Coordinate: 40°49′39.76″N 16°33′19.91″E

Chiesa della Madonna dei Martiri (Altamura)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Madonna dei Martiri (Altamura)
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePuglia
LocalitàAltamura
Coordinate40°49′39.76″N 16°33′19.91″E
Religionecattolica di rito romano
TitolareMadonna dei Martiri

La chiesa della Madonna dei Martiri, detta anche la chiesetta dei Martiri, è una chiesa cattolica della città di Altamura appartenente alla diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti. È situata al centro del piazzale interno della porta dei Martiri ed è vicina alla chiesa di San Salvatore e Liberatore.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa era originariamente nota come chiesa di Santa Maria della Porta a causa della sua vicinanza a Porta dei Martiri, una delle porte d'ingresso della città. Fondata nel Duecento, risulta essere una delle chiese più antiche della città e serviva probabilmente in origine la comunità greca di Altamura. Fu di rito greco fino al Cinquecento, mentre nella seconda metà del Settecento la chiesa è stata oggetto di un restauro che ha modificato in modo sostanziale la facciata, come ricorda la data incisa sul cartiglio della porta (1768).[1] È facilmente riconoscibile lo stile rococò della facciata.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://digilander.libero.it/rinaldidgl/altamuramadonnadeimartiri.htm
  2. ^ Copia archiviata, su prolocoaltamura.it. URL consultato l'8 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2021).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]