Utente:CommonsDelinker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Si prega di non candidarmi per ottenere il flag di bot o di utente autoverificato, perché si è deciso (più volte) che è meglio far controllare le mie modifiche manualmente da un utente umano. Grazie dell'attenzione.

CommonsDelinker, scritto da Orgullomoore, Siebrand e Bryan e attualmente gestito da Magnus Manske, è un servizio utilizzato dagli amministratori di Wikimedia Commons volto ad aumentare la cooperazione trans-wiki mediante l'orfanizzazione delle immagini ridenominate o cancellate su Commons (queste ultime lasciano nelle pagine locali dei wikilink rossi).

CommonsDelinker è collegato a CommonsTicker e ne persegue gli stessi obiettivi, ma non è un suo rimpiazzo. CommonsTicker e l'orfanizzazione manuale delle immagini è un metodo sempre preferibile, in quanto permette non solo l'eliminazione ma anche il rimpiazzo di un'immagine con un'altra equivalente prima della cancellazione (e di certo ci sono situazioni che CommonsDelinker non può risolvere). In ogni caso, Wikimedia Commons non può attendere che le immagini vengano eliminate in locale prima di cancellarle nel proprio database. Quindi le immagini vengono eliminate a prescindere dal fatto che esse siano orfane o meno, anche se è giusto che le immagini cancellate su Commons non lascino link rossi sparsi ovunque. Questi sono i motivi per cui CommonsDelinker entra in funzione soltanto dopo la cancellazione di un file su Commons.

Come funziona[modifica | modifica wikitesto]

Il bot controlla periodicamente i registri delle cancellazioni su Commons e per ogni file cancellato, per impostazione predefinita[1], CommonsDelinker eseguirà le seguenti operazioni:

  • Scarica la versione corrente di quella pagina, (ad esempio: http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Esporta/Foobar)
  • Cerca e rimuove i link di tale immagine cancellata (per esempio, [[Immagine:Foobar.jpg]], [[Immagine:Foobar.jpg|description|other|parameters]], <gallery>Image:Foobar.jpg</gallery>) se non c'è una copia locale dell'immagine.
  • Il bot salva la pagina con l'oggetto specificato.

Traduzione dei messaggi del bot[modifica | modifica wikitesto]

Il testo del campo Oggetto deve essere inserito nella sottopagina Utente:CommonsDelinker/summary-I18n.

Si raccomanda di proteggere tale sottopagina per evitare vandalismi sui messaggi del bot.

Commenti, suggerimenti, lamentele, etc.[modifica | modifica wikitesto]

L'operatore del bot può essere contattato su Commons sulla sua pagina di discussione o via e-mail.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Se nell'oggetto della cancellazione è presente la stringa "no-orgullobot", l'immagine non sarà orfanizzata.