Scienze naturali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«Fisica, chimica e biologia, pur avendo nomi diversi ed essendo per una necessaria divisione del lavoro coltivate da persone diverse, non sono in realtà altro che capitoli della unica grande scienza della natura.»

Le scienze naturali principali sono cinque: chimica, astronomia, scienze della Terra, fisica e biologia.

Le scienze naturali sono quella branca delle scienze che si occupano della descrizione, comprensione e previsione dei fenomeni naturali, basata sulla ricerca empirica dell'osservazione e della sperimentazione, e possono essere suddivise in due rami principali: scienze della vita e scienze fisiche. Le scienze della vita sono conosciute come biologia, divisa nei rami zoologia e botanica, mentre le scienze fisiche sono suddivise in fisica, chimica, scienze della Terra e astronomia.

Si distinguono dalle scienze sociali (quali sociologia, economia) e dalle scienze umane (quali antropologia, psicologia, pedagogia).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Le scienze naturali descrivono i fenomeni del mondo fisico, avvalendosi del metodo scientifico: dall'osservazione della realtà, insieme alla raccolta di dati specifici, passando alla formulazione di un'ipotesi (sulla base dei dati raccolti), la cui verifica permette di formulare dei principi, che formeranno una teoria.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 1910 · GND (DE4041421-8 · BNE (ESXX525695 (data) · BNF (FRcb11933235d (data)
  Portale Scienza e tecnica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scienza e tecnica