Sequel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Copertina di un'edizione del 1915 de "Il Ritorno di Tarzan", romanzo sequel dell'originale "Tarzan delle Scimmie"

Un sequel (pronunciato come /ˈsiːkw(ə)l/, italianizzato come /ˈsikwel/[1]) o seguito[2] è un'opera che prosegue la storia narrata in un'altra opera. Il termine sequel, nato in lingua inglese nel XX secolo,[3] si applica al contesto cinematografico, videoludico, fumettistico, teatrale, letterario e musicale.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il sequel è l'opposto del prequel e vuole continuare la narrazione delle vicende e della vita di personaggi già conosciuti. Vi è dunque corrispondenza tra l'ordine cronologico di produzione del film e quello dell'ambientazione di quest'ultimo. Ci sono quattro tipi di sequel:

Threequel[modifica | modifica wikitesto]

Un sequel di un sequel viene talvolta detto threequel (parola macedonia di three, "tre" in inglese, e sequel) o, più raramente, triquel o anche trequel: questa terminologia ha cominciato a diffondersi negli anni duemila, e in particolare è diventata popolare nel 2007.[4][5]

Sono esempi di threequel cinematografici Iron Man 3, threequel di Iron Man e sequel di Iron Man 2, e Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate, threequel di Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato e sequel di Lo Hobbit - La desolazione di Smaug.

Quando il terzo film è (o ci si aspetta che sia) l'ultimo, le tre opere insieme costituiscono una trilogia. Quando vengono prodotti più di due seguiti, si utilizzano spesso i termini tetralogia, pentalogia, esalogia, eptalogia, ecc. Il termine "saga", benché spesso utilizzato nel gergo del fandom e del marketing, è solitamente impiegato a sproposito, in quanto tale termine definisce nello specifico i film che raccontano storie a carattere tradizionale e familiare.[6]

Sono esempi di trilogie cinematografiche quella di Ritorno al futuro, composta da Ritorno al futuro, Ritorno al futuro - Parte II e Ritorno al futuro - Parte III, e quella di Cars, composta da Cars, Cars 2 e Cars 3.

Una saga invece è composta da 4 o più film, come quella di Jurassic Park, formata da 6 film.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luciano Canepari, sequel, in Il DiPI: dizionario di pronuncia italiana, Bologna, Zanichelli, 2009, ISBN 978-88-08-10511-0.
  2. ^ Seguito > significato - Dizionario italiano De Mauro, su dizionario.internazionale.it.
  3. ^ Sequel, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 25 marzo 2018.
  4. ^ Henry Bemis, The Matt Identity: Damon nella terza puntata delle avventure di Jason Bourne, in Ciak N.10, Milano, Mondadori, ottobre 2007, p. 44.
  5. ^ (EN) Stephen Humphries, At theaters in 2007, the year of the 'threequel', su The Christian Science Monitor, 5 gennaio 2007. URL consultato il 29 gennaio 2008.
  6. ^ Cine-Dizionario: reboot, sequel, prequel, remake e saga, su cineblog.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85120140 · GND (DE4155086-9 · J9U (ENHE987007531611705171