Tasca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tasche)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Tasca (disambigua).
Dettaglio di una tasca su un jeans.

La tasca è una sacca di dimensioni variabili ricavata o cucita su alcuni capi di abbigliamento, per contenere oggetti di piccole dimensioni[1].

Nella moda europea le tasche nascono nella forma di piccole borse, di solito appese alla cintura, nascoste sotto il cappotto o altri indumenti e raggiungibili attraverso una fenditura nel vestito stesso, talvolta richiudibili con una cerniera lampo.

La dimensione di una tasca può variare di dimensione e profondità a seconda del capo su cui essa è applicata. Tradizionalmente i pantaloni sono dotati di quattro tasche, due davanti e due più profonde dietro. Con il diffondersi dei pantaloni baggy il numero delle tasche è aumentato, ed il loro posizionamento è cambiato. Le camicie ed alcune magliette (principalmente le polo) sono dotate di uno o due taschini sul petto. I cappotti e le giacche sono fornite di due tasche laterali ricavate sul davanti, talora protette da piccoli risvolti detti patte.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le tasche pendono dalle cinture mentre i contadini del XV secolo trebbiano il grano siligo in un Tacuinum Sanitatis
Le tasche pendono dalle cinture mentre i contadini del XV secolo trebbiano il grano siligo in un Tacuinum Sanitatis

Gli antichi usavano borse in pelle o stoffa per contenere oggetti di valore[2]. Ötzi (chiamato anche "Uomo dei ghiacci"), che visse intorno al 3.300 a.C., aveva una cintura con cucita una borsa che conteneva un deposito di oggetti utili: un raschietto, un trapano, scaglie di selce, un punteruolo d'osso e un Fomes fomentarius[3].

Nell'abbigliamento europeo, i fitchets, simili alle tasche dei giorni nostri, apparvero nel 13º secolo. Nella tunica, che non presentava aperture laterali, erano praticate delle fessure verticali per consentire l'accesso alla borsa o alle chiavi appese alla cintura della tunica[4]. Secondo la storica Rebecca Unsworth, fu alla fine del XV secolo che le tasche divennero più evidenti[5]. Durante il XVI secolo, le tasche aumentarono in popolarità e prevalenza[5].

Tasca appesa da donna del XVIII secolo
Tasca appesa da donna del XVIII secolo

Nell'abbigliamento europeo leggermente successivo, le tasche iniziarono ad essere appese come borsette a una cintura, che poteva essere nascosta sotto un cappotto o un farsetto per scoraggiare il borseggio e raggiunta attraverso una fessura nell'indumento esterno.

Nel 17º secolo, le tasche iniziarono ad essere cucite negli abiti maschili, ma non in quelli femminili, che continuarono ad essere legati e nascosti sotto le ampie gonne in voga all'epoca[6][7].

Storicamente, il termine "tasca" si riferiva a un marsupio indossato intorno alla vita dalle donne tra il XVII e il XIX secolo, menzionato nella rima Lucy Locket[8], una filastrocca in lingua inglese. In queste tasche, le donne portavano gli oggetti necessari nella loro vita quotidiana, come forbici, spilli e aghi e chiavi[9].

Nell'abbigliamento più moderno, mentre i vestiti da uomo generalmente hanno tasche, le donne spesso no e talvolta hanno quelle che vengono chiamate tasche Potëmkin, una finta fessura cucita e chiusa. Se ci sono tasche, spesso sono molto più piccole che negli abiti da uomo. I giornalisti di The Pudding hanno scoperto che meno della metà delle tasche frontali delle donne potrebbe contenere un portafoglio sottile, quindi non oggetti come un telefono e le chiavi[10].

Tipi[modifica | modifica wikitesto]

Un taschino per orologio o taschino frontale (in inglese watch pocket o fob pocket) è una piccola tasca progettata per contenere un orologio da tasca, che a volte si trova nei pantaloni e nei gilet da uomo e nei tradizionali blue jeans[11]. Tuttavia, a causa del declino della popolarità degli orologi da tasca, queste tasche vengono utilizzate raramente per lo scopo previsto originariamente.

Una tasca a filetto o tasca a fessura (in inglese besom pocket o slit pocket) è una tasca tagliata in un indumento invece di essere cucita. Queste tasche hanno spesso profili rinforzati lungo la fessura della tasca, che appaiono come un pezzo di tessuto o una cucitura in più. Le tasche interne si trovano su una giacca da smoking o su pantaloni e possono essere accentuate da una chiusura con patta o bottone.

Le tasche da campeggio o tasche cargo (in inglese camp pockets o cargo pockets) sono tasche cucite all'esterno dell'indumento. Solitamente sono squadrate e caratterizzate da aggraffatura[12][13].

Una tasca porta birra (beer pocket) è una piccola tasca all'interno di una giacca o di un gilet di dimensioni specifiche per il trasporto di una bottiglia di birra. È entrato di moda negli anni '10 in aree selezionate del Midwest americano, prima del proibizionismo, dopodiché è svanito in una relativa oscurità prima di sperimentare piccoli revival negli anni '80 e all'inizio degli anni 2000.

Esempi di design tascabili[modifica | modifica wikitesto]

In alcune delle seguenti illustrazioni è incluso un fazzoletto blu piegato a scopo illustrativo:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ tasca in Vocabolario - Treccani, su treccani.it. URL consultato il 20 marzo 2023.
  2. ^ A History of Handbags, su Random History. URL consultato il 23 aprile 2016.
  3. ^ The Belt and Pouch, su iceman.it, South Tyrol Museum of Archaeology. URL consultato il 23 aprile 2016 (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2009).
  4. ^ C. Willett Cunnington e Phillis Cunnington, Handbook of English Medieval Costume, Plays Inc, 1969.
  5. ^ a b Rebecca Unsworth, Hands Deep in History: Pockets in Men and Women's Dress in Western Europe, c. 1480–1630, in Costume, vol. 51, n. 2, 1º settembre 2017, pp. 148–170, DOI:10.3366/cost.2017.0022, ISSN 0590-8876 (WC · ACNP).
  6. ^ The Sexist, Political History of Pockets, in Racked. URL consultato il 15 marzo 2018.
  7. ^ Online Museum Victoria and Albert Museum, Wearing Pockets, su vam.ac.uk, 17 settembre 2012. URL consultato il 25 gennaio 2021.
  8. ^ Historic New England: Defining the Past. Shaping the Future, su spnea.org. URL consultato il 20 agosto 2009 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2001).
  9. ^ Weissman, Judith Reiter., Labors of love : America's textiles and needlework, 1650-1930, Lavitt, Wendy., New York, Wings Books, 1994, ISBN 0-517-10136-X, OCLC 29315818.
  10. ^ Women are big losers in the politics of pockets, Financial Times, 6 novembre 2022. URL consultato il 10 novembre 2022.
  11. ^ Levi Strauss & Co. Unzipped Team, Those Oft-Forgotten Pant Parts, su levistrauss.com, 17 aprile 2014. URL consultato il 3 novembre 2015.
  12. ^ What is "Camp Pockets" - Definition & Explanation, su textileglossary.com. URL consultato il 1º dicembre 2011.
  13. ^ Glossary of fashion design terminology at Dress King, su dressking.com. URL consultato il 1º dicembre 2011.
  14. ^ impuntura in Vocabolario - Treccani, su treccani.it. URL consultato il 20 marzo 2023.
  15. ^ threadsmagazine.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 51266 · LCCN (ENsh85103657 · J9U (ENHE987007558387605171
  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moda