano scoperto che un carcerato, scontata la pena nel livello 4, è stato in realtà inserito nel livello 2. Compreso che nessun prigioniero viene effettivamente liberato, Loy decide di aiutare Andor.

Una via d'uscita[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cassian e Kino rivelano agli altri prigionieri quanto accaduto al livello 2 e si accordano per progettare la fuga. Il giorno dopo, mentre viene consegnato il detenuto in sostituzione a quello deceduto, Cassian rompe un tubo dell'acqua per allagare la stanza e causare un cortocircuito al pavimento elettrificato, permettendo ai detenuti di sopraffare le guardie. Mentre i prigionieri vengono liberati stanza per stanza, Cassian e Kino occupano la sala di controllo, spengono il generatore idroelettrico ed esortano tutti a ribellarsi tramite l'interfono. Con il pavimento elettrificato ormai fuori uso, i detenuti raggiungono facilmente l'uscita tuffandosi in acqua per fuggire. Mentre Cassian e Melshi riescono a raggiungere la riva, Kino confessa di non sapere nuotare e rimane sulla soglia della prigione. Nel frattempo su Coruscant Davo Sculdun offre a Mon Mothma di finanziarla in cambio di un fidanzamento tra i propri figli, ricevendo un secco rifiuto. Intanto Luthen incontra il supervisore dell’ISB Lonni Jung, in realtà una spia infiltrata, che gli racconta delle indagini di Meero. Jung vorrebbe abbandonare il suo lavoro poiché diventato padre, ma Luthen gli impone di continuare, avendo egli stesso per la causa sacrificato la sua vita ad una costante messa in scena.

Figlia di Ferrix[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Su Ferrix Maarva muore e Meero concede una cerimonia funebre volendo tendere una trappola a Cassian. Nel frattempo su Coruscant Vel informa Kleya di Maarva e viene a sapere da Mon che intende dare in sposa sua figlia per ottenere finanziamenti da Sculdun e coprire il buco creato dai soldi prelevati in precedenza. Anche Syril viene a sapere del funerale dal suo ex sergente Mosk e lascia la sua abitazione dopo avere prelevato denaro dalla cassaforte. Intanto Luthen torna da Saw Gerrera avvertendolo che l'ISB sa dell'imminente attacco di Anto Kreegyr alla centrale imperiale Spellhausː dopo aver discusso, entrambi decidono di sacrificare quegli uomini per un bene superiore. Di ritorno a casa, Luthen viene fermato da un incrociatore imperiale, ma fugge dopo averlo danneggiato con delle particolari contromisure. Nel frattempo Cassian e Melshi fuggono da Narkina 5 con l'aiuto di due pescatori con forti antipatie per l'impero. Dopo avere ripreso i suoi averi su Niamos, contatta Ferrix per mandare un messaggio alla madre, scoprendo che è morta. Melshi si separa da lui volendo denunciare le ingiustizie dell'impero.

Lampi di ribellione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mon accusa il marito di perdere soldi giocando d'azzardo, facendo credere all'ISB che la sorveglia sia questa la causa dell'ammanco nelle finanze. Procede quindi a presentare la figlia al figlio di Sculdun come da loro accordi. Intanto l'ISB uccide Kreegyr e i suoi uomini quando attaccano la centrale Spellhaus, contrariando Meero che si trova su Ferrix per catturare Cassian. Quest'ultimo arriva in incognito e incontra Brasso che lo aggiorna su quanto accaduto. Durante il funerale di Marva viene mostrata una sua registrazione che incita la popolazione a ribellarsi all'Impero, scatenando una rivolta. Durante la confusione Cassian salva Bix dalla prigionia, portandola da Brasso che con alcuni amici la porta via dal pianeta. Coinvolta nella calca, Meero viene salvata da Syril che la porta al sicuro. Nel frattempo Luthen, che ha assistito alla ribellione su Ferrix, torna alla sua nave trovando Cassian ad aspettarlo che si offre di unirsi a lui. In una scena dopo i titoli di coda, numerosi droidi installano i componenti prodotti su Narkina 5 nella sezione di fuoco della Morte Nera.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Andor (a Titles & Air Dates Guide), su epguides.com.