Sformato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sformato
Origini
Altri nomiFlan
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
Dettagli
Categoriaantipasto

Lo sformato, talvolta detto anche flan, è una preparazione alimentare tipica italiana che può essere usata come antipasto o come piatto principale[1][2].

La maggior parte degli sformati è a base di verdura. Alla verdura lessata, tritata e insaporita (con olio o burro) si aggiungono le uova (talvolta con l'albume montato a neve) e il formaggio. Se piace, un pizzico di noce moscata. Invece delle verdure si può inserire la carne, il prosciutto cotto o altri ingredienti.

La cottura può avvenire in forno in uno stampo col buco in mezzo, detto "cerchio da flan", meglio se antiaderente per agevolare l'operazione di sformare, o nel caso di composti particolarmente delicati (con gli albumi montati a neve), a bagnomaria in forno, in modo che resti un tortino molto soffice e gonfio. Lo sformato è cotto quando immergendovi uno stecchino questo esce pulito.

Si può cuocere anche nei moderni forni a microonde, con il vantaggio di tempi brevi, ma con lo svantaggio di un'umidità interna più elevata. La cottura può avvenire anche in pentola a pressione[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ricetta Flan di zucchine, su Cucchiaio d'Argento. URL consultato il October 10, 2017.
  2. ^ Corrado Barberis, Mangitalia la storia d'Italia servita in tavola, Donzelli Editore, 2010, p. 157, ISBN 978-88-6036-449-4.
  3. ^ Il flan, su Sale&Pepe. URL consultato il October 10, 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina