Segno zodiacale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Segni zodiacali)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il significato secondo l'astrologia cinese, vedi Astrologia cinese#Lo zodiaco cinese.
I dodici segni dello zodiaco e i quattro elementi, dal manoscritto De Proprietatibus Rerum (1445-50)

Il segno zodiacale, o solo segno, sia per l'astrologia occidentale sia per quella indiana (in sanscrito: राशि, rāśi), è una delle dodici suddivisioni in parti uguali dello zodiaco.[1]

Per tradizione, ogni segno zodiacale prende il nome da una costellazione, seguendo il seguente ordine: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Aquario, Pesci.

Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricorno
Aquario
Pesci

In Occidente si tende a distinguere due tipi di zodiaco, uno che divide l'eclittica in 12 segni di uguale lunghezza, cioè 30 gradi per un totale complessivo di 360°, un altro basato invece sulle costellazioni[2]. L'associazione fra le costellazioni e la posizione del Sole rispetto alle stelle fisse cambia nel tempo, a causa della precessione degli equinozi: di conseguenza, lo zodiaco dei segni e quello delle costellazioni oggi risultano sfasati tra di loro. L'astrologia occidentale si basa esclusivamente sullo zodiaco dei segni, così come furono ideati millenni or sono.[2]

Nell'uso popolare si usa dire "nascere sotto il segno di ..." seguito dal nome di un segno zodiacale.[3] Il significato cambia in base alla tradizione astrologica: nell'uso occidentale si intende il segno zodiacale nel quale si trova il Sole al momento della nascita della persona, mentre nell'uso indiano si intende il segno zodiacale sul quale si trova la Luna.

Suddivisione dello zodiaco[modifica | modifica wikitesto]

La suddivisione dello zodiaco in dodici parti ha origine nell'astrologia babilonese; le dodici suddivisioni si chiamano "segni" in quanto sono rappresentate ciascuna da un simbolo. Dopo le conquiste di Alessandro Magno l'astrologia babilonese è entrata in contatto sia con la cultura ellenistica sia con quella indiana, influenzando le astrologie locali in modi diversi.

Per tradizione ciascun segno zodiacale prende il nome da una costellazione collocata lungo il piano dell'eclittica:

Nome Costellazione Significato Simbolo
Italiano Sanscrito[4]
Ariete Meṣa (मेष) Ariete Ariete
Toro Vṛṣabha (वृषभ) Toro Toro
Gemelli Mithuna (मिथुन) Gemelli Gemelli
Cancro Karka (कर्क) Cancro Granchio
Leone Siṃha (सिंह) Leone Leone
Vergine Kanyā (कन्या) Vergine Donna
Bilancia Tulā (तुला) Bilancia Bilancia
Scorpione Vṛścika (वृश्चिक) Scorpione Scorpione
Sagittario Dhanu (धनु) Sagittario Arciere (in italiano)
Arco (in sanscrito)
Capricorno Makara (मकर) Capricorno Mostro marino mitologico (mezzo capra e mezzo pesce nella tradizione occidentale)
Aquario Kumbha (कुम्भ) Aquario Portatore d'acqua
Pesci Mīna (मीन) Pesci Pesci

Zodiaco tropicale[modifica | modifica wikitesto]

Nella tradizione occidentale si utilizza la suddivisione cosiddetta tropicale dello zodiaco, la quale ha rapporto con il moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole; innanzitutto lo zodiaco è diviso in quattro settori in corrispondenza dei due equinozi e dei due solstizi, dopodiché ciascuno dei quattro settori che in tal modo si formano è ulteriormente suddiviso in tre parti uguali. Questo tipo di suddivisione si chiama "tropicale".

Per tradizione, il primo segno zodiacale è l'Ariete, cui seguono gli altri undici. A causa della precessione degli equinozi che è di circa un grado ogni 72 anni, la collocazione dei segni zodiacali non coincide con quella delle costellazioni da cui sembra che abbiano preso il nome[senza fonte]. Avendo le costellazioni astronomiche ampiezza variabile (es. la costellazione del Leone è quasi tre volte quella del Cancro) non sono mai state pienamente coincidenti con i segni zodiacali, la sovrapposizione più precisa tra segni e costellazioni è avvenuta circa 1700 anni fa.[senza fonte]

Zodiaco siderale[modifica | modifica wikitesto]

Nella tradizione indiana si utilizza la suddivisione cosiddetta siderale dello zodiaco, la quale è fissa e non risente cioè della precessione degli equinozi; lo zodiaco è diviso in dodici parti uguali partendo dal "punto d'Ariete" (che non va confuso col "punto vernale" chiamato anch'esso a volte "punto d'Ariete" ma questo in realtà rappresenta il punto d'inizio dello zodiaco tropicale) ossia il punto d'inizio convenzionale della costellazione dell'Ariete. La differenza tra il punto vernale e il punto d'Ariete (ossia tra zodiaco tropicale e zodiaco siderale) in sanscrito si chiama ayanamsa e ci sono scuole astrologiche diverse che danno valori diversi a seconda di dove viene considerato l'inizio del segno dell'Ariete. L'astrologia indiana è ancora oggi intimamente legata alla religione induista e a partire dal 1957 lo stesso governo indiano cura la pubblicazione un almanacco astrologico basato sul valore proposto nel 1952 dagli astrologi Saha e Lahiri; tale valore era di 23°51'21" nel 2000 e aumenta di circa 50" all'anno.

Alcuni astrologi di tradizione occidentale, su influenza dell'astrologia indiana, utilizzano anch'essi una suddivisione siderale dello zodiaco; alcuni utilizzano il valore calcolato da Saha e Lahiri mentre altri utilizzano il valore proposto dagli astrologi irlandesi Fagan e Bradley basato su un valore che era di 24°44'22" nel 2000.

Per tradizione il segno zodiacale che inizia nel "punto d'Ariete" è chiamato Ariete e così via gli altri segni; oggi, a causa di diversi movimenti dell'asse di rotazione terrestre, ogni segno zodiacale siderale non coincide più con la costellazione da cui ha preso il nome.

Classificazioni dell'astrologia occidentale[modifica | modifica wikitesto]

L'astrologia occidentale presenta più classificazioni dei segni, basate sugli insiemi.

Per elemento[modifica | modifica wikitesto]

La prima è legata ai 4 elementi (fuoco, terra, aria, acqua):

I segni sono divisi anche in "maschili" (fuoco e aria) e "femminili" (terra e acqua), con associazione ad estroversione e introversione.

Per tipo[modifica | modifica wikitesto]

La seconda si basa sulla posizione rispetto ai 4 punti cardinali[senza fonte]:

  • Segni cardinali: Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno (inizio stagione). Sono associati ad iniziativa e creatività;
  • Segni fissi: Toro, Leone, Scorpione, Aquario (centro stagione). Sono associati a stabilità e determinazione;
  • Segni mobili: Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci (fine stagione). Sono associati ad ingegno e adattamento.

In base alle date convenzionali, si può notare come il passaggio dal segno mobile al cardinale avvenga in coincidenza dell'equinozio oppure del solstizio: l'evento segna, infatti, il passaggio da una stagione alla successiva.[5]

Per stagione[modifica | modifica wikitesto]

In base alla stagione di appartenenza, si ha la seguente distinzione:

È osservabile come, in ogni stagione, risulti assente un elemento: l'acqua in primavera (stagione umida)[10], l'aria in estate (stagione calda)[11], la terra in autunno (stagione secca)[12], il fuoco in inverno (stagione fredda).[13]

Per segno opposto[modifica | modifica wikitesto]

La classificazione per opposto è un'ulteriore distinzione, basata sulla corrispondenza della qualità e sull'opposizione degli elementi[14]:

Primo segno Secondo segno Qualità Abbinamento Pianeti (domicilio-esilio)
Ariete Bilancia Cardinale Fuoco - Aria Marte - Venere
Toro Scorpione Fisso Terra - Acqua Venere - Plutone
Gemelli Sagittario Mobile Aria - Fuoco Mercurio - Giove
Cancro Capricorno Cardinale Acqua - Terra Luna - Saturno
Leone Aquario Fisso Fuoco - Aria Sole - Urano
Vergine Pesci Mobile Terra - Acqua Mercurio - Nettuno

L'opposizione consiste, infatti, nell'abbinare il fuoco all'aria (elementi leggeri) e l'acqua alla terra (elementi pesanti)[14]: dal punto di vista delle stagioni, la primavera è opposta all'autunno mentre l'estate è opposta all'inverno.[14] Da notare, inoltre, che il domicilio di un segno corrisponde all'esilio del suo opposto.[14]

La sequenza[modifica | modifica wikitesto]

La sequenza nasce dall'intersezione tra i quattro elementi e i tre tipi, esaurendo in particolare ogni possibile combinazione.[15]

Il passaggio da un segno all'altro non corrisponde con l'inizio del giorno ma arretra di circa 6 ore ogni anno e si sposta invece in avanti di circa 18 ore nei 12 mesi successivi al 29 febbraio negli anni bisestili.[16]

Segno Elemento Tipo Durata
Ariete Fuoco Cardinale 20/21 marzo-20/21 aprile
Toro Terra Fisso 20/21 aprile-21/22 maggio
Gemelli Aria Mobile 21/22 maggio-20/21 giugno
Cancro Acqua Cardinale 20/21 giugno-22/23 luglio
Leone Fuoco Fisso 22/23 luglio-22/23 agosto
Vergine Terra Mobile 22/23 agosto-22/23 settembre
Bilancia Aria Cardinale 22/23 settembre-22/23 ottobre
Scorpione Acqua Fisso 22/23 ottobre-22/23 novembre
Sagittario Fuoco Mobile 22/23 novembre-21/22 dicembre
Capricorno Terra Cardinale 21/22 dicembre-20/21 gennaio
Aquario Aria Fisso 20/21 gennaio-18/19 febbraio
Pesci Acqua Mobile 18/19 febbraio-20/21 marzo

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Piergiorgio Odifreddi, Costellazioni, segni e pianeti, in la Repubblica, 2 ottobre 2010, pp. 45-47.
  2. ^ a b Il simbolismo dello Zodiaco tra Oriente e Occidente, su archeosofiaasti.it. URL consultato il 31 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 31 marzo 2019).
  3. ^ Maurizio Ferraris, Perché continuiamo a leggere l'oroscopo, in la Repubblica, 2 ottobre 2010, pp. 45-47.
  4. ^ (HI) Pandit Suryanarayan Vyas, जन्म कुण्डली कोश (Janam Kundli Kosh), Subodh Pocket Books, p. 29-30, ISBN 81-7078-082-9.
  5. ^ Astrologia, stagioni e segni zodiacali su dichesegnosei.it
  6. ^ Segni di primavera su dichesegnosei.it
  7. ^ Segni di estate su dichesegnosei.it
  8. ^ Segni di autunno su dichesegnosei.it
  9. ^ Segni di inverno su dichesegnosei.it
  10. ^ Acqua su dichesegnosei.it
  11. ^ Aria su dichesegnosei.it
  12. ^ Terra su dichesegnosei.it
  13. ^ Fuoco su dichesegnosei.it
  14. ^ a b c d Opposizione su dichesegnosei.it.
  15. ^ Fonte: Dizionario Treccani.
  16. ^ https://it.astro-seek.com/astro-effemeridi-online-tabelle

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]