Strobilo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la forma di riproduzione asessuata per segmentazione trasversale del corpo, vedi Strobilazione.
Strobilo di Pinus nigra
Strobilo di Dioon edule
Cippo sormontato da una pigna, che simboleggia l'albero della vita

Lo stròbilo[1], volgarmente chiamato cono[2] o pigna[2], è una struttura vegetale delle Gimnosperme formata dalle foglie fertili, brattee sulle quali alloggiano le sacche polliniche (strobili maschili) o gli ovuli (strobili femminili). Dopo la fecondazione gli strobili femminili producono i semi e generalmente diventano legnosi. In questo antico gruppo di piante non si può parlare ancora di frutti, che appaiono solo nelle Angiosperme (divisione Magnoliophyta).

Gli strobili maschili e femminili possono essere presenti sulla stessa pianta (specie monoiche) o su piante diverse (specie dioiche).

I coni o strobili maschili sono formati da foglie pollinifere (squame) dette microsporofilli, disposti ad elica o in verticilli su un asse centrale. All'ascella di ogni microsporofillo sono portati i microsporangi (o sacche polliniche) in cui per meiosi, a partire da cellule madri (2n), si formano le microspore o granuli pollinici (n).

I coni o strobili femminili sono costituiti da foglie fertili dette macrosporofilli inserite ad elica su un asse centrale. I coni femminili sono portati in genere in posizione ascellare e sono formati da un numero ridotto di macrosporofilli. Ciascun macrosporofillo porta all'ascella uno o più ovuli, che costituiscono il macrosporangio o sporangio femminile.

Simbologia[modifica | modifica wikitesto]

La pigna possiede una lunga tradizione iconografica e simbolica risalente alle civiltà più antiche del mondo. I suoi significati sono molteplici a seconda della cultura, ma anche della posizione in cui viene posta su edifici e monumenti. Il significato della pigna è spesso legato all’immortalità e all’eternità, dovute soprattutto alla sua associazione con l'albero della vita. Questo specifico significato simbolico è proposto soprattutto nell’arte figurativa cristiana. La pigna rappresenta anche la fertilità e l’abbondanza, essendo colma di semi, i pinoli. Secondo alcune culture la pigna è associata alla ghiandola pineale del cervello, sede dell’anima, a causa della sua forma ovoidale. La pigna è importante simbolo di città italiane come ad esempio Ravenna. Nella città l’elemento pigna è diffuso su molti importanti edifici: Mausoleo di Galla Placidia, Tomba di Dante, Sant’Apollinare Nuovo, Municipio, Mercato Coperto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Strobilo, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  2. ^ a b Strobilo, in Treccani.it – Sinonimi e contrari, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85030819
  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica