Traina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Traina (disambigua).

La traina è una tecnica di pesca che si effettua trainando l'esca artificiale (o un pesce morto) con una barca. Si distingue in traina costiera e traina d'altura[1].

Tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Traina d'altura[modifica | modifica wikitesto]

Viene praticata in alto mare,durante tutto l'anno e ha come obiettivo grandi pelagici, come l’alalunga e l’aguglia imperiale, ma anche tonni rossi,pesci spada e lampughe[2].

Vengono impiegate 4 o più canne che possono superare le 50 libbre e mulinelli ad elevata capienza[3].

Traina costiera[modifica | modifica wikitesto]

Viene praticata dalla primavera fino a inizio autunno in vicinanza della costa(entro le 3/4 miglia)e su fondali che possono variare dagli 8/10mt[4].

Lo scopo è catturare pesci che vivono o che si avvicinano alla costa in determinati periodi dell'anno come il Sugarello, Occhiata,Aguglia,Sgombro,Spigola, Dentice,Ricciola,Serra,Leccia Stella,Tracina e occasionalmente lampuga e tombarello[5].Le attrezzature di pesca variano in base alla dimensione e tipo di pesce,si possono usare canne da traina o bolentino da un minimo di 8 a un massimo di 30 libbre. I mulinelli possono essere con frizione a stella[6].

A differenza della traina d'altura con questa tecnica si possono usare piccole barche a motore o a remi[7]

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

I periodi migliori per praticare la traina in Italia sono settembre e ottobre, perché vi sono esemplari di tonni detti "stazionari" che risiedono lungo le coste italiane[8]

Esche[modifica | modifica wikitesto]

Le esche utilizzabili sono varie e si suddividono vari tipi:

Piume[modifica | modifica wikitesto]

Molto usate per occhiate e aguglie ecc. e facili da costruire[9].La montatura con la piuma è variabile in base alla specie di pesce e al tipo di piuma,e viene montata su terminali che possono essere lunggi dai 5 ai 12 metri spessi da 0.18/0.25 con ami da 16 o 10[10]

Cucchiaini[modifica | modifica wikitesto]

I cucchiaini sono largamente impiegati con successo nella traina costiera per insidiare spigole, occhiate, sugarelli, sgombri, aguglie ecc. Hanno forme e dimensioni variabili[11].Vengono montati su terminali da 10/15 metri da 0.25/0.30 inoltre viene montato un piombo "guardiano"[12]

Minnows[modifica | modifica wikitesto]

Il minnow è usato per prede grandi come spigola,serra,ricciola ecc.[13]La montatura è la stessa del cucchiaino ma con piombi piu leggeri[14]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pesca a traina: tutto quello che c’è da sapere sulla pesca dalla barca, su mare e cielo. URL consultato il 23 marzo 2024.
  2. ^ Pesca a traina: tutto quello che c’è da sapere sulla pesca dalla barca, su mare e cielo. URL consultato il 23 marzo 2024.
  3. ^ Pesca a traina: tutto quello che c’è da sapere sulla pesca dalla barca, su mare e cielo. URL consultato il 23 marzo 2024.
  4. ^ Pesca a traina: tutto quello che c’è da sapere sulla pesca dalla barca, su mare e cielo. URL consultato il 23 marzo 2024.
  5. ^ Pesca a traina: tutto quello che c’è da sapere sulla pesca dalla barca, su mare e cielo. URL consultato il 23 marzo 2024.
  6. ^ Pesca a traina: tutto quello che c’è da sapere sulla pesca dalla barca, su mare e cielo. URL consultato il 23 marzo 2024.
  7. ^ Pesca alla traina costiera, su pescare.net. URL consultato il 23 marzo 2024.
  8. ^ Pesca a traina: tutto quello che c’è da sapere sulla pesca dalla barca, su mare e cielo. URL consultato il 23 marzo 2024.
  9. ^ Pesca alla traina costiera, su pescare.net. URL consultato il 23 marzo 2024.
  10. ^ Pesca alla traina costiera, su pescare.net. URL consultato il 23 marzo 2024.
  11. ^ Pesca alla traina costiera, su pescare.net. URL consultato il 23 marzo 2024.
  12. ^ Pesca alla traina costiera, su pescare.net. URL consultato il 23 marzo 2024.
  13. ^ Pesca alla traina costiera, su pescare.net. URL consultato il 23 marzo 2024.
  14. ^ Pesca alla traina costiera, su pescare.net. URL consultato il 23 marzo 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 23938
  Portale Mare: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mare