Watsu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le pratiche descritte non sono accettate dalla medicina, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute. Le informazioni hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà consigli medici: leggi le avvertenze.

Il Watsu è un trattamento alternativo che si svolge in vasche di acqua calda (35° circa). Il nome deriva dalla contrazione di "Water" ("acqua" in inglese) e Shiatsu.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Durante una sessione di Watsu il ricevente galleggia supino in acqua a temperatura corporea (circa 35°), sostenuto dalle braccia dell'operatore; entrambi sono immersi in una piscina di circa 90-120 cm di profondità in base all'altezza dell'operatore. Serve una piscina tranquilla, silenziosa, non rumorosa, senza altri bagnanti che producono schiamazzi e onde che possono disturbare la sessione.

Nella posizione iniziale un braccio dell'operatore sostiene la testa del ricevente e l'altro braccio è posto all'altezza del bacino. Nel pieno rispetto dei limiti e delle potenzialità del corpo che sta sostenendo, il watsuer (watsu practitioner) applica stiramenti, rotazioni, digitopressioni. Le orecchie sono di norma immerse in acqua, mentre il viso è sempre in superficie. L'acqua calda, unita al sostegno e ai delicati movimenti, potrebbe facilitare il raggiungimento di uno stato di benessere e rilassamento con effetto antistress.

Oltre ciò non esistono prove mediche dell'efficacia clinica del Watsu.

Ogni manipolazione curativa della colonna vertebrale e delle articolazioni è un atto sanitario, che deve quindi essere effettuato, sia per motivi di sicurezza medica che legali, solo da soggetti autorizzati e specializzati (medici ortopedici, fisioterapisti). Un errore di manipolazione potrebbe portare anche a danni gravi o irreversibili al paziente. Inoltre in un ambiente acquatico, perdipiù rilassato, sempre in caso di manipolazioni errate, il rischio di traumi è maggiore poiché a causa del rilassamento corporeo si riduce il fisiologico tono contrattivo muscolare che ha anche funzione protettiva delle articolazioni.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Watsu è nato negli anni ottanta in California, quando Harold Dull iniziò ad applicare tecniche proprie dello Shiatsu in acqua termale. Il Watsu è oggi un marchio registrato di proprietà dello stesso Dull. Negli anni si è evoluto in una forma autonoma ed indipendente, pur mantenendo alcune caratteristiche di base dello Shiatsu.

Il Tantsu[modifica | modifica wikitesto]

Il Tantsu (Tantric Shiatsu) fu sviluppato da Harold Dull contemporaneamente al Watsu. Come quest'ultimo è basato su posture che l'operatore fa assumere al ricevente. Il trattamento avviene però su materassini, dove vengono esercitati stiramenti e pressioni tipiche del Watsu.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina